Discussioni su Badi (turkish ET) - Film (1983)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/10 DAL BENEMERITO DISORDER
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/05/19
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Schramm
  • Gravemente insufficiente!:
    Disorder, Markus, Caesars, Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

52 post
  • Zender • 27/07/19 13:10
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Al di là del visivamente e tecnicamente che è un altro discorso quindi, mi dici che non esiste alcun legame di alcun genere tra le due storie. Due alieni diversi proprio.
  • Schramm • 27/07/19 15:08
    Scrivano - 7694 interventi
    si e no. badi viene indicato come e.t. turco, ma di fatto condivide alcuni narrativi aspetti esteriori, rispettando a singhiozzo la fonte cui attinge. però per esempio badi ed e.t da un punto di vista somatico sembrano tutt'al più lontani cugini di ultimo grado che l'uno il sembiante dell'altro. in badi il costume nemmeno si sforza quel poco di ricordare l'originale, a parte la statura bassa l'aspetto tozzo e l'andatura goffa. mentre in homoti (che si comporta grossomodo alla stessa maniera, ovvero il tessuto narrativo originale tenuto sottotraccia e somministrato col contagocce ma con aspetti aneddotici ed episodici - e injokes - che riconducono innegabilmente al capostipite) la somiglianza con la creatura rambaldiana è molto più, nei limiti estremi produttivi, smaccata (anche se il costume sembra venire sempre da una rigatteria del dopobomba).

    ergo: sì, badi e homoti hanno ambedue elementi che rimasticano più o meno indirettamente e.t., anche se più nella pelle che nella ciccia e di traverso possono essere tranquillamente ascrivibili come reboot, ammesso si tenga ben conto di quel "di traverso". ma se mi stai chiedendo se homoti può essere etichettato quale remake o sequel o prequel di badi, no, non pensarci nemmeno.
  • Gestarsh99 • 27/07/19 15:28
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Al di là del visivamente e tecnicamente che è un altro discorso quindi, mi dici che non esiste alcun legame di alcun genere tra le due storie. Due alieni diversi proprio.

    Son proprio due alieni differenti.
    Badi è la versione ultra-poveristica "ufficiale" di E.T..
    Homoti invece è un alieno omosessuale (Homo-E.T.) che s'innamora del protagonista barbuto (Müjdat Gezen, regista stesso del film): in una scena abbastanza tragicomica lo vediamo passarsi il rossetto su tutto il viso per poi andare a spiare il suo "amato" mentre è in camera da letto con la compagna (e giù lacrime di tristezza e gelosia da parte del piccolo extraterrestre...)
  • Zender • 27/07/19 16:52
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Ok, sì era questo che volevo sapere, se andava consederato sequel, remake o qualcosa del genere.
  • Schramm • 27/07/19 17:55
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, sì era questo che volevo sapere, se andava consederato sequel, remake o qualcosa del genere.

    diciamo in finale che in seno a spielberg sono entrambi sghembi remakes, tra di loro propenderei più verso il no secco. magari per una più corretta valutazione finale dai un'occhiata a homoti, non escludo qualche risataccia potrebbe espropriartela.. ;)
  • Zender • 28/07/19 07:26
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Sì, ma esiste con sub ita?
  • Schramm • 28/07/19 15:53
    Scrivano - 7694 interventi
    temo di averlo scrostato senza troppi complimenti dal mio hd subito dopo averlo visto per cui non posso giurare su una risposta precisa. così a memoria ricordo sub inglesi. non so se qualche folle si sia poi cimentato in una traduzione bianca rossa e verde, ma vedrai che se mastichi benino la lingua d'albione vai liscio anche così. il più è sopportarlo nel suo insieme per 75' :D
  • Zender • 28/07/19 18:10
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Ah beh inglese è ok, grazie.
  • Schramm • 28/07/19 18:21
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ah beh inglese è ok, grazie.

    spremibile dal tubetto con sottotitoli inglesi inglobati ;)

    se intendi davvero lanciarti, pregherò per te.
  • Caesars • 19/11/19 09:07
    Scrivano - 16812 interventi
    Ho visto il film (purtroppo per me) e devo dire che il fotogramma che avevo postato (vedi pagina 1 di questa discussione) proprio non c'è. Evidentemente proveniva da Homoti, come già segnalatoda Schramm, e non da Badi. Chiedo venia.
  • Schramm • 20/11/19 17:40
    Scrivano - 7694 interventi
    si riconfermatissimo viene proprio da lì. credo che anche il marcel fresco di sciagurata visione homotiana possa corroborare per zenderiana procura. comunque tranquillo, nulla per cui scusarsi, capita ;)
  • Zender • 21/11/19 08:31
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Ok, spostati quei post su Homoti.