Discussioni su Angelo della vendetta - Film (1981)

DISCUSSIONE GENERALE

16 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Funesto • 22/09/10 20:49
    Fotocopista - 1415 interventi
    Fate caso a come la locandina di questo film sia simile a quella di Ne Parliamo Lunedì, sempre col primo piano delle gambe di una gnoccona e un'arma da fuoco...
  • Undying • 22/09/10 21:14
    Risorse umane - 7574 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Fate caso a come la locandina di questo film sia simile a quella di Ne Parliamo Lunedì, sempre col primo piano delle gambe di una gnoccona e un'arma da fuoco...



    In effetti ...
    Ultima modifica: 22/09/10 21:15 da Undying
  • Gestarsh99 • 23/09/10 03:17
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ed io che attendo da anni che ne esca una versione in digitale nel nostro Paese...

    Aspetta e spera...
  • Undying • 23/09/10 13:05
    Risorse umane - 7574 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Ed io che attendo da anni che ne esca una versione in digitale nel nostro Paese...

    Aspetta e spera...


    In effetti il film di Ferrara è stato abbastanza trascurato nelle edizione home video.
    Un peccato ...
  • Rebis • 1/05/14 10:47
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    È l' unico film di Ferrara che amo, anzi, adoro... ci vorrebbe un'edizioni in dvd per rispolverarlo...
  • Buiomega71 • 1/05/14 10:53
    Consigliere - 25998 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    È l' unico film di Ferrara che amo, anzi, adoro... ci vorrebbe un'edizioni in dvd per rispolverarlo...

    Per me resta il suo capolavoro assoluto (e del cinema "nero" metropolitano in toto)

    Pur amando il suo cinema, non c'è Cattivo Tenente che tenga dinnanzi a questa femminea e sconvolgente discesa negli inferi (che pare una versione vendicativa e furente del Repulsion polanskiano)

    Assolutamente uno di quei film che fanno "parte di me"

    Io non ho la vhs originale, ma una registrazione (in seconda serata) su RaiTre (del 1992), rigorosamente uncut (almeno, la stessa versione della vhs Warner)

    Però, si, vero, e una specie di delitto che manchi ancora l'edizione italica in dvd
  • Rebis • 1/05/14 12:06
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Già, in realtà mi manca Driller Killer, ma questo è il Ferrara più genuinamente pessimistico e incazzato che mi sia capitato sott'occhi... Poi ha preso una deriva intellettual-mortifera assai discutibile.

    Anche io ho una registrazione da Fuori orario... Strano che Raro Video non ci abbia ancora messo mano.
  • Buiomega71 • 1/05/14 13:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Già, in realtà mi manca Driller Killer, ma questo è il Ferrara più genuinamente pessimistico e incazzato che mi sia capitato sott'occhi... Poi ha preso una deriva intellettual-mortifera assai discutibile.

    Anche io ho una registrazione da Fuori orario... Strano che Raro Video non ci abbia ancora messo mano.


    Di Driller Killer ho una registrazione da RaisatCinema, ma nettamente inferiore a L'Angelo della Vendetta, anche perchè un pò troppo insistito verso l' "underground" e a un certo "maledettismo d'autore" che un pò infastidisce

    L'angelo...non ha rivali, nè nella stessa filmografia di Ferrara (pur avendo film eccezionali come King Of New York, Il Cattivo Tenente e Fratelli), nè tantomeno nel genere "nero metropolitano"

    Sullo stesso piano, se proprio in versione "femminea", lo metto al pari di Maniac

    Quoto , poi, sulla deriva ferrariana "intellettuale", trovando noiosi e inutili Occhi Di Serpente, The Addiction e Il Nostro Natale
    Ultima modifica: 3/03/15 21:16 da Buiomega71
  • Rebis • 1/05/14 14:03
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    The addiction è il punto più basso, dopo di che ho abbandonato la faccenda... ma mi puzzavano di intelletualismo già Il cattivo tenente (tutto sintomi e niente sostanza, con la suora fashion stuprata e Keitel narcolettico...) e Occhi di serpente. Prima o poi recupererò King of NY ma senza troppa curiosità.
  • Buiomega71 • 1/05/14 14:07
    Consigliere - 25998 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    The addiction è il punto più basso, dopo di che ho abbandonato la faccenda... ma mi puzzavano di intelletualismo già Il cattivo tenente (tutto sintomi e niente sostanza, con la suora fashion stuprata e Keitel narcolettico...) e Occhi di serpente. Prima o poi recupererò King of NY ma senza troppa curiosità.

    No, qui non sono d'accordo, Il Cattivo Tenente e puro cinema viscerale che ti sconbussola l'animo come pochi (e lo metto subito dopo L'Angelo... tra i capolavori ferrariani)

    D'accordo su Occhi di Serpente e The Addiction (noiosi e pretenziosi, pervasi da un "intelletualismo" da sfiorare la prova di nervi). Da tanto ho amato Abel nei suoi gioielli, qui lo detestato!

    Ho trovato adorabile anche un film puramente di genere come Ultracorpi, mentre Paura Su Manhattan e China Girl piuttosto convenzionali all'interno della sua filmografia

    King Of New York altro tassello importante nel cinema ferrariano, notturno e spietato

    Straordinario, infine, Fratelli, con quel finale violentissimo a la Taxi Driver che ti rimane nell'animo e negli occhi
    Ultima modifica: 1/05/14 14:42 da Buiomega71
  • Gestarsh99 • 1/05/14 19:20
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    The addiction è il punto più basso, dopo di che ho abbandonato la faccenda... ma mi puzzavano di intelletualismo già Il cattivo tenente (tutto sintomi e niente sostanza, con la suora fashion stuprata e Keitel narcolettico...) e Occhi di serpente. Prima o poi recupererò King of NY ma senza troppa curiosità.


    Su The addiction ho opinioni lievemente differenti ma dando anche per scontato che sia un film brutto e cattivo, c'è sempre un'altra pellicola che lo straccia in negativo:

    QUESTA
  • Rebis • 2/05/14 00:20
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Non l'ho visto e penso che me ne terrò alla larga :)

    Però mi sono accorto che il mio pallinaggio a The Addiction era sbagliato...
    Ultima modifica: 2/05/14 00:29 da Rebis
  • Schramm • 25/09/18 22:10
    Scrivano - 7694 interventi
    forse questa domanda era già stata sollevata, ma perché L'angelo della vendetta e non come da locandina sia cinematografica che homevideo (e annessi manifesti murali, flani etc), angelo della vendetta, senza quel posticcio articolo apostrofato? è vero che il referente è imdb, ma qui lo sbaglio da parte del sito mi sembra lampante. è vero che in linea di principio e di massima è un sito molto preciso , ma perché adottarne anche gli sbagli più comprovabili e comprovati?
    Ultima modifica: 25/09/18 22:11 da Schramm
  • Zender • 26/09/18 07:46
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Spiego per l'ennesima volta: Imdb fa testo SOLO per la fgrafia di attori e registi, per gli anni e i credits di film stranieri, NON per i titoli italiani o gli anni dei film italiani. Quindi questo è semplicemente un errore, Imdb non c'entra.
  • Daniela • 26/12/20 23:31
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    x Zender
    Simpatico lapsus nel papiro del maestro: "Un fotogramma finisce crivellato di colpi...", mentre si tratta di un fotografo o sedicente tale.  
  • Zender • 27/12/20 09:03
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie mille Daniela, mi assumo tutte le colpe: dannato dettatore automatico! Se calcolo quante parole riesce a sbagliare quando detto... Di fatto ci metto infinitamente più tempo a correggere quel che ho dettato che a dettare comunque, col risultato che poi, nonostante tutto, escono ste belle scempiaggini qui :)

    Ultima modifica: 27/12/20 09:04 da Zender