Discussioni su Benvenuti al Sud - Film (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Markus • 2/09/11 10:40
    Scrivano - 4775 interventi
    Il fatto è che secondo me BENVENUTI AL SUD è una commedia anacronistica e rappresenta un’Italia - settentrionale e meridionale - che non esiste quasi più e da qualche tempo. Stessa opinione ce l’ho per il film da cui è tratto GIU’ AL NORD.
    Ultima modifica: 2/09/11 12:01 da Markus
  • Zender • 2/09/11 11:20
    Capo scrivano - 47727 interventi
    occhio che il film da cui è tratto è GIU' AL NORD Markus ;-)
    Comunque d'accordo, non esisterà come un tempo, ma qualche differenza tra nord e sud (e senza preferenze per nessuno, sia chiaro) esiste ancora.

    Caesars: sì, concedi a Marcel l'onore, a me proprio no, non è il caso :) anche se ovviamente ti ringrazio per la stima (che ricambio, come noto).
  • Tarabas • 2/09/11 12:02
    Segretario - 2069 interventi
    Diciamo che il problema, se di problema si tratta, è che le differenze tra nord e sud nel film sono edulcorate fino a diventare simpatiche bizzarrie (per i personaggi) o curiose note di colore (per i paesi).
    E' chiaro che chiunque andrebbe lietamente a vivere in un bellissimo paesino di mare del Cilento, magari nell'agglomerato urbano intorno a Napoli, no.
    Altrettanto, Usmate non è Lugano e non mi pare di ricordare che sia un posto dove puoi mangiare per terra sul marciapiedi o dove se due si baciano per strada arrivano le "rondinelle".
    Più facile trovare un pattuglione di signorine sulle statali circostanti.
    Insomma, è un'innocua minchiatina che fa abbastanza ridere senza esagerare in volgarità, rutti e smorfie.
    Se uno vuole trarne delle indicazioni per arricchire la sua visione della vita, ahia. :)
    I mée du ghei.
    (traduzione per i non celtici, my two cents).
  • Markus • 2/09/11 12:03
    Scrivano - 4775 interventi
    Grazie Zender, ho corretto il titolo del film francese.
  • Galbo • 2/09/11 14:23
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Zender: per me sei sommo anche tu... ma se non ti va lo lascio per il solo Marcel.

    Caesars, un pò di dignità, non fare il tappetino, eh eh eh ...... :)
  • Caesars • 2/09/11 15:15
    Scrivano - 16799 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    Zender: per me sei sommo anche tu... ma se non ti va lo lascio per il solo Marcel.

    Caesars, un pò di dignità, non fare il tappetino, eh eh eh ...... :)


    Effettivamente...
  • Capannelle • 2/09/11 15:49
    Scrivano - 3486 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Insomma, è un'innocua minchiatina che fa abbastanza ridere senza esagerare in volgarità, rutti e smorfie

    Ottima sintesi.

    E concordo con l'infimo Zender che qui Bisio è meno televisivo del solito.
  • Zender • 2/09/11 15:54
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ecco, lo sapevo che m'arrivava la steccata opposta :) Peraltro son così infimo che nemmeno ricordo di aver detto che Bisio è meno televisivo del solito...
  • B. Legnani • 3/09/11 13:06
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Orsobalzo ebbe a dire:
    Tarabas, non me la trattare troppo male la Lodovini; siamo quasi paesani..

    Di dove sei? San Giustino? Sansepolcro?


    Orso? Mi rispondi?
  • Orsobalzo • 3/09/11 23:41
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    Un po' piu' giu' di San Giustino, anzi, piu' giu' di una sessantina di chilometri: periferia di Perugia , insomma..
    La Lodovini e' nata ad Umbertide, ma da piccola dallo Stato Pontificio e' espatriata nel Granducato di Toscana, appunto a Sansepolcro ( chiamato "Il Borgo" in alta val Tiberina), al confine, comunque..
    Scherzo, eh, sulla vecchia suddivisione degli Stati preunitari...
    Ultima modifica: 3/09/11 23:46 da Orsobalzo
  • Pinhead80 • 26/09/11 17:35
    Scrivano - 310 interventi
    Assecondando la mia voglia di vedere film (qualsiasi cosa mi capiti), ho visto anche questo Benvenuti al Sud. Sinceramente credo che aldilà del successo (meritato o meno), la cosa che infastidisce di più sia l'aver presentato personaggi e luoghi nella maniera più stereotipata possibile (sia per il nord che per il sud). Essendo una commedia ovviamente si doveva trovare il modo di far ridere lo spettatore, ma credo che ben poche battute o scene abbiano colpito nel segno. In definitiva avrei gradito una rilettura intelligente invece che questo remake. Detto questo vedrò anche il/i seguito/i per non farmi mancare nulla....
  • Pinhead80 • 26/09/11 19:13
    Scrivano - 310 interventi
    Pinhead80 ebbe a dire:
    Assecondando la mia voglia di vedere film (qualsiasi cosa mi capiti), ho visto anche questo Benvenuti al Sud. Sinceramente credo che aldilà del successo (meritato o meno), la cosa che infastidisce di più sia l'aver presentato personaggi e luoghi nella maniera più stereotipata possibile (sia per il nord che per il sud). Essendo una commedia ovviamente si doveva trovare il modo di far ridere lo spettatore, ma credo che ben poche battute o scene abbiano colpito nel segno. In definitiva avrei gradito una rilettura intelligente invece che questo remake. Detto questo vedrò anche il/i seguito/i per non farmi mancare nulla....

    Scusate per l'errore di scrittura (al di là e non aldilà come ho scritto). Questo mi è proprio scappato (e chissa quanti altri...).
    Ma come ha detto il grande KAROL WOJTYLA "si sbalio mi corrigerete".
  • Zender • 26/09/11 20:03
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Caro Pinhead, tu non hai idea di quanti aldilà ho corretto in questi anni :) Credo sia l'errore più comune tra i più comuni (assieme a Johnny Deep al posto di Depp, un classico intramontabile che ancor oggi non semette di stupire per la sua frequenza :) Direi che non è proprio un problema...
  • Caesars • 1/10/14 15:18
    Scrivano - 16799 interventi
    Ho guardato tutte le pagine riguardante questo film e mi pare che nessuno l'abbia ancora rilevato.
    Dany Boon (regista de Giù al nord) nel remake del suo film figura sia come co produttore esecutivo che come comparsa (non accreditata) è infatti un cliente dell'ufficio postale (fonte Imdb)
  • Neapolis • 1/10/14 18:01
    Call center Davinotti - 3054 interventi
    Zender ebbe a dire:
    occhio che il film da cui è tratto è GIU' AL NORD Markus ;-)
    Comunque d'accordo, non esisterà come un tempo, ma qualche differenza tra nord e sud (e senza preferenze per nessuno, sia chiaro) esiste ancora.

    Caesars: sì, concedi a Marcel l'onore, a me proprio no, non è il caso :) anche se ovviamente ti ringrazio per la stima (che ricambio, come noto).


    Zender condivido, ancora troppe differenze guarda quà

    http://www.youtube.com/watch?v=Cpp3DQDqlIs
  • B. Legnani • 17/08/17 18:36
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Ho guardato tutte le pagine riguardante questo film e mi pare che nessuno l'abbia ancora rilevato.
    Dany Boon (regista de Giù al nord) nel remake del suo film figura sia come co produttore esecutivo che come comparsa (non accreditata) è infatti un cliente dell'ufficio postale (fonte Imdb)


    Eccolo qua, nel finale. Vuole spedire un pacco a Bergues, la location del film originale...

    https://www.youtube.com/watch?v=msmwX_yTk5o