Discussioni su Bed time - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 24/08/12 13:13
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Premetto che, personalmente, ho trovato le implausibilità gruvieresche della sceneggiatura e la cloroformizzazione coatta dei meccanismi deduttivi dei personaggi ben controbilanciate dalla gran capacità dell'autore di saper creare tensione e spettacolo (il film difatti l'ho visto in casa con ragazza e famiglia al completo e l'effetto mastice sulle poltrone è stato efficacissimo).

    Dico però che gli sceneggiatori di questo Bed time qualche soldino di gratitudine ispirativa al precedente The resident, dovrebbero sganciarlo.
    I due film sono usciti a distanza di quasi un anno l'uno dall'altro (3 novembre 2010 l'americano, 23 settembre 2011 lo spagnolo) e i molti elementi affini che ne collegano le trame sono abbastanza evidenti (individuo ambiguo che gestisce un complesso abitativo e che di notte s'introduce furtivamente nell'appartamento della bella ragazza indipendente, spiandola, narcotizzandola e dormendoci assieme).

    Siamo naturalmente di fronte a pellicole di diverso genere e con finalità assai distanti (gothic-thriller urbano il primo, esercizio d'autore realistico-esistenziale l'altro) e la resa dei due primattori è imparagonabile (Dean Morgan è alquanto fuori parte e itticamente sciapo, mentre lo straordinario Tosar riafferma il suo talento carismatico già espresso nel solido Cella 211), però le affinità di input vanno al di là della semplice coincidenza fortuita e casuale.

    Insomma, diamo a Jokinen quel ch'è di Jokinen, anche perchè poi il finnico tapino resterebbe col classico pugno di mosche, vista la pochezza del suo neo-gotichello domestico...


    P.S.: Leggendo adesso gli altri commenti ho notato con stupore l'immediato accostamento caseario adoperato in ironica concomitanza con Schramm :D
  • Cotola • 24/08/12 16:00
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Gest ebbe a dire:

    Leggendo adesso gli altri commenti ho notato con stupore l'immediato accostamento caseario adoperato in ironica concomitanza con Schramm :D


    Io ho fatto di più: gli ho assegnato il premio groviera d'oro del secolo. Mica robetta. :-D

    In ogni caso mi accorgo di essere stato il più severo ed uno dei pochi a cui il film non è piaciuto per niente. Ripensandoci Tosar è molto bravo ed anche il finale (ma quello l'ho scritto) ha il coraggio della cattiveria. Ma ciò a mio avviso non è bastato. Poi avendo scritto il commento di getto, posso dire che alla fine della proiezione festivaliera eravami in parecchi
    a voler fare del male fisico al regista ed agli sceneggiatori :)
  • Schramm • 25/08/12 11:06
    Scrivano - 7694 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    P.S.: Leggendo adesso gli altri commenti ho notato con stupore l'immediato accostamento caseario adoperato in ironica concomitanza con Schramm :D

    che ha infatti trovato sta pappetta un diagramma di venn in cui stipare i peggiori tentativi di risorgimento dell'abuse-movie: balaguerò spizzica e sbocconcella alla meno meglio dai migliori (la schadenfreude che determina il villain? ambè, tanto vale rivedersi cattive compagnie e la mano sulla culla; la coatta invasione blattide? rubata da uno schlesinger cui questo brodino vegetale deve anche più di moltissimo - e nemmen dirlo, là elaborata con risultati da far accapponare l'ipotalamo, qua scodellata loffiamente) , li impasta in una sceneggiatura che manco un campo da golf, gira il tutto con la solita deboscia da telefilm anni 70 (paradossalmente sorprende invece l'approccio cinematografico nel progetto tv historia para no dormir), non si accorge che tutta st'insalata mista giàvista e ultravista ha il respiro corto anche per un mediometraggio, e quando si tratta di essere davvero feroci e cattivi fa regolarmente dietrofront (il sottofinale) o è ormai troppo tardi perché avevi subodorato il twistarello a nemmeno metà film (il finale).
    di buono ha la prestazione di tosar (il mezzo punto è solo per lui), assolutamente sprecata e non bastevole a risollevare sto cencio di film, che per me resta una delle peggiori visioni di quest'anno assieme a the divide, e il peggior rispolvero dell'abuse movie di sempre, ex aequo con quelle improponibili scoreggine di the resident e the roommate
    Ultima modifica: 25/08/12 11:08 da Schramm
  • Gestarsh99 • 25/08/12 15:20
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    ...Io ho fatto di più: gli ho assegnato il premio groviera d'oro del secolo. Mica robetta. :-D

    A questo punto potremmo anche metterci in triplice società e aprire una catena di formaggerie in tutta Italia ;)


    Schramm ebbe a dire:
    ... un diagramma di venn in cui stipare i peggiori tentativi di risorgimento dell'abuse-movie...

    I difetti strutturali e contenutistici dell'opera sono evidenti e li ho anch'io giustamente sottolineati, però devo ammettere che in quanto a spettacolo e intrattenimento è stata la mia miglior esperienza di questo 2012 (altre pellicole più estreme e di valore non le ho rette con la medesima intensità).
    Mi son davvero divertito di cuore, i 3 asterischi per me sono il giusto premio di gratitudine :D
  • Funesto • 21/11/12 14:28
    Fotocopista - 1415 interventi
    Zender, prima del "simile per concezione" nel my commento c'andava davvero la virgola, in quanto il "simile" è riferito proprio a Tosar, che assomiglia al killer di Los Ojos de Julia. Quindi col punto e virgola come sta adesso pare un po' ambiguo! Corregeresti ripiazzandoci la virgola? Tnx!

    Ps: scusa se non mi faccio vivo quasi più in discussioni o commenti (ne riesco a fare uno al mese per non perdere la F -ci tengo!- con l'acqua alla gola, il che è tutto dire...). Posso solo dirti che per studiare ogni giorno finisco in media alle tre e mezza di notte = Davinotti al risparmio o mi c'impallo e non studio (dà assuefazione xD). Ora sotto Natale mi rifaccio corposamente vivo (ahimè, non corporeamente, sto troppo incasinato per andarvi a trovare durante un raduno... perchèccacchio state tutti al nord?!). Voglio dire, recupererò il tempo perduto qui!
    (vale a dire: tremate...)
    Ultima modifica: 21/11/12 14:30 da Funesto
  • Zender • 21/11/12 17:40
    Capo scrivano - 47783 interventi
    Certo, capito, rimessa.

    Caro Funesto, non devi preoccuperti. A differenza che a scuola qui non c'è obbligo di frequenza. Un film al mese viene considerato il minimo indispensabile solo se si vuole mantenere la F, ma non è che i Fondatori "depennati" non siano comunque qui accolti benissimo. Quindi, dovessi anche perdere la F, avrai sempre l'affetto mio e (spero, ma non vedo perché no) di tutto il Davinotti. E adesso torna a studiare! :)
  • Funesto • 21/11/12 17:46
    Fotocopista - 1415 interventi
    La F è solo per orgoglio personale, piace mantenerla! :D
    Poi, non scordare che tempo addietro (ormai son tre anni...) avevo giurato fedeltà...
  • Zender • 21/11/12 18:18
    Capo scrivano - 47783 interventi
    Tutto sta a intendersi sul termine fedeltà. Puoi barare con te stesso, se hai dei problemi a collegarti, non preoccuparti. Noi faremo finta di niente e giudicheremo fedeltà anche un collegamento all'anno, al limite, per venirti incontro :)