Discussioni su As the gods will - Film (2014)

DISCUSSIONE GENERALE

39 post
  • Schramm • 12/06/15 12:54
    Scrivano - 7694 interventi
    ecco diciamo che l'ultima parte l'avevo colta, la prima proprio no. così come non mi è molto chiaro come sia arrivato a capire che

    BEWARE SIAMO SEMPRE IN ZONA ULTRASPOILER

    l'orso fosse bruno anziché polare.

    considera che mi è toccata a tradimento una vs coi sottotitoli cinesi che andavano a far mischiotto con quelli ita, qualcosa nei dialoghi l'ho dovuto più intuire che leggere...
    Ultima modifica: 12/06/15 13:44 da Schramm
  • Daniela • 12/06/15 13:23
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    SPOILERISSIMO

    Credo sia stato lo schiacciamento dalla ragazza a farglielo capire, in quanto il pestone ha fatto "scrostare" un poco del rivestimento bianco del piedone...
    Ultima modifica: 12/06/15 13:23 da Daniela
  • Didda23 • 12/06/15 13:55
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Spoiler

    Si hai ragione Daniela, c'è uno scrostamento della patina bianca.
    Intuitivamente e non so perchè avevo capito sin da subito che fosse l'orso a mentire (anche se non avevo capito che fosse bruno e non bianco)
    .

    Comunque si trova il bluray perfetto in lingua e basta trovare i sottotitoli a parte;)
  • Deepred89 • 12/06/15 13:56
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    SPOILER



    Datemi del folle, ma io sono stato convinto fino alla fine che il nerd (solo grazie a voi scopro che è Ichi) fosse colui che ha organizzato tutto, gestendo la cosa tramite il pc di casa. E infatti mi aspettavo apparisse nel finale nei panni di Dio, e invece delusione (avevo sopravvalutato la mia capacità di comprensione). Dunque siamo punto e a capo.

    Riguardo all'orso polare, mente sia sulla sua natura sia sulla presenza di qualcuno che mente tra i ragazzi. Il colpo di scena mi ha sorprendentemente spiazzato.
  • Schramm • 12/06/15 14:15
    Scrivano - 7694 interventi
    il tuo intendimento sul nerd è altamente plausibile e molto bello. il fatto che dio non sia lui non inficia la possibilità. credo che la sua funzione effettiva possa essere svelata solo dallo stesso miike, o in sede di intervista o con un sequel (che però temo).
  • Daniela • 12/06/15 18:55
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    SPOILER chi legge gli esplode la testa

    Ragazzi, il ruolo di regista occulto del nerd era ipotesi più che plausibile, suggerita da varie inquadrature: anche io ad un certo punto ho pensato che i personaggi fossero finiti in un videogioco con cui stava giocando, per questo sono rimasta sorpresa di non ritrovarlo nel finale sul cubo - ripensandoci, dato che l'ipotesi di Deep sarebbe una splendida chiusa al posto di un punto dubitativo, voglio pensare che quel vecchio saggio sia solo l'avatar del nostro Ichi... almeno fino ad una smentita di Miike in persona :o)

    PS: Confermo quel che dice Didda: ottima visione con sub a parte
    Ultima modifica: 12/06/15 19:00 da Daniela
  • Didda23 • 12/06/15 19:35
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Spolier

    La tua ipotesi è del tutto affascinante. Ma ad un certo punto al personaggio rinchiuso in stanza esce un casino di sangue dal naso... Qual è la vostra motivazione?
  • Daniela • 12/06/15 20:28
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Non ne ho la minima idea, come pure perché nel lancio dei dati esce l'uno rosso...
  • Schramm • 12/06/15 21:29
    Scrivano - 7694 interventi
    temo che in tal senso bisognerebbe recuperare il manga...
  • Brainiac • 14/06/15 20:27
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Ma che diamine succede ai registi giapponesi? Che succede al grande Cinema nipponico? Bulimia, overdose di manga, tripudio di post-modernismo o cosa? Miike e i sui 11 film in un lustro, Shion Sono che partorisce 6 film in un anno?!? E' umano -pur tenendo conto del celeberrimo stakanovismo nippone- mantenere questi ritmi? Non ne difetterà magari il prodotto finale? Secondo me, decisamentissimamente sì. E alla fine i risultati sono quelli di As the gods will oppure quelli dello scadente rap-drama di Tokyo tribe: storie risibili, d'un grottesco urticante, symbolismi da 4 lire, splatter digitalizzato un tot al kilo, umorismo agghiacciante, continui link alle nuove tecnologie, cellulari, consolle, cgi come se piovesse senza un perchè e senza un percome, gatti ciclopici, pupazzi della wii come villains, un-due-tre-stella grandguignoleschi, crudeltà immotivate e compagnia cantante. Si va vanti per vedere dove va a parare (nella più completa "caciara", ça va sans dire), naufragando nella noia, consapevolissimi che nulla avrà senso in questa mattanza, pur se ad ogni livello verrà proposto dallo script un ridicolo espediente salvifico che mandi avanti il baraccone. Film davvero troppo brutto per essere vero. Insert coin...
    Ultima modifica: 14/06/15 20:41 da Brainiac
  • Schramm • 14/06/15 21:25
    Scrivano - 7694 interventi
    ovviamente non c'è una sola sillaba che mi trovi concorde.

    quelli che chiami gatti ciclopici e pupazzi della wii sono icone portafortuna dell'arcaica tradizione nipponica, che miike rovescia sacrilegamente di segno. è un aspetto che sicuramente va del tutto perso per chi poco conosce il paraphernalia tradizionale giapponese, e che in patria avrà fatto storcere le nari a molti.

    anche il dove va a parare te lo devi esser perso durante la visione (non posso essere più specifico per evitare spoiler). questo film brutto? giuro che non ti riconosco più...
    Ultima modifica: 14/06/15 21:30 da Schramm
  • Brainiac • 14/06/15 21:52
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Guarda Schramm, leggo manga da quando ero alto così, seguo il cinema orientale da sempre, ho frequentato l'istituto di cultura Giapponese a Roma durante svariate rassegne, ho visto tutti i Fuori Orario di Ghezzi che hai visto anche te (Testuo, Matango il mostro di Otomo, e compagnia danzante). A cinque-sei anni (ripeto: cinque-sei anni) mio zio mi ha portato al Cinema a vedere Kagemusha. Il mio migliore amico si è trasferito a Tokyo e parecchie volte mi ha deliziato con aneddoti sulla Cultura nipponica. Penso di conoscere il giusto. Ti sembra un Capolavoro questo? Contento per te, ma non c'è argomento che tu possa tirare in ballo (e mi sembra che neanche ti interessi) che possa convincermi che As gods sia un film intelligente e che intrattenga. Mi sono perso qualcosa? Ci sta tutto, vorrei aver perso di più: mi ha annoiato, annoiato mortalmente. Gli fx (tranne quelli nel finale con la matrioska) sono invadenti e scemotti (il gatto, maddàai, il gatto semplicemente non si può guardare). I personaggi (tranne lo psycho-picchiatore) sono stereotipati. I dialoghi -dovendo seguire il delirio dello script- sono al minimo sindacale. Capolavoro -a mio modesto avviso- è un film che posso riguardare all'infinito, che stravolge un Genere e assurge pronti-via a riferimento obbligato con cui i posteri si dovranno confrontare. Nella mia visione di Cinema As gods non potrà mai essere questo.
    Ultima modifica: 14/06/15 21:53 da Brainiac
  • Schramm • 15/06/15 11:41
    Scrivano - 7694 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    ma non c'è argomento che tu possa tirare in ballo (e mi sembra che neanche ti interessi) che possa convincermi che As gods sia un film intelligente e che intrattenga.

    certo che no, è mica una gara di F1, un incontro di wrestling o una singolar tenzone a scherma né devo venderti alcunché. spero sia comunque lampante che pur non ritrovandomi in alcuna delle tue impressioni sensazioni motivazioni gusti (non è nemmeno la prima volta che accade di ritrovarci antipodici: vedi I saw the devil, enter the void o alcune serie top-notch) le rispetto non meno di quelle che avrei quotato e sottoscritto.

    se sono così parco di argomentazioni sul plot è perché, come da primissimo post, non voglio guastare la festa (o il funerale) a chi intende buttarcisi.

    l'unica osservazione circa gli fx: malgrado sia diciamo così affermato, riconoisciuto e sdoganato, miike non è un blasonato autore che naviga nell'oro e può permettersi chissà quali equipe professionali di f/x makers da super-produzione major. la crisi pesa anche su di lui ed è normale che laddove non ci arrivi col dané ricorra alle facili scappatoie dei bytes. col tutto che il maneki neko non è per me stato tutto questo gran cazzotto nei bulbi che è stato per te. graficamente è abbastanza fedele a quello vero che ho qua davanti a me...

    se poi dobbiamo seguire l'ipotesi secondo la quale

    HERE WE ARE AGAIN SPOILERISSIMO

    tutto sia un tron-trick fatto al pc dall'ex ichi nella stanza trovo del tutto coerente che gli effetti e la veste rispecchino una povertà da videogioco

    nei jeu de massacre-movies basati su una sola idea e con un taglio più o meno fumettistico i personaggi sono sempre (stati) stereotipati per non dire inesistenti e i dialoghi banali o sballati. ma allora cube? andrebbe stroncato senza pietà per lo stesso motivo.

    infine, secondo i tuoi condivisibili parametri di quel che può (deve?) definirsi capolavoro, questo è uno dei rari miike che potrei riguardare all'infinito. as the viewers will.
    Ultima modifica: 15/06/15 12:45 da Schramm
  • Brainiac • 15/06/15 18:52
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Perfetto, mi ero un po' offeso!
    ;-)
    Tutto rientrato, ci mancherebbe, tra l'altro il film un tot mi cresce nel ricordo, non escludo una seconda visione, quindi ritiro il "troppo brutto" e sostituisco (come fossi in una puntata di Telemike) con "molto-molto scombiccherato".
    Resta il fatto che per Telemiike invece 11 film in un lustro siano troppi, la qualità ne va a scemare (magari la scena del gattone poteva essere risolta -chessò- con meno cgi e maggior utilizzo del montaggio), e rimango inoltre fermamente convinto che il Cine-giappo sia in grossissima fase di confusione, iperattività e palesemente in "addiction" da postmodernismo.
    Ultima modifica: 15/06/15 19:04 da Brainiac
  • Schramm • 16/06/15 11:58
    Scrivano - 7694 interventi
    beh per complesse questioni di modus operandi produttivi e di dinamiche di marketing e di branding-franchise che sarebbe troppo oneroso approfondire qua (esiste un ottimo libro che le sviscera alla perfezione e che esamina il suo rapporto con esse) e che conoscerai molto bene (miike non è il solo autore a essere stato così iper-prolifico nell'ultimo mezzo secolo di celluloide del sol levante), diciamo che la sua iper-produttività rientra nella normale amministrazione del mercato giapponese che risponde a logiche un po' ingarbugliate. resto un po' del già rilanciato parere (vedi pagine addietro) che anche i suoi peggiori momenti, qualunque essi siano per ciascuno di noi, danno tanto di schicchera a buona parte del cinema occidentale.

    non so se/quanto la qualità vada quindi, in proporzione, davvero a scemare. teniamo anche conto che dei 13 (non 11 ;) ) film sfornati negli ultimi 5 anni ha pur sempre donato preziose gemme quali il canone del male, 13 assassins e appunto questo che possono rendere perdonabili i momenti meno alti (stima negativa che si può fare solo valutando uno a uno tutti i suoi ultimi 13 film).

    il postmodernismo a perdere come cifra stilistica di tutto il cinema credo sia registrabile almeno dai mid-90's...
    Ultima modifica: 16/06/15 12:04 da Schramm
  • Kanon • 11/08/15 12:32
    Fotocopista - 835 interventi
    Cioè, ma l'avete visto il "bikini trailer" ?

    https://www.youtube.com/watch?v=WNp2kKo0nBo
    Ultima modifica: 11/08/15 12:33 da Kanon
  • Schramm • 11/08/15 12:38
    Scrivano - 7694 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Cioè, ma l'avete visto il "bikini trailer" ?

    https://www.youtube.com/watch?v=WNp2kKo0nBo


    loooooooooooooooooooooooool!!!!
  • Daniela • 11/08/15 13:35
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Cioè, ma l'avete visto il "bikini trailer" ?

    https://www.youtube.com/watch?v=WNp2kKo0nBo


    incredibile!
    grazie Kanon, mi sarebbe dispiaciuto perderla questa chicca di follia pura ;o)
  • Cotola • 11/08/15 18:25
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Spassosissimo. Ah ah ah ... Così imparano ad averle così prosperose ;-P