Discussioni su Apes revolution - Il pianeta delle scimmie - Film (2014) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 1/08/14 18:46
    Consigliere - 25934 interventi
    Ottima benemeritata, bravo Gest! Ormai sei "l'iniziatore" davinottiano della nuova saga scimmiesca...
  • Gestarsh99 • 1/08/14 22:32
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Grazie, Buio!
    Il rinnovo della saga inaugurato da Rupert Wyatt nel 2011 ha avuto un degno, degnissimo sequel, se vogliamo molto più classico e "mitologico", sicuro preludio ad un terzo capitolo definitivo e apocalittico (per le sorti della razza umana, naturalmente).

    Recuperali entrambi, valgono assolutamente la visione :)
  • Didda23 • 2/08/14 08:56
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Non so se l'hai visto in sala Gest, ma ho sentito che ha un impianto visivo eccezionale.
  • Buiomega71 • 2/08/14 10:12
    Consigliere - 25934 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Grazie, Buio!
    Il rinnovo della saga inaugurato da Rupert Wyatt nel 2011 ha avuto un degno, degnissimo sequel, se vogliamo molto più classico e "mitologico", sicuro preludio ad un terzo capitolo definitivo e apocalittico (per le sorti della razza umana, naturalmente).

    Recuperali entrambi, valgono assolutamente la visione :)


    Sicuramente, Gest

    L'alba... naturalmente c'è l'ho in dvd, questo e mio appena esce sul supportino digitale. Poi, più in là, mi riguarderò la classica saga settantiana che innesterò, appunto, con questa rinnovata (remake squisito burtoniano compreso)

    D'altronde un fan delle "fantascimmie" come me mica può farseli scappare ;)
  • Brainiac • 2/08/14 17:29
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    L'ho trovato visivamente incredibile: opulento, rigonfio, ancora più accurato del I nelle espressioni dei primati e molto più adrenalinico nelle scene di massa. Lo script è un po' imbolsito, le caratterizzazioni latitano ma le emozioni non mancano. Sto pensando di bissare perchè il 3d del cinema dove l'ho visto era appena sufficiente (di quelli che quando togli l'occhiale 3d e guardi lo schermo è pressappoco la stessa cosa). Merita la migliore sala vicino a casa vostra, e devo dire che a me la saga delle Scimmie non era mai piaciuta un granché (non si contano le volte che ho interrotto -per brutale attacco di noia- la visione del capostipite).
  • Gestarsh99 • 2/08/14 20:48
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Non so se l'hai visto in sala Gest, ma ho sentito che ha un impianto visivo eccezionale.

    Si, questo film è da vedere obbligatoriamente in sala, la resa grafica dei pitecantropi è eccezionale. In questo è molto vicino ad Avatar, pur essendo cromaticamente meno fantasmagorico.
  • Zender • 3/08/14 08:32
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì, una cosa però: ripeto sempre che il film ricorda significa che esistono moltissimi punti di contatto con il film in questione afferrabili immediatamente da chi ha visto i due film, senza alcun bisogno di spiegazioni (che chi vede il ricorda nel 90% dei casi mai si metterà a leggere nel forum). Nella trama soprattutto. In questo caso se la vicinanza è solo la resa dei pitecantropi possiamo anche togliere il link.
    Ultima modifica: 3/08/14 08:33 da Zender
  • Didda23 • 3/08/14 09:45
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Ognuno lo interpreta a suo piacimento. Raramente ho scovato un ricorda attinente. Sarebbe una utile miglioria levarlo.
  • Buiomega71 • 3/08/14 10:07
    Consigliere - 25934 interventi
    Io ADORO la dicitura IL FILM RICORDA...E sono totalmente dalla parte di Gest (se a lui ha ricordato Avatar , vuol dire che ha ricordato Avatar, non vedo perchè metterlo in discussione)

    Forse perchè anch'io trovo parecchie assonanaze e reminiscenze di film su film

    Stavolta chioso Brainiac: Il ciclo delle "fantascimmie" non si tocca :)
  • Brainiac • 3/08/14 10:39
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Stavolta chioso Brainiac: Il ciclo delle "fantascimmie" non si tocca :)

    Che ti devo dire amico mio: il finale del 1° è maestoso, l'idea è incredibile, gli scenari affascinanti, ma tutto il film intero l'ho visto poche volte. Mi intorpidisce i sensi, mi tramortisce l'animo. In due parole: mi addormento!
    ps: in qualità di occasionalissimo partecipante al forum so di avere poca voce in capitolo -e non mi sogno di reclamarla- ma da semplice lettore penso che "Il film ricorda" sia una funzionalità stimolante, non necessariamente da disprezzare anche nel caso in cui un "utente X" possa non capire un ipotetico link fra l'opera A e quella B. Porca miseria, ho appena scritto un problema di Geometria.
    ;-)
  • Buiomega71 • 3/08/14 10:44
    Consigliere - 25934 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Stavolta chioso Brainiac: Il ciclo delle "fantascimmie" non si tocca :)

    Che ti devo dire amico mio: il finale del 1° è maestoso, l'idea è incredibile, gli scenari affascinanti, ma tutto il film intero l'ho visto poche volte. Mi intorpidisce i sensi, mi tramortisce l'animo. In due parole: mi addormento!
    ps: in qualità di occasionalissimo partecipante al forum so di avere poca voce in capitolo -e non mi sogno di reclamarla- ma da semplice lettore penso che "Il film ricorda" sia una funzionalità stimolante, non necessariamente da disprezzare anche nel caso in cui un "utente X" possa non capire un ipotetico link fra l'opera A e quella B. Porca miseria, ho appena scritto un problema di Geometria.
    ;-)


    Sì, posso capire (esempio quanti si sono appisolati col 2001 kubrickiano, per dire)

    Stà di fatto che il sottoscritto è un fan sfegatato delle "fantascimmie" (la saga settantiana, poi, e per me vitale) e ho adorato anche il restyling burtoniano (che giudico uno dei suoi film migliori, tra l'altro)

    Non posso dire sulla nuova saga appena iniziata (perchè ancora non l'ho vista), ma godo a prescindere...

    Totalmente d'accordo, invece, sul FILM RICORDA (anche con i problemi di geometria) :)
  • Zender • 3/08/14 15:12
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Io ADORO la dicitura IL FILM RICORDA...E sono totalmente dalla parte di Gest (se a lui ha ricordato Avatar , vuol dire che ha ricordato Avatar, non vedo perchè metterlo in discussione)

    Forse perchè anch'io trovo parecchie assonanaze e reminiscenze di film su film

    Stavolta chioso Brainiac: Il ciclo delle "fantascimmie" non si tocca :)

    Non funziona così però, perché non è nato per quello, altrimenti ognuno può mettere quello che vuole tanto chissenefrega, a lui gliel'ha ricordato perché ci ha visto un qualcosa di inspiegabile che gli ha ricordato quel film, o perché in una scena c'è uno stesso personaggio o chissà cos'altro. Prima o poi lo si toglierà, anche perché è una cosa incontrollabile e chiunque può venire e scrivere quello che vuole.
  • Buiomega71 • 3/08/14 17:05
    Consigliere - 25934 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Io ADORO la dicitura IL FILM RICORDA...E sono totalmente dalla parte di Gest (se a lui ha ricordato Avatar , vuol dire che ha ricordato Avatar, non vedo perchè metterlo in discussione)

    Forse perchè anch'io trovo parecchie assonanaze e reminiscenze di film su film

    Stavolta chioso Brainiac: Il ciclo delle "fantascimmie" non si tocca :)

    Non funziona così però, perché non è nato per quello, altrimenti ognuno può mettere quello che vuole tanto chissenefrega, a lui gliel'ha ricordato perché ci ha visto un qualcosa di inspiegabile che gli ha ricordato quel film, o perché in una scena c'è uno stesso personaggio o chissà cos'altro. Prima o poi lo si toglierà, anche perché è una cosa incontrollabile e chiunque può venire e scrivere quello che vuole.


    Per quanto mi riguarda togliere la dicitura IL FILM RICORDA nella scheda (che per me e una delle idee più geniali di questo sito e ne dava sicuro valore aggiunto) e un atto assai penalizzante che non condivido affatto

    Parere personale, ovviamente

    Poi non mi pare (almeno fino ad ora) che nessuno abbia indicato sul FILM RICORDA niente di scriteriato, sinceramente. Magari non condivisibile, come tutte le cose del resto...
    Ultima modifica: 3/08/14 17:32 da Buiomega71
  • Brainiac • 3/08/14 17:53
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non funziona così però, perché non è nato per quello, altrimenti ognuno può mettere quello che vuole tanto chissenefrega
    oddio Zender però detta così il "Film Ricorda" sembra la parete del bagno dell'autogrill!
    ;-)
  • Zender • 4/08/14 08:44
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Purtroppo infatti è finita più o meno così, Brainiac. Il fatto è che se il ricordo non è comprensibile immediatamente o con un minimo sforzo da chi ha visto i due film non ha alcun senso, perché fatto così chiunque può scrivere il titolo che vuole tanto è giustificabile dal fatto che "a lui ha ricordato quello". Il 95% di chi legge la scheda dei film NON legge il forum ovviamente e quindi quel che dobbiamo fare è dare un'informazione chiara che non necessiti di ulteriori spiegazioni che nessuno legge. Quanto a chi non ha scritto niente di scriteriato Buio, è perché a quintali di assurdi e chiaramente comici ne ho cancellati, ma ne è ancora strapieno di ricorda in cui nessuno, se non chiedendo a chi li ha scritti, può dire perché stiano lì. Per non dire di chi mette nei ricorda gli originali o i sequel, chi sbaglia a cliccare il titolo e non lo dice...