Discussioni su Bix - Un'ipotesi leggendaria - Film (1991)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Don Masino • 9/02/09 18:56
    Galoppino - 279 interventi
    Dopo aver letto l'intervista postata da Markus nelle curiosità:

    https://www.davinotti.com/index.php?option=com_fireboard&func=view&id=40013655&catid=4

    Avevo visto il film forse addirittura al cinema, adesso non mi ricordo, ma so che non mi soddisfò per nulla. Leggo che Bix era addirittura una leggenda, per molti, cosa che ha portato al titolo, penso. Ma secondo me Avati ha fatto un film più per sè che per il pubblico. Evidentemente se nessuno voleva far partire questo progetto una ragione c'era, credo. Capisco Arbore che sia entusiasta, visto che è noto il suo amore per il jazz. Chissà se nel film si vede l'aneddoto che raccontano nell'articolo, cioè di Bix appeso all'attaccapanni alle prove per farlo star su quando aveva bevuto troppo. Da morire dal ridere!!!
  • Cotola • 9/02/09 19:47
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Devo dire che il film deluse non poco anche me nonostante ami profondamente il jazz. Diciamo pure che di film sul jazz e sulle sue figure se ne sono visti di meglio.

    P.S.

    Il fatto che sia piaciuto ad Arbore è una ragione
    in più per confermare la pochezza di questo film.

    P.P.S.

    Cosa abbia da spartire Arbore con il Jazz (lo dico da amante e conoscitore del genere) e cone le canzoni napoletane che esporta (malamente) ovunque (lo dico da napoletano e conoscitore ed amante di queste canzoni) resta per me un mistero tutto italiano. Ma questa non è certo la sede adatta per parlarne.

    Approfitto dell'occasione per dire che sono tornato online con più regolarità essendomi procurato una connessione anche qui ad Ischia.
    Non posso navigare sempre e non posso navigare troppo ma almeno posso essere più partecipativo
    Ultima modifica: 10/02/09 03:50 da Cotola
  • Zender • 9/02/09 19:56
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Benissimo Cotola, ci sei mancato. Ci è voluto un articolo sul jazz per farti "rinascere" eh eh. Su Arbore e la musica non mi pronuncio (conosco troppo poco), ma confermo anch'io (che ho visto il film da poco) la delusione: Bix è a parer mio uno dei peggiori Avati di sempre. Certo, poi Arbore parla bene di tutti e non poteva certo parlar male di chi celebra in qualche modo un tipo di musica che sente appartenergli. L'articolo è ad ogni modo comunque interessante e spiega bene il personaggio Bix (la scena dell'attaccapanni nel film non mi pare ci sia, Don Masino).
  • Don Masino • 11/02/09 15:02
    Galoppino - 279 interventi
    Non conosco l'esperienza musicale di Arbore, ma mi fido di Cotola (bentornato anche da parte mia, tra l'altro).
  • Markus • 11/02/09 23:28
    Scrivano - 4775 interventi
    Al di la del commento di maniera di Arbore (cos'altro poteva dire?), ho notato come il giornalista descriva il progetto "Bix", come intensamennte impegnativo, e come si suol dire "di pancia", un pò come successe con il precedente "Noi tre".
    Alla luce di queste considerazioni, noto che ambedue i film, sono sostanzialmente poco riusciti.
    Ho la sensazione che Avati abbia forse commesse degli errori...

    Sul genere cinema e jazz, trovo decisamente migliore "Jazz band"; Ovviamente è un parere personale...
  • Don Masino • 12/02/09 11:17
    Galoppino - 279 interventi
    Il progetto effettivamente fu impegnativo, per Avati. Tanto che, se non mi ricordo male, mentre era lì girà anche "Dove comincia la notte", o almeno così si diceva.
  • Raremirko • 10/03/15 23:36
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Perfetta la ricostruzione storica, sembra quasi un film fatto da Leone.
  • Reeves • 15/10/23 00:10
    Segretario - 700 interventi
    Presentando il film a una proiezione a Piacenza il 15 ottobre 2023, Avati ha raccontato che il suo produttore associato doveva essere Claudio Bonivento, che però fallì proprio mentre si stava per partire con la lavorazione e che Giorgio Leopardi e Gianfranco Piccioli entrarono nel progetto 24 ore dopo l'uscita di Bonivento. Inoltre, Pupi e Antonio Avati hanno comprato la vera casa di Bix (quella che si vede nel film) perchè era in rovina e costava meno che ricostruirla in studio. La stessa casa è ancora di loro proprietà e la rivedremo in L'orto americano, il suo nuovo film che sarà girato a novembre 2023
    Ultima modifica: 15/10/23 00:11 da B. Legnani