Discussioni su Apocalypse now - Film (1979) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 14/12/10 01:22
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Un raro TRAILER ORIGINALE
  • Raremirko • 14/11/13 21:47
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ragazzi, non ho mai capito, ma esistono anche scene del film con Harvey Keitel?
  • Tarabas • 15/11/13 15:07
    Segretario - 2069 interventi
    Che io sappia, no, a meno che siano stati conservati i rulli girati con lui al posto di Sheen nei primi giorni di lavorazione (WPedia dice una settimana). Se ci fossero, secondo me li avrebbero messi come extra nel cofanetto che possiedo. Probabile che, essendo uno dei film con più pellicola girata "lorda" nella storia del cinema, alla fine del montaggio abbiano buttato quel che avanzava. Tra l'altro, considerando che spesso le case di produzione avevano poca cura persino degli originali, non penso si siano dati pena di conservare gli scarti di montaggio.
  • Raremirko • 15/11/13 22:50
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Che io sappia, no, a meno che siano stati conservati i rulli girati con lui al posto di Sheen nei primi giorni di lavorazione (WPedia dice una settimana). Se ci fossero, secondo me li avrebbero messi come extra nel cofanetto che possiedo. Probabile che, essendo uno dei film con più pellicola girata "lorda" nella storia del cinema, alla fine del montaggio abbiano buttato quel che avanzava. Tra l'altro, considerando che spesso le case di produzione avevano poca cura persino degli originali, non penso si siano dati pena di conservare gli scarti di montaggio.


    Io 'sta storia cmq l'ho sentita, mi pare, negli extra di Valzer con Bashir.

    Strano che però non appaia nulla nemmeno nell'ora extra della Redux.
  • Tarabas • 16/11/13 20:11
    Segretario - 2069 interventi
    Ma non credo possano apparire, sono scene che sono state rigirate con Sheen, non sono state tagliate del tutto.
  • Tarabas • 2/04/15 23:18
    Segretario - 2069 interventi
    Un pezzo sul film dal blog Cinephilia & Beyond.

    http://www.cinephiliabeyond.org/francis-ford-coppolas-apocalypse-now-must-be-the-key-lecture-in-anyones-filmmaking-education/
  • Tarabas • 4/04/15 12:07
    Segretario - 2069 interventi
    Una curiosità per gli appassionati del film, la "mappa" del viaggio di Willard, annotata.

    http://theacademy.tumblr.com/post/72467411632/mapping-apocalypse
  • Tarabas • 28/06/19 17:44
    Segretario - 2069 interventi
    Grazie alla Cineteca di Bologna e a L'Immagine Ritrovata, esce al cinema una nuova versione made in Coppola, restaurata 4K del capolavoro con Sheen e Brando.

    https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/apocalypse-now-and-8211-final-cut-il-capolavoro-di-francis-ford-coppola-e-restaurato/338365/338968?ref=twhv
  • 124c • 29/06/19 00:05
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Grazie alla Cineteca di Bologna e a L'Immagine Ritrovata, esce al cinema una nuova versione made in Coppola, restaurata 4K del capolavoro con Sheen e Brando.

    https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/apocalypse-now-and-8211-final-cut-il-capolavoro-di-francis-ford-coppola-e-restaurato/338365/338968?ref=twhv


    Basta, basta, basta! Questi capricci del regista non li comprendo, manco fosse un pittore che riprende il suo capolavoro su tela perché lo ritiene incompleto!
  • Raremirko • 30/06/19 21:57
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    124c ebbe a dire:
    Tarabas ebbe a dire:
    Grazie alla Cineteca di Bologna e a L'Immagine Ritrovata, esce al cinema una nuova versione made in Coppola, restaurata 4K del capolavoro con Sheen e Brando.

    https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/apocalypse-now-and-8211-final-cut-il-capolavoro-di-francis-ford-coppola-e-restaurato/338365/338968?ref=twhv


    Basta, basta, basta! Questi capricci del regista non li comprendo, manco fosse un pittore che riprende il suo capolavoro su tela perché lo ritiene incompleto!


    Eh no dai 124c, qua mi trovi in disaccordo; Apocalypse me lo vedrei pure 1 volta al giorno...
  • Tarabas • 2/07/19 10:30
    Segretario - 2069 interventi
    124c ebbe a dire:
    Tarabas ebbe a dire:
    Grazie alla Cineteca di Bologna e a L'Immagine Ritrovata, esce al cinema una nuova versione made in Coppola, restaurata 4K del capolavoro con Sheen e Brando.

    https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/apocalypse-now-and-8211-final-cut-il-capolavoro-di-francis-ford-coppola-e-restaurato/338365/338968?ref=twhv


    Basta, basta, basta! Questi capricci del regista non li comprendo, manco fosse un pittore che riprende il suo capolavoro su tela perché lo ritiene incompleto!


    In effetti, è esattamente la stessa cosa. Qual è il problema? Il film è suo, se un produttore gli finanzia la nuova edizione, sarà il pubblico a giudicare se va bene o no.
  • Zender • 10/08/19 07:28
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Jandileida, scrivi all'inizio:

    Spossante, ipertrofico, barocco, pretenzioso, ma ha anche dei difetti.

    Mi pare che sian già dei difetti, i primi quattro (tranne forse barocco, che può esserlo e non esserlo). Credevo fosse una battuta, ma poi gli dai un voto molto alto... O volevi scrivere "ma anche delle virtù"?
  • Jandileida • 10/08/19 08:48
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Ciao,

    sì in generale sono difetti. Ma nel contesto di un film con l'impostazione "assoluta" di Apocalypse finiscono per diventare dei pregi imprescindibili che rendono il film degno delle 4 palle e !.
  • Zender • 10/08/19 11:54
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Secondo me detta come nel commento sembra un errore, nel senso che approfondendo la frase come hai fatto ora si può capire, ma senza non so come si possa arrivare al concetto. Anche perché non scrivi quali siano i difetti. O forse lo fai ma solo a fine commento: "Ritmo oltremodo dilatato, storia frammentaria ma difficile non ricordarselo per l'eternità". Voglio dire: se la spieghi la frase può acquistare un senso, ma lasciata lì, senza spiegare perché quelli che sono difetti sono in realtà pregi e senza spiegare i difetti.
    Detto in generale: quando ci sono dei limiti di caratteri capisco che chi scrive certi concetti li abbia ben chiari in testa, solo che poi quando si stringe capita che ne esca una frase un po' tanto criptica. A te non sembra? Magari son solo io: secondo te, se ti provi a porre "all'esterno" senza sapere nulla di quello che in realtà pensi, la frase si capisce? se sei convinto di sì lasciamola pure.
  • Jandileida • 10/08/19 13:33
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Capisco l'obiezione ma penso sia un "divertissement" che gira anche su internet, questo di elencare un certo numero di aspetti negativi e poi appiccicarci "ma ha anche dei difetti" per rovesciare i termini della questione. Cioè quello che è comunemente negativo diventa, in quel caso specifico, qualcosa di "positivo" perché da un significato unico alla persona (o alla cosa). Questa è una interpretazione mia.

    Per esempio, non so, Maradona. Faceva una vita sregolata, segnava con le mani, fumava troppo, si allenava poco ma aveva anche dei difetti (senza Maradona non sarebbe stato Maradona).

    Insomma tutta questa tirata per dirti Zender che non è una cosa che mi sono inventato io al momento ma è qualcosa che ho adattato al film in questione. Però vedi tu se tenerlo o meno (come sai non faccio mai problemi), ma secondo me è abbastanza comprensibile. Magari non tra 50 anni ma al momento penso di sì.
    Ultima modifica: 10/08/19 13:37 da Jandileida
  • B. Legnani • 10/08/19 13:42
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Da quel che leggo, sono un po' perplesso. Posso leggere qui il testo completo?
  • Jandileida • 10/08/19 13:48
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Spossante, ipertrofico, barocco, pretenzioso, ma ha anche dei difetti. Coppola, già di suo un gran regista, fu chiaramente impossessato da tutte e nove le muse e mise insieme questo viaggio lisergico verso il cuore orrido della guerra. Cuore al cui centro si trova un geniale Brando che, in pratica al canto del cigno, si tramuta nel bene e nel male assoluti nella stessa inquadratura. Sheen, Duval e il resto fanno il loro ma al confronto con Marlon sbiancano un po'. Ritmo oltremodo dilatato, storia frammentaria ma difficile non ricordarselo per l'eternità. A livello d'impatto visivo, memorabile.
  • Caesars • 10/08/19 14:53
    Scrivano - 16799 interventi
    Scusa Jandileida, dico la mia anche se non richiesta. Concordo con Zender, senza spiegazione sembrerebbe un errore. Almeno a mio giudizio. Forse è prassi usata, ma se non si sa, non su capisce bene.
  • B. Legnani • 10/08/19 15:01
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Scusa Jandileida, dico la mia anche se non richiesta. Concordo con Zender, senza spiegazione sembrerebbe un errore. Almeno a mio giudizio. Forse è prassi usata, ma se non si sa, non su capisce bene.

    Idem. Confesso che la citata prassi, esemplificata con Maradona, mi è inedita.
    Tolto l'incipit, tutto è, invece, chiarissimo.
    Ultima modifica: 10/08/19 15:02 da B. Legnani
  • B. Legnani • 10/08/19 15:03
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    Scusa Jandileida, dico la mia anche se non richiesta. Concordo con Zender, senza spiegazione sembrerebbe un errore. Almeno a mio giudizio. Forse è prassi usata, ma se non si sa, non su capisce bene.

    Idem. Confesso che la citata prassi, esemplificata con Maradona, mi è inedita.
    Tolto l'incipit, tutto è, invece, chiarissimo.


    Aggiungo.
    In ogni caso, se si vuole usare il paradosso, vanno messi necessariamente tre puntini di sospensione dopo "ma".
    Ultima modifica: 10/08/19 16:30 da B. Legnani