Discussioni su Babbo bastardo - Film (2003)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fabbiu • 13/12/07 12:19
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Dopo nove mesi (dal mio commento) fino a ieri sera (la prima tv su italia uno di Babbo bastardo) le mie considerazioni sono un pò cambiate. Quando l'ho visto la prima volta non mi era piaciuto per niente; non sono cambiate di molto, il film sostanzialmente non mi è piaciuto particolarmente. Solo che ho compreso un pò di più l'umorismo. Ieri lo hanno trasmesso subito dopo il film Elf, e quindi ho apprezzato il fatto dell'unico film incentrato su Babbo natale e allo stesso tempo vietato ai minori. Un babbo natale bastardo e cinico, ma non cattivo alla grinch ( che sarebbe stato troppo scontato e banalotto); ma ubriacone, alcolizzato fallito, sboccato e pessimista. Purtroppo però ha il difetto di essere troppo sconclusionato; dopo aver fatto perno tra l'innocenza del bambino scemo e la bastardaggine del protagonista, non va a parare da nessuna parte.
  • Zender • 13/12/07 12:57
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Io l'ho sempre considerato un film sopravvalutato (c'è Thornton, che piace quasi sempre a prescindere...), però in effetti giufrecciare il duemmezzo mi era sembrato un po' tantino, Fabbiu :) (anche se non è così incomprensibile, dopotutto)
  • Fabbiu • 13/12/07 14:38
    Archivista in seconda - 652 interventi
    ma ripeto: ancora oggi questo film non mi convince, quando ho lasciato il mio commento mi piaceva ancora meno. E' sufficiente solo vestire un ubriacone sboccato da babbo natale per fare qualcosa di buono? E' una commedia, ma è troppo impegnata a descrivere la situzione umana dei personaggi che a rappresentare momenti comici convincenti. Un'altra cosa che non ho sopportato è il fatto che il protagonista si infili in casa del bambino e ci viva dentro: un bambino ritardato e con i genitori morti che vive con una nonna ritardata. Tutto questo mi è sembrato particolarmente improbabile... i vicini? i maestri di scuola del bambino? qualche parente? nessuno prendeva cura dei due prima che Thomton entrasse in casa? magari sembro un super pignolo ma sono proprio queste cose (e altre) a non farmi apprezzare le commedie di questo genere, quella mancanza di approfondimento, e quell'eccessiva superficialità che lo portano per le lunghe: perchè in fondo dopo aver presentato il protagonista e il nano, dopo aver presentato anche il bambino, il film finisce; non c'è più nulla di importante.... si qualche battutina, ma neanche tanto efficace dopotutto...
  • Zender • 13/12/07 15:46
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Sì, sono in gran parte d'accordo con te. Non basta travestire un ubriacone da babbo natale per far ridere (come invece evidentemente pensavano gli autori) e tutto sa di artificiale, di incorrect a tutti i costi. A tratti secondo me si ride, ma soprattutto per il contrasto dato dal sentir dire certe cose a un babbo natale, simbolo del "buono". Si vede che è una commedia ambiziosa e in qualche fase ricordo di aver riso abbastanza, ma nel complesso delude.
  • Ruber • 23/12/09 16:19
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    rivisto ieri sera, sempre molto divertente anche a ditanza di qualche anno (anche perche' lo ripropongono ogni natale), spassoso ed irriverente al tempo stesso, beh pero' le scene piu belle restano quelle in cui il babbo natale si fa la cliente di taglia forte nel bagno del centro commerciale :) ed in seguito la "mamma per amica" Lauren Graham!! e il nano travestito da elfo:))
  • Zender • 24/12/09 09:43
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Son contento che ti sia piaciuto, Ruber. E' vero che è irriverente, però continua a non convincermi. Forse anche per l'irriverenza un po' forzata, a parer mio. Il volerlo essere a tutti i costi, come già dicevo.
  • Brainiac • 24/12/09 18:17
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Fabbiu ebbe a dire:
    Un'altra cosa che non ho sopportato è il fatto che il protagonista si infili in casa del bambino e ci viva dentro: un bambino ritardato e con i genitori morti che vive con una nonna ritardata. Tutto questo mi è sembrato particolarmente improbabile... i vicini? i maestri di scuola del bambino? qualche parente? nessuno prendeva cura dei due prima che Thomton entrasse in casa? magari sembro un super pignolo ma sono proprio queste cose (e altre) a non farmi apprezzare le commedie di questo genere, quella mancanza di approfondimento, e quell'eccessiva superficialità...

    Ho interpretato la cosa come una parodia delle commedie alla Mamma ho perso l'aereo, e più in genereale alle commedie zuccherose e sdolcinate tipiche degli Anni 80, in cui l'adulto in disgrazia si riscatta curando un bambino solitario. E' una trovata surreale che capovolge l'atmosfera fiabesca (il bamboccio solo nella grande casa con la nonna).
    Il fatto che Thorton invece sfrutti la situazione per fare il suo porco comodo, e che il bambino si tagli proprio perchè non filato di striscio, nella sua scorrettezza, mi ha fatto davvero molto ridere.
    Per il resto concordo con il fatto che alcune situazioni sono troppo forzate, ma lo stile è sicuramente surreale e non può essere apprezzato se si adotta un ottica realistica.
  • Ruber • 25/12/11 18:14
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Non vedo l'ora di vedere il seguito!! Il bambino grassotello e scemotto e il cult del film!! Un mio must della mia videoteca personale!!
    Ultima modifica: 26/12/11 01:01 da Ruber
  • Ruber • 2/11/13 02:25
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Le riprese del sequel dovrebbero iniziare questo autunno...speriamo!
  • Ruber • 6/12/15 02:26
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Le riprese di Bad Santa 2 iniziano a gennaio 2016 e sarà nelle sale il prossimo Natale. Cast confermato con l'aggiunta della Bates nella parte della mamma di Willie.

    Il regista cambia, Zwigoff ha avuto divergenze con i fratelli Cohen che non volevano per esempio il nano Cox nella parte di Markus, e cosi la regia è stata affidata a Mark Waters.

    Finalmente si vedrà il sequel di qusto spassoso commedy/noir irriverente.

    ps: torna anche il bamboccio scemo Kelly!
  • Zender • 7/12/15 07:20
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ruber, come mai mi hai chiamato qui?
  • Ruber • 29/11/16 14:15
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Finalmente! Dal 7 dicembre nelle sale il secondo capitolo.