Discussioni su Banditi a Milano - Film (1968) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

54 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 10/02/08 21:33
    Portaborse - 4710 interventi
    La sequenza dell'inseguimento per le strade di Milano è stata girata correndo " a manetta" con una macchina della polizia che faceva strada.
  • Gugly • 27/04/08 08:55
    Portaborse - 4710 interventi
    Ogni volta che vedo questo film ricevo una scarica di adrenalina come difficilmente mi accade con altre pellicole...c'è da dire che Volontè, il quale come al solito si era documentato più che scrupolosamente sul personaggio da interpretare, aderisce al carattere di Cavallero non per l'aspetto, che si discosta sensibilmente dal vero Cavallero, ma proprio per il carattere: in alcuni numeri del periodico Europeo usciti qualche tempo fa vengono riproposti articoli su la banda e le loro rapine; bene, ci sono fotografie del processo nelle quali si vedono Cavallero e gli altri due adulti cantare in piedi dietro le sbarre davanti ai giudici.
  • Zender • 27/04/08 11:16
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Uno dei migliori Lizzani di sempre! Confermo che anch'io quando lo vedo ricevo una scarica di adrenalina. E Volontè è magnifico, superbo! Ma quanto dovremo aspettare per il dvd?
  • Gugly • 27/04/08 11:40
    Portaborse - 4710 interventi
    Bella domanda, anche se forse a Bloodbuster ( NON Blockbuster)in Porta Venezia potrebbero sapere qualcosa... io lì avevo comprato il vhs di Faccia a faccia
  • Tarabas • 3/02/09 11:42
    Segretario - 2069 interventi
    Sfortunatamente, la storia raccontata non è di fantasia. Per questo, non trovo molto sensato parlare di "adrenalina" dato che la scena della rapina al Banco di Napoli è una fedele ricostruzione di ciò che avvenne veramente e che causò morti (tra cui un ragazzino di 17 anni) e feriti (tra cui un bambino di 5 anni).
    Senza offesa.
  • Gugly • 3/02/09 11:58
    Portaborse - 4710 interventi
    mi riferisco alla scena dell'inseguimento costruita in modo sapiente, non al fatto che so essere vero,anzi il film di Lizzani è di fatto un instant movie girato a ridosso dei tragici eventi.
  • Gugly • 3/02/09 14:07
    Portaborse - 4710 interventi
    Credo che Tarabas voglia dire che non c'è nulla di emozionante in una storia vera i cui sono stati dei veri morti.

    Su questo posso essere d'accordo, ma io ammiro la tecnica della scena girata.
  • Tarabas • 3/02/09 17:34
    Segretario - 2069 interventi
    Intendevo questo. Sarebbe come dire che il famoso "travelin" di Kapò sia una sequenza "adrenalinica" sapendo bene che ritrae qualcosa che, a mio parere, può suscitare vari sentimenti ma non l'eccitazione adrenalinica (espressione che normalmente si accomuna a una nozione di piacere e/o soddisfazione).
    Tutto qua. Forse sono troppo sofista.
  • B. Legnani • 3/02/09 19:19
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Condivido, forse per motivi anagrafici (ricordo bene la vicenda reale), la sensazione di Tarabas.
  • Zender • 3/02/09 19:30
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Intendevo questo. Sarebbe come dire che il famoso "travelin" di Kapò sia una sequenza "adrenalinica" sapendo bene che ritrae qualcosa che, a mio parere, può suscitare vari sentimenti ma non l'eccitazione adrenalinica (espressione che normalmente si accomuna a una nozione di piacere e/o soddisfazione).
    Tutto qua. Forse sono troppo sofista.

    Scusa Tarabas, non per fare il sofistico a mia volta, ma è la prima volta che sento che l'adrenalina viene rilasciata dal nostro corpo necessariamente in situazioni di piacere o soddisfazione. Io l'aggettivo adrenalinico l'ho sempre sentito associato a sensazioni genericamente "forti" che prescindono dal piacere e/o soddisfazione.
  • Tarabas • 3/02/09 23:05
    Segretario - 2069 interventi
    Non ne sono convinto,almeno per quanto riguarda il linguaggio comune (tralasciando il significato più propriamente medico).
    A me suona come un'espressione essenzialmente positiva.Nello specifico,ambiguamente positiva.
    Sia chiaro, non sto dicendo che la cosa sia stata voluta, non mi permetterei mai,ma nei fatti mi sembra suoni così.
  • Zender • 3/02/09 23:17
    Capo scrivano - 47787 interventi
    La cosa è interessante, Tarabas. Io l'ho ad esempio sempre sentito riferire a cose come le montagne russe (che in molti me compreso odiano ma che innegabilmente possono far rilasciare adrenalina). Cercherò di informarmi meglio.
  • B. Legnani • 25/03/09 12:05
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Enzus79 scrive: "Se questo film fosse stato fatto negli States sarebbe forse diventato un capolavoro, ma nel nostro belpaese è passato inosservato o quasi"

    Francamente non credo che sia andata così. Il film ebbe eco e circolò in sala per anni e anni.
    Ultima modifica: 25/03/09 20:05 da B. Legnani
  • Cangaceiro • 11/07/09 20:45
    Call center Davinotti - 739 interventi
    In una rapida scena in commissariato viene inquadrato,a fianco a Milian,Ugo Bologna,che però non dice nemmeno una battuta.
  • Noir • 24/10/09 18:23
    Galoppino - 573 interventi
    In riferimento all'articolo postato da Homesick nelle curiosità:
    La prossima volta che ci incontriamo, mi devi dire dov'è che riesci a recuperare tutte queste chicche :-)
    Certo che sarebbe ora uscisse in dvd.
    Ultima modifica: 15/11/09 11:39 da Zender
  • Homesick • 24/10/09 18:35
    Scrivano - 1363 interventi
    Noir ebbe a dire:
    La prossima volta che ci incontriamo, mi devi dire dov'è che riesci a recuperare tutte queste chicche :-)
    Certo che sarebbe ora uscisse in dvd.


    E-bay. Molte di queste vecchie riviste sono spesso date via a prezzi stracciatissimi :-)
  • Noir • 24/10/09 18:45
    Galoppino - 573 interventi
    Ah, già.
    Ora che ci penso forse me lo avevi già detto.
    L'alzeimher galoppa...
  • Gugly • 14/11/09 23:26
    Portaborse - 4710 interventi
    @Herrkinski: Volontè era nato a Milano, ma la giovinezza la passò a Torino :)
  • Herrkinski • 16/11/09 15:19
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Ooops! In effetti il dubbio m'era venuto e mi sono andato pure a leggere velocemente una sua biografia per accertarmi della cosa, ma nella bio che ho letto non ne faceva menzione. Ammetto di non conoscere bene il personaggio, nonostante abbia visto alcuni dei suoi film :-)
  • Zender • 16/11/09 15:29
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Risistemato un po' il tuo commento, Herrkinski, in funzione di quanto osservato da Gugly. Dimmi se ti va bene, grazie.