Discussioni su Bellezze sulla spiaggia - Film (1961)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    R.f.e.
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Homesick, Samuel1979, Ronax, Graf
  • Gravemente insufficiente!:
    Il Gobbo, Panza, Markus

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • R.f.e. • 10/03/10 17:31
    Fotocopista - 826 interventi
    Io sapevo che, benché sia firmato da Romolo Guerrieri-Girolami, questo film fu diretto in realtà dal solito Marino Girolami! A voi risulta ? Mi pare che lo affermò anche E. G. Castellari (figlio di Marino e nipote di Romolo) in un'intervista...
    Ultima modifica: 10/03/10 17:32 da R.f.e.
  • Zender • 10/03/10 17:35
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Purtroppo personalmente non ne sapevo niente, Riccardo...
  • R.f.e. • 11/03/10 10:34
    Fotocopista - 826 interventi
    Allora, quasi tutte le schede che si trovano su Internet attualmente, lo attribuiscono ad entrambi (Marino e Romolo) tanto per "andare sul sicuro". Io comunque ho trovato una breve dichiarazione di Carlo Delle Piane che afferma l'abbia diretto Marino. Vedi un po' tu...
    Ultima modifica: 11/03/10 10:35 da R.f.e.
  • Zender • 11/03/10 12:09
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Direi di metterli entrambi, a sto punto...
  • B. Legnani • 26/05/10 23:51
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Allora, quasi tutte le schede che si trovano su Internet attualmente, lo attribuiscono ad entrambi (Marino e Romolo) tanto per "andare sul sicuro". Io comunque ho trovato una breve dichiarazione di Carlo Delle Piane che afferma l'abbia diretto Marino. Vedi un po' tu...

    Confermo. Lo dice Guerrieri a Gomarasca nel Dossier Nocturno nr. 30 PERCORSI ALTERNATIVI (CONTROCORRENTE 2), pag. 45.
    Il film è un collage di altre pellicole.
    Forse la cosa va messa nelle Note.

    Cambierei il cognome del regista in GUERRIERI.
    Ultima modifica: 26/05/10 23:54 da B. Legnani
  • Caesars • 28/05/10 12:09
    Scrivano - 16812 interventi
    In molte schede il regista viene indicato (giustamente) come Romolo Guerrieri (Romolo Girolami), in alcune senza il vero nome tra parentesi e in questo film solo col vero nome. Unificherei la cosa in modo che le ricerche, sia come Romolo Guerrieri che come Romolo Girolami, portino allo stesso risultato.
  • Zender • 28/05/10 12:35
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Beh, ma non sempre Girolami si firma Guerrieri, mi pare. Se non si firma Guerrieri non possiamo imporglielo. L'importante è che in tutti compaia comunque il suo vero nome, che è Romolo Girolami. Questo è l'unico caso in cui si firma come Girolami, sul Davinotti.
    Ultima modifica: 28/05/10 12:38 da Zender