Discussioni su Baba Yaga - Film (1973) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

24 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • John trent • 2/06/13 09:45
    Custode notturno - 526 interventi
    Anche se la sceneggiatura è tratta da una delle tante storie che vedono protagonista la fotografa Valentina Rosselli (il celeberrimo personaggio creato da Crepax e icona femminile indiscussa del mondo dei fumetti) la vera protagonista assoluta è una intrigante Carroll Baker nei panni di una strega guardiana di una delle porte dell'inferno (verosimilmente è quel buco senza fondo nel pavimento all'interno della villa dove abita Baba Yaga). Insomma Valentina è quasi relegata in secondo piano...
  • Lucius • 2/09/15 23:48
    Scrivano - 9051 interventi
    Infatti, una volta tanto l'esperienza di un'attrice come la Baker, ha la meglio sulla protagonista..
    Certo che quel buco sul pavimento riporta alla memoria non poco il successivo "Inferno"..
  • B. Legnani • 3/09/15 00:21
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Infatti, una volta tanto l'esperienza di un'attrice come la Baker, ha la meglio sulla protagonista..
    Certo che quel buco sul pavimento riporta alla memoria non poco il successivo "Inferno"..


    Aggiungerei che la Baker vince a mani basse anche per la mediocrissima prova della De Funès.
    Ultima modifica: 3/09/15 08:51 da Zender
  • B. Legnani • 5/09/15 22:05
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Curiosità

    Nel film cameo di Michele Mirabella, interprete di uno spot antisemita:


    Perché antisemita???
    https://www.youtube.com/watch?v=ylk-O85HAXo
    Ultima modifica: 5/09/15 22:06 da B. Legnani
  • Lucius • 5/09/15 22:10
    Scrivano - 9051 interventi
    Leggevo uno dei commenti.
  • B. Legnani • 5/09/15 22:17
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Leggevo uno dei commenti.

    Scusa, Lucius, ma se il film lo hai appena visto e commentato, come fai a dire una cosa del genere? Lo spezzone linkato è lo spot in questione che hai appena visto anche tu nel film...
    Ultima modifica: 5/09/15 22:18 da B. Legnani
  • Lucius • 5/09/15 22:27
    Scrivano - 9051 interventi
    Io ho seguito il film, non lo spot nel film e non l'ho appena visto.Se Zender ritiene puo' chiedere conferma della cosa o semplicemente togliere "antisemita".Hai fatto la tua puntuale osservazione e ti ho risposto.Forse ho inteso male le parole di Schramm. Non mi andava di rivedere lo spezzone con lo spot.Tutto qui.
    Ultima modifica: 5/09/15 22:53 da Lucius
  • Zender • 6/09/15 07:08
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Scusa, al di là di tutto Lucius, cosa significa che non l'hai appena visto? Io ho sempre chiesto di commentare film che avete appena visto o quasi, che insomma ricordate benissimo, al limite. Questo per evitare appunto di scrivere o cose impersonali o incorrere in errori dovuti al fatto di aver visto il film troppo tempo prima.

    Quanto all'antisemita chiediamo a Schramm...
  • Schramm • 6/09/15 10:43
    Scrivano - 7694 interventi
    ...il quale risponde spiacente e con enigmatica alzata di spalle che sono davvero passati troppo millenni luce e troppe migliaia di km di pellicola sotto gli occhi per riuscire rimettere a calibrato fuoco i contenuti del film. ricordo giusto che la derapata spot mi fece esultare, ma per rispondere con chiarezza ed esaustività alla vostra domanda dovrei rivederlo. certo è che non sono solito usare epiteti alla carlona, se mi è parso tale qualcosa che ne dava o trasmetteva il sapore o l'impressione c'era senz'altro. questo è comunque uno dei tanti commenti che mi ero ripromesso di riformulare e approfondire facendo impazzire zendy, perché troppo breve. operazione mai fatta perché implicherebbe la revisione di troppe opere e beato chi ha più il tempo di stare dietro a quelle mai viste...!

    provo magari a cercarlo in rete e vi dico...
    Ultima modifica: 6/09/15 10:44 da Schramm
  • Zender • 6/09/15 11:01
    Capo scrivano - 47800 interventi
    L'aveva messo già Legnani il link, Schramm, se no non ti avrei chiesto nulla:

    https://www.youtube.com/watch?v=ylk-O85HAXo
  • Schramm • 6/09/15 11:03
    Scrivano - 7694 interventi
    mi scuso col buono allora, son per me giorni di estrema spossatezza. mi fiondo!
  • Schramm • 6/09/15 11:07
    Scrivano - 7694 interventi
    ...ecco, come non detto, dal monitor d'anteguerra vedo tutto scurissimo. devo scaricarlo e masterizzarlo, abbiate pazienza...

    domanda: è l'unico finto-spot presente nel film? da quei 20-25'' intravisti non lo ricordavo mica...
  • B. Legnani • 6/09/15 12:48
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ...ecco, come non detto, dal monitor d'anteguerra vedo tutto scurissimo. devo scaricarlo e masterizzarlo, abbiate pazienza...

    domanda: è l'unico finto-spot presente nel film? da quei 20-25'' intravisti non lo ricordavo mica...


    Sentiamo Rebis, che nei commenti per cronologia è appena prima di Lucius.
  • Lucius • 6/09/15 13:39
    Scrivano - 9051 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Scusa, al di là di tutto Lucius, cosa significa che non l'hai appena visto? Io ho sempre chiesto di commentare film che avete appena visto o quasi, che insomma ricordate benissimo, al limite. Questo per evitare appunto di scrivere o cose impersonali o incorrere in errori dovuti al fatto di aver visto il film troppo tempo prima.
    Il film l'ho visto un paio di giorni prima di commentarlo.La data del commento risulta nella scheda.Davanti a Mirabella, potrei essermi tranquillamente distratto un attimo, non vedo dove sia il problema.Basta togliere "antisemitico" e si taglia la testa la toro.
  • B. Legnani • 6/09/15 14:27
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Scusa, al di là di tutto Lucius, cosa significa che non l'hai appena visto? Io ho sempre chiesto di commentare film che avete appena visto o quasi, che insomma ricordate benissimo, al limite. Questo per evitare appunto di scrivere o cose impersonali o incorrere in errori dovuti al fatto di aver visto il film troppo tempo prima.
    Il film l'ho visto un paio di giorni prima di commentarlo.La data del commento risulta nella scheda.Davanti a Mirabella, potrei essermi tranquillamente distratto un attimo, non vedo dove sia il problema.Basta togliere "antisemitico" e si taglia la testa la toro.


    Il problema sta nel non avere il coraggio di dire "Forse ho sbagliato".
  • Schramm • 6/09/15 14:54
    Scrivano - 7694 interventi
    sono riuscito a masterizzare e rivedere l'oggetto della contesa. devo riconfermare la mia impressione e devo dire che a me onestamente sembra lampante che quanto a razzismo non ci vada certo sottile o criptato: mirabella, stilizzato in un gessato bianchissimo insegue un criminale di colore, stilizzato in un gessato nerissimo, e lo fa sparire sotto una coltre di detersivo. quando gli si chiede come abbia potuto dissolverlo così risponde "ho usato Netto, l'unico detersivo che fa sparire ogni traccia di nero". non di sporco qualsiasi, ma di nero. ma più evidente di così.

    però però, avete ragionissima: antisemita è una parola che ho affrettatamente ed erroneamente allargato a un pregiudizio razziale generico, mentre è da usarsi per la sola cultura e razza ebraica. sbaglio semanticamente e culturalmente madornale, del quale mi scuso, e che correggerei con spot xenofobo o spot razzista (magari se si vogliono evitare imbarazzi diplomatici con gli autori si può pinzare l'epiteto con le virgolette cautelative)
    Ultima modifica: 6/09/15 14:59 da Schramm
  • Rebis • 6/09/15 15:11
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Non credo però che Farina sposi il contenuto del falso spot, credo che persegua il fine esattamente opposto, ovvero di stigmatizzare la stupidità del razzismo...
  • Schramm • 6/09/15 15:26
    Scrivano - 7694 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Non credo però che Farina sposi il contenuto del falso spot, credo che persegua il fine esattamente opposto, ovvero di stigmatizzare la stupidità del razzismo...

    non ricordando il resto del film né il contesto in cui è collocato, non so rispondere pro né contro. certo che visto così come è, non sembra certo ironizzare sulla xenofobia. nel dubbio, come sopra suggerito, si può sempre virgolettare l'epiteto.
  • Zender • 6/09/15 17:16
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Ok, messo xenofobo tra virolette, grazie Schramm.

    Ovviamente non è sbagliato commentare un film due giorni dopo averlo visto, ma da come avevi risposto pareva che non lo vedessi da chissà quanto, Lucius, cosa che purtroppo molti tendono ancora a fare. Né, ovviamente, è un problema distrarsi e perdere uno spot con Mirabella. Solita questione di misunderstanding, dai.

    Come indicazione generale comunque meglio sempre scrivere cose di cui si sa di persona, perché tra i commenti di terzi può sempre nascondersi un errore. Aggiunto Mirabella al cast e spostato in curiosità.
    Ultima modifica: 6/09/15 17:17 da Zender
  • Lucius • 6/09/15 18:04
    Scrivano - 9051 interventi
    Va bene.Grazie.