Discussioni su Bad ass - Film (2012)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/12 DAL BENEMERITO GESTARSH99
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Greymouser, Magnetti, Puppigallo, Ryo, Jena
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Gestarsh99

DISCUSSIONE GENERALE

16 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 6/06/12 17:27
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Lo attendevo al varco il buon Danny Trejo, che a dirla tutta mi aveva assai deluso nel precedente Machete, probabilmente a causa delle titaniche aspettative montate attorno al film di Rodriguez (a mio parere per nulla accostabile a quel piccolo gioiellino grindhouse che è Planet Terror).

    In questo nuovo ruolo da reduce del 'Nam mi ha sicuramente impressionato favorevolmente e convinto di più. Oserei dire che la parte gli sta indosso da dìo: un personaggio a metà via tra il Clint di Gran Torino (2008), l'Hauer di Hobo with a shotgun (2011) ed un Sid Haig ultraforzuto (la somiglianza barbuta e scavata c'è tutta).
    Peccato che la trama che gli ruota attorno segua i canoni decennali più triti del film stradaiolo di vendetta, senza sgarrare una sola tappa forzata che sia una.
    Ben realizzato ma il film è prevedibilissimo e scade subito nella tentazione da fast-forward "dejavuistico".

    Anche tematiche importanti come il reinserimento sociale degli ex-combattenti USA, le priorità "gerarchiche" nelle indagini di Polizia (rapide a seconda dell'etnia e del livello socio-economico della vittima di turno) e gli intrallazzi politico-urbanistici fanno solo da inerte contorno fritto per le scazzottate travolgenti che riempiono la pellicola.

    Da quel che ho potuto captare dalle immagini la trama del film sembra proprio trarre ispirazione da una tragicomica vicenda realmente accaduta nel 2010: la disavventura pullmanistica del mitico "Epic Beard Man", (all'anagrafe Thomas A. Bruso, meglio conosciuto come Tom Slick) il famigerato veterano 67enne dalla stazza imponente immortalato in un celebre video virale di youtube mentre stende al tappeto un giovane passeggero di colore un po' troppo chiacchierone:


    ECCO IL VIDEO ORIGINALE

    QUESTA LA PARODIA A CARTOON


    Difatti nella scena dell'autobus che si vede nel film, Trejo è vestito in modo quasi identico al veterano di youtube: cappelletto blu, maglietta azzurrina, marsupio cascante, scarpe di gomma e pantaloncini da jogging (la barba di Trejo però non è bianca e liscia ma riccia e brizzolata):

    Ultima modifica: 10/01/21 17:05 da Gestarsh99
  • Gestarsh99 • 6/06/12 19:53
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    @ Zender

    Grazie per la targhetta sull'immagine; in effetti sembrava un'unico autobus tanto sono simili le due sequenze :)
  • Zender • 6/06/12 21:00
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì, soprattutto ok che il dvd è già uscito, altrimenti non si poteva certo mettere.
  • Gestarsh99 • 6/06/12 21:32
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ma l'immagine è quella presente nel trailer ;)
  • Raremirko • 6/06/12 22:11
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    è un film exploitation Gers?
  • Raremirko • 7/06/12 01:20
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Madò Gers, il regista è quello di Succhiami...


    su 'ste basi...
  • Daniela • 7/06/12 06:54
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Vero che il nome del regista ispira poco... ma a me basta la presenza di Trejo per rendere OBBLIGATORIA la visione la qualsiasi film - grazie a Gest per la dritta
  • Gestarsh99 • 7/06/12 13:57
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Vero che il nome del regista ispira poco... ma a me basta la presenza di Trejo per rendere OBBLIGATORIA la visione la qualsiasi film - grazie a Gest per la dritta

    L'interpretazione di Trejo vale assolutamente la visione, anche se il film è altamente risaputo.


    Raremirko ebbe a dire:
    Madò Gers, il regista è quello di Succhiami...


    su 'ste basi...



    Il regista è anche quello del volgarissimo e divertente
    41 ANNI VERGINE (2011)

    Tecnicamente comunque questo Bad ass non è malaccio. Perfettamente aderente alla materia trattata.
    Che poi sia tutto già visto e scontato è innegabile.
  • Daniela • 3/05/14 11:59
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Per Zender:
    il titolo della versione doppiata in italiano è "Giustizieri da strapazzo" (da scheda IMDB)
  • Zender • 3/05/14 12:09
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Mi sa che però Imdb sbaglia: da quel che capisco Giustizieri da strapazzo è il titolo del sequel, bad asses. c'è un bel caos su internet per i titoli di sti due film....
    Ultima modifica: 3/05/14 12:09 da Zender
  • Daniela • 3/05/14 12:32
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mi sa che però Imdb sbaglia: da quel che capisco Giustizieri da strapazzo è il titolo del sequel, bad asses. c'è un bel caos su internet per i titoli di sti due film....

    Si, c'è un poco di confusione, anche io pensavo fosse il titolo italiano del sequel (che ho visto in originale con sub), oltretutto per il primo il plurale è fuori posto... ma quando sono andata ad inserire la scheda del sequel mi sono attenuta a quanto riportato su IMDB, vedi tu se correggere allora il titolo di quest'ultima ;o)
  • Zender • 3/05/14 12:49
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì sì, come sempre chi copia da Imdb non sbaglia mai, poi è affar nostro capire se Imdb ha ragione o no. In questo caso temo di no. Credo che Bad ass (singolare) sia il primo, non so nemmeno se mai uscito in italiano, Bad asses - Giustizieri da strapazzo il sequel (con Glover, che nel primo non c'è).
  • Daniela • 3/05/14 13:35
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì sì, come sempre chi copia da Imdb non sbaglia mai, poi è affar nostro capire se Imdb ha ragione o no. In questo caso temo di no. Credo che Bad ass (singolare) sia il primo, non so nemmeno se mai uscito in italiano, Bad asses - Giustizieri da strapazzo il sequel (con Glover, che nel primo non c'è).

    ok, ti prego allora di correggere la mia scheda inserendo il titolo italiano del sequel :o)
  • Gestarsh99 • 3/05/14 16:58
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Non sapevo nulla del sequel, corro a recuperarlo!
  • Daniela • 3/05/14 18:06
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Non sapevo nulla del sequel, corro a recuperarlo!

    Ci vuol coraggio: pur con tutta la simpatia che può ispirare il buon vecchio Trejo, il film è un action al gerovital veramente fiacco, ho fatto fatica a finire di vederlo.
    Saga per saga, fossi in Trejo preferirei mille volte il personaggio di Machete, dove fa il super-macho circondato da sventole di urlo, mentre qui lo fanno pure giocare alla Barbie insieme ad una bimba cariogena... :oP
  • Gestarsh99 • 3/05/14 19:59
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Non sapevo nulla del sequel, corro a recuperarlo!

    Ci vuol coraggio: pur con tutta la simpatia che può ispirare il buon vecchio Trejo, il film è un action al gerovital veramente fiacco, ho fatto fatica a finire di vederlo...


    Dopo aver visto mattoni indigeribili come Outpost: Black sun e
    War of the dead non mi spaventa più nulla in fatto di pallosità estrema :P