Discussioni su Ben-Hur - Film (1959) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

45 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 23/03/08 14:54
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Undying, altrove e con intenti segnalatori, sentenziò:
    Uno dei più "Kolossali" flop del cinema mondiale, che ha segnato comunque un epoca. Se avete voglia di farvi del male (il film supera abbondantemente le tre ore) è l'occasione giusta...

    Al che la replica di Legnani, qui spostata:
    La leggendaria corsa delle bighe è una delle scene più famose nella storia del cinema.
    Ultima modifica: 23/03/08 23:29 da Xamini
  • Cotola • 8/04/08 23:42
    Consigliere avanzato - 3843 interventi
    Il film non sarà un capolavoro, tuttavia come dice Buono, la scena delle bighe vale da sola il prezzo del biglietto. Ed è giustamente storia del cinema.

    Tuttavia ero venuto qui per segnalare, non so se sia stato fatto altrove, la scomparsa di un grandissimo attore: Charlton Heston.
    Naturalmente la notizia non ha avuto grandi clamori sui giornali ed i telegiornali nostrani.
    Fosse morto un nostro attorucolo giù fiumi di inchiostro e di lacrime, via a retrospettive e numeri speciali etc etc. Così va il mondo.
    In ogni caso ci possiamo consolare con i suoi tanti, e spesso, bei film.
  • B. Legnani • 9/04/08 00:19
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Il film non sarà un capolavoro, tuttavia come dice Buono, la scena delle bighe vale da sola il prezzo del biglietto. Ed è giustamente storia del cinema.


    Undying non s'offenda, ma segnalo che il film non fu per nulla un flop, anzi.
  • Zender • 9/04/08 10:26
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    ero venuto qui per segnalare, non so se sia stato fatto altrove, la scomparsa di un grandissimo attore: Charlton Heston.
    Naturalmente la notizia non ha avuto grandi clamori sui giornali ed i telegiornali nostrani.
    Fosse morto un nostro attorucolo giù fiumi di inchiostro e di lacrime, via a retrospettive e numeri speciali etc etc. Così va il mondo.
    In ogni caso ci possiamo consolare con i suoi tanti, e spesso, bei film.

    Si commemorò via Ciavazzaro su Terremoto :)
  • B. Legnani • 9/04/08 12:53
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    ...la scomparsa di un grandissimo attore: Charlton Heston.
    Naturalmente la notizia non ha avuto grandi clamori sui giornali ...


    Veramente CORRIERE, REPUBBLICA (e pure UNIONE SARDA: quel giorno ho letto pure quella!) ne hanno parlato ampiamente.
  • Cotola • 10/04/08 00:43
    Consigliere avanzato - 3843 interventi
    Scusate non avevo notato che già se n'era parlato altrove. Poi devo anche dire che sui giornali qualche articolo è uscito. Le tv invece hanno nicchiato troppo. In ogni caso la notizia ha riscosso ben poca attenzione visto il calibro del personaggio.
  • Caesars • 12/10/09 16:00
    Scrivano - 16811 interventi
    Come non concordare con Legnani quando dice: "la corsa delle bighe vista su grande schermo è un'esperienza che non si dimentica per tutta la vita". Quello che forse non tutti sanno (l'ho scoperto solo guardando lo special su Sergio Leone mandato in onda da Rai Storia) è che tale scena fu girata dal grande regista romano.
  • Schramm • 11/01/14 14:29
    Scrivano - 7694 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Come non concordare con Legnani quando dice: "la corsa delle bighe vista su grande schermo è un'esperienza che non si dimentica per tutta la vita". Quello che forse non tutti sanno (l'ho scoperto solo guardando lo special su Sergio Leone mandato in onda da Rai Storia) è che tale scena fu girata dal grande regista romano.

    a proposito, ma è possibile che in questa scena sia stata tagliata la sequenza in cui una sorta di medico accorre da Messala per cercare di rianimarlo e gli amputa una gamba con una sorta di seghetto? parlandone tra amici dopo aver visto una versione francese del dvd, è risultata questa sequenza come ricordo comune...
  • Schramm • 11/01/14 14:33
    Scrivano - 7694 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Come non concordare con Legnani quando dice: "la corsa delle bighe vista su grande schermo è un'esperienza che non si dimentica per tutta la vita". Quello che forse non tutti sanno (l'ho scoperto solo guardando lo special su Sergio Leone mandato in onda da Rai Storia) è che tale scena fu girata dal grande regista romano.

    a onor del vero, stando a quanto riportato in più siti, wiki in primis, era responsabile non accreditato della troupe della seconda unità assieme a yakima canutt e andrew marton.
  • Buiomega71 • 11/01/14 15:09
    Consigliere - 25983 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    Come non concordare con Legnani quando dice: "la corsa delle bighe vista su grande schermo è un'esperienza che non si dimentica per tutta la vita". Quello che forse non tutti sanno (l'ho scoperto solo guardando lo special su Sergio Leone mandato in onda da Rai Storia) è che tale scena fu girata dal grande regista romano.

    a proposito, ma è possibile che in questa scena sia stata tagliata la sequenza in cui una sorta di medico accorre da Messala per cercare di rianimarlo e gli amputa una gamba con una sorta di seghetto? parlandone tra amici dopo aver visto una versione francese del dvd, è risultata questa sequenza come ricordo comune...


    Mhà e rimhà...Mi sa un pò di leggenda cinematografica

    Anche se fosse, comunque, sarebbe off screen in ogni caso, visto l'epoca in cui e stato prodotto il film

    Sarebbe interessante verificarne l'esistenza con una fonte certa e verificata
  • Schramm • 11/01/14 15:21
    Scrivano - 7694 interventi
    sì infatti ovviamente l'operazione avverrebbe fuori campo. fossi stato da solo nel ricordarlo, me la sarei messa via come falso memento. ma siamo almeno in tre...

    considera che il dvd visto non era italiano.
  • Buiomega71 • 11/01/14 15:27
    Consigliere - 25983 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    sì infatti ovviamente l'operazione avverrebbe fuori campo. fossi stato da solo nel ricordarlo, me la sarei messa via come falso memento. ma siamo almeno in tre...

    considera che il dvd visto non era italiano.


    Ok, Schramm, messa giù così diventa non molto credibile però, con tutto il rispetto...

    Io ricordo, e anche i miei amici

    Se riesci a postare qualcosa di queste immagini sarebbe valore aggiunto (e inconfutabile)
    Ultima modifica: 11/01/14 15:53 da Buiomega71
  • Schramm • 11/01/14 20:12
    Scrivano - 7694 interventi
    ...scusa ma essendo un ricordo di una visione lontana, come faccio a postarne le immagini? telepaticamente?
    trattandosi di un ricordo comune, io sto appunto domandando se qualcuno che lo vide da giovane ricorda altrettanto o se a qualcuno che ha un dvd o una vecchia registrazione tv ita risulta una scena simile, mancante invece da quello francese visto. che è un po' diverso dal dire che questa scena esiste inconfutabilmente.
    Ultima modifica: 11/01/14 20:22 da Schramm
  • Daniela • 11/01/14 21:00
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Scusate, ma la questione verte sul fatto che si veda o meno materialmente il seghetto con cui viene effettuata l'amputazione? Perché che venga effettuata nell'estremo tentativo di salvargli la vita, su questo non ci sono dubbi.
    Ultima modifica: 11/01/14 21:27 da Daniela
  • Schramm • 11/01/14 21:19
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Scusate, ma la questione verte sul fatto che si veda o meno materialmente il seghetto con cui viene effettuata l'amputazione? Perché che venga effettuata nell'estremo tentativo di salvargli la vita, su questo non ci sono dubbi.

    ecco, proprio questo intendevo: nell'edizione francese recentemente vista, non v'è proprio la figura di un medico che esegue l'amputazione. per meglio dire: manca proprio del tutto la scena col tentativo di salvataggio via intervento medico, che invece ricordavo nella versione vista in tv da piccolo. e comunque sì, il ricordo comune comprende anche la vista/l'uso di un seghetto.
  • Daniela • 11/01/14 21:28
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    SPOILER

    Anch'io come ho scritto ricordavo il particolare dell'amputazione, sono andata a rivedermi la sequenza (versione doppiata 3 ore e 22):
    a) Messala giace su una lettiga, le braccia appese a due cinghe , un medico si appresta ad amputargli entrambe le gambe, ma lui ordina di aspettare l'arrivo di Ben Hur, perché non vuole che il suo nemico lo veda mutilato.
    b) Ben Hur va a trovare Messala, che gli rivela dove può trovare la madre e la sorella, credute morte ma in realtà confinate fra i lebbrosi.
    c) al termine della breve conversazione, Messala ha uno spasmo, poi si accascia e muore

    L'operazione non viene pertanto effettuata, ma solo annunciata e predisposta...
    Ultima modifica: 11/01/14 21:33 da Daniela
  • Schramm • 11/01/14 21:40
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    SPOILER

    Anch'io come ho scritto ricordavo il particolare dell'amputazione, sono andata a rivedermi la sequenza (versione doppiata 3 ore e 22):
    a) Messala giace su una lettiga, le braccia appese a due cinghe , un medico si appresta ad amputargli entrambe le gambe, ma lui ordina di aspettare l'arrivo di Ben Hur, perché non vuole che il suo nemico lo veda mutilato.


    grazie. mi potresti cortesemente indicare l'esatto minutaggio? perché non ricordo proprio di aver visto niente di tutto ciò!!!
  • Daniela • 11/01/14 23:46
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Ok, domani rivedo con calma la sequenza e ti dico il punto esatto...
  • B. Legnani • 12/01/14 01:24
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    SPOILER

    Anch'io come ho scritto ricordavo il particolare dell'amputazione, sono andata a rivedermi la sequenza (versione doppiata 3 ore e 22):
    a) Messala giace su una lettiga, le braccia appese a due cinghe , un medico si appresta ad amputargli entrambe le gambe, ma lui ordina di aspettare l'arrivo di Ben Hur, perché non vuole che il suo nemico lo veda mutilato.


    grazie. mi potresti cortesemente indicare l'esatto minutaggio? perché non ricordo proprio di aver visto niente di tutto ciò!!!



    Ho visto due volte il film al cinema, ma non ricordo la scena del seghetto.
  • Daniela • 12/01/14 10:08
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Ragazzi, ho rivisto la scena passo passo e... è di difficile interpretazione!
    Ieri sera avevo dato per scontato che non fosse stata effettuata l'amputazione perché fra l'intimazione di Messala di attendere l'arrivo di Ben Hur ("Tagliarmi le gambe? Non ancora, non deve vedermi... non deve vedermi con mezzo corpo!") e l'affacciarsi sull'ingresso di questi passa troppo poco tempo, però c'è una brevissima scena (una manciata di secondi) in cui si vedono due uomini in tunica bianca, posti ai fianchi della lettiga, che legano le braccia di Messala alle cinghie alle quali si appende e, subito dopo, il corpo dello stesso Messala si contrae in un breve spasmo di dolore (a noi vengono mostrate le sole braccia).
    Quando l'inquadratura si allarga, si vede il medico che copre la parte inferiore del corpo di Messala.
    Ci sono ancora le gambe?

    Non so davvero cosa pensare.
    Nel mio ricordo delle visioni sul grande schermo l'amputazione c'era, ieri sera ho controllato la scansione della sequenza e ne mostra solo la preparazione, però c'è quello spasmo dopo la legatura dei polsi che potrebbe, per ellissi, suggerire che sia davvero effettuata fuori campo, sia pure in modo inverosimilmente rapido.
    Che la sequenza stessa sia stata accorciata in sede di montaggio?
    Questa è l'unica versione di Ben Hur che ho visto e non ho neppure letto il romanzo da cui è tratto, magari un confronto potrebbe essere d'aiuto.
    Ultima modifica: 12/01/14 10:12 da Daniela