Discussioni su Appuntamento con l'assassino - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 21/08/12 11:47
    Consigliere - 25998 interventi
    L'ESTATE FRANCESE IN NERO

    Finalmente un nero francese che punta dritto allo stomaco, lascia perdere sofismi, snobismi, lentezze e intellettualità, e arriva dritto dritto alle viscere, non molla mai la presa e la tensione regge per tutti i 96 minuti.

    Quasi un progenitore di Interceptor (Trintignant , come il Max Rockatansky di Mel Gibson farà nei confronti della gang del Teo Cutter, spara a bruciapelo terribili fucilate ai motociclisti, sulla strada assolata, con moto che vanno a sbattere e centauri che ruzzolano sull'asfalto), per poi rocambolare nello schoccante e allucinato finale (sempre sulla strada) con la Deneuve e la Fani che scappano terrorizzate dall'assassino, prima dell'agghiacciante confessione e dell'ecatombe di incidenti a catena, che mi ha riportato alla mente il finale di Non aprite quella porta.

    Road movie, mischiato a dosi violente di rape and revenge, echi western (il paesino diroccato stile sassi di Matera e Trintignant spietato vendicatore con fucile a pallettoni) spizzichi del nostro thriller e del nostro poliziottesco, dove Pirès gira come il più scafato dei nostri registi di genere (da antologia l'inseguimento adrenalinico tra Trintignant e Deneuve su una Fiat Mirafiori nera e la gang dei motociclisti, da far sbiancare d'invidia Lenzi e Castellari messi insieme), e non ha paura di sporcarsi le mani (il viso della bambina morta avvolto in un sacco di cellophane).

    Morboso, violento, furente e feroce, dove la bestialità umana non ha confini e può nascondersi dentro all'essere più insospettabile. E l'orrore viene naturale, senza motoseghe o maschere, ma un semplice mangianastri a cassette.

    La Deneuve e al massimo del suo splendore (capelli lunghi, poi corti, calze nere con la riga, di culto gli approcci di Trintignant sbronzo e loro due a mollo nel laghetto per tirar fuori la Mirafiori impantanata), Brasseur viscidissimo e repellente, una Leonora Fani sempre ninfetta e tette all'aria, che si apparta in auto con un ambiguo Franco Fabrizi, e poi vittima alla Marilyn Burns sulla strada, in balia dell'assassino, che la prende a sberloni e le strappa i vestiti, o quando cade dalla moto con indosso autoreggenti e zatteroni)

    Straordinario l'inizio puramente on the road, con Trintignant e famiglia sulla Volvo, assediati in corsa dalla ghenga dei motociclisti.

    Ottima la fotografia del nostro Silvano Ippoliti, e la musica ossessiva di Robert Charlebois con sonorità che ricordano quelle composte da Ton Scherpenzeel per Spetters

    ATTENZIONE SPOILER


    Finale tra i più belli che un thriller on the road possa vantare: La Fani sul ciglio della strada in balia dell'assassino che la prende a ceffoni, la Deneuve che fugge, le registrazioni con le urla delle vittime, l'assassino che và in estati sentendoli e delirando, la Fani alla Deneuve :" Scappa, scappa, non da quella parte scema!", poi l'ecatombe di automobili e roulotte, il delirio assoluto del maniaco che implora e cade nel baratro della follia.

    FINE SPOILER

    Da brividi la cena a casa di Brasseur, con registrazioni di versi di animali in calore e foto di donne nude, che mi ha portato alla mente le ispezioni tetragone domiciliari di Jake Gyllenhaal in Zodiac.

    Quando ci si mettono, i cuginetti, possono rivaleggiare con il thrilling americano e italico, senza remora alcuna.

    L'aggresion brilla di luce propria, diamante grezzo davvero più nero del nero.
    Ultima modifica: 21/08/12 13:31 da Buiomega71
  • Didda23 • 21/08/12 12:03
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Può puntare alla palma?
  • Buiomega71 • 21/08/12 12:27
    Consigliere - 25998 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Può puntare alla palma?

    Sicuramente...Sì! Lo metto alla pari di Cani arrabbiati e Autostop rosso sangue.

    Grandissimo thriller on the road che sembra più aussie che non francofono.

    Sì, si, sicuramente nella rosa dei tre.
  • Caesars • 20/09/22 10:43
    Scrivano - 16811 interventi
    Zender,
    mi sono accorto che il film non è più disponibile "gratis" su Prime , ma solo a pagamento. Ho pertanto levato la segnalazione "Prime video" dalla sezione streaming. Si potrebbe mettere "Prime Video Pay" ma mi pare di ricordare che sia cosa da evitare, se non in casi particolari. E' corretto?
  • Zender • 20/09/22 11:33
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Mah sì, tutto sommato se non c'è più su Prime con abbonamento è bene toglierlo e basta, anche se non è un obbligo.