Discussioni su Andrea Celeste - Serie TV (1980)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/09 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    124c, Siska80

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 30/05/09 12:07
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Solitamente, me ne starei alla larga nel recensire telenovele e soap-opera. Ma "Andrea Celeste" è una fiaba, più che essere una telenovela, e l'interprete, allora bambina, Andrea del Boca, esprime dolcezza, strizzando l'occhio a "Marcellino pane e vino", "Anna dai capelli rossi" e "Pippi Calzelunghe". In questa fiaba, ambientata al giorno d'oggi, ci sono tutti gli elementi tipici: dal ricco filantropo, alla figlia capricciosa, dal figlio giudizioso alla governante arrogante e cattiva....C'è persino posto per un angelo del Signore, senza dimenticare l'amica inseparabile dell'orfanella, la grossa, grassa e simpatica Felipa, che viene rimprovera quasi sempre dalla direttrice. Poi, c'è la sottotrama della madre di Celeste smemorata, che lavora nell'orfanotrofio di Celeste col nome di Laura, che conquista il cuore del burbero patrigno di Celeste. Si, una telenovela diversa dalle altre, ma che, purtroppo, ha le siolite lungaggini da telenovela. Però, a me commuove tanto e non è poco.
  • Zender • 4/06/09 12:03
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Comunque sto sentendo in giro che la conoscono in molti. Io ammetto la mia ignoranza in materia.
  • 124c • 4/06/09 12:15
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Comunque sto sentendo in giro che la conoscono in molti. Io ammetto la mia ignoranza in materia.

    Già, capisco. Le telenovele, che ebbero un boom negli anni'80 in Italia, si portano appresso la pessima fama di noiosi trazi romantici di 200 puntate. La regina, per noi, era Veronica Castro, una tappetta messicana caruccia che fece piangere mamme e nonne in "Anche i ricchi piangono", una struggente storia d'amore fatta di mariti gelosi e figli perduti. Ma "Andrea Celeste" era diversa da queste lagne noiose, perchè la protagonista era una bambina, anche se persino Celeste andava per le lunghe. Io soggetto di "Andrea Celeste" potrebbe essere adatto per una delle nostre fiction, dove almeno abbrevieremmo lo strazio dalle 110 originali alle classiche 24 puntate, mandate a due a due ogni settimana.
  • Zender • 4/06/09 12:33
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Guarda, io l'unica che seguivo (e non so proprio il perché, non ne ho idea, ero molto piccolo), si chiamava gioventù o qualcosa di simile... Gioventù ribelle, ora non ricordo... Ho memoria vaghissima della cosa. Di sicuro era molto trash ma mi aveva coinvolto.
  • 124c • 4/06/09 12:43
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Guarda, io l'unica che seguivo (e non so proprio il perché, non ne ho idea, ero molto piccolo), si chiamava gioventù o qualcosa di simile... Gioventù ribelle, ora non ricordo... Ho memoria vaghissima della cosa. Di sicuro era molto trash ma mi aveva coinvolto.

    So di quale telenovela parli, s'intitolava "Adolescenza inquieta" ed era programmata nella prima Italia uno, vero ?
  • Zender • 18/04/14 17:52
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Questa me l'ero persa, 124c, se non ho risposto. Sì, mi pare proprio "Adolescenza inquieta", bravo. Avevo l'impressione fosse su una tv privatissima, ma in effetti all'epoca Italia 1 lo era, a sensazione. Ma la guardavi anche te? Ricordo solo che finivano sul Machu Picchu in qualche puntata, e che nella sigla si vedeva una moto, forse in spiaggia... Ecco, mi sa proprio che la sigla era questa in effetti, ricordo la danza coi veli al ralenti in apertura:

    https://www.youtube.com/watch?v=T7IoLPpFyTA
    Ultima modifica: 18/04/14 17:59 da Zender
  • 124c • 22/04/14 12:09
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Questa me l'ero persa, 124c, se non ho risposto. Sì, mi pare proprio "Adolescenza inquieta", bravo. Avevo l'impressione fosse su una tv privatissima, ma in effetti all'epoca Italia 1 lo era, a sensazione. Ma la guardavi anche te? Ricordo solo che finivano sul Machu Picchu in qualche puntata, e che nella sigla si vedeva una moto, forse in spiaggia... Ecco, mi sa proprio che la sigla era questa in effetti, ricordo la danza coi veli al ralenti in apertura:

    https://www.youtube.com/watch?v=T7IoLPpFyTA


    Si, è quella.
  • Siska80 • 23/10/21 19:58
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    124c ebbe a dire:
    Solitamente, me ne starei alla larga nel recensire telenovele e soap-opera. Ma "Andrea Celeste" è una fiaba, più che essere una telenovela, e l'interprete, allora bambina, Andrea del Boca, esprime dolcezza, strizzando l'occhio a "Marcellino pane e vino", "Anna dai capelli rossi" e "Pippi Calzelunghe". In questa fiaba, ambientata al giorno d'oggi, ci sono tutti gli elementi tipici: dal ricco filantropo, alla figlia capricciosa, dal figlio giudizioso alla governante arrogante e cattiva....C'è persino posto per un angelo del Signore, senza dimenticare l'amica inseparabile dell'orfanella, la grossa, grassa e simpatica Felipa, che viene rimprovera quasi sempre dalla direttrice. Poi, c'è la sottotrama della madre di Celeste smemorata, che lavora nell'orfanotrofio di Celeste col nome di Laura, che conquista il cuore del burbero patrigno di Celeste. Si, una telenovela diversa dalle altre, ma che, purtroppo, ha le siolite lungaggini da telenovela. Però, a me commuove tanto e non è poco.
    Condivido in pieno, un trionfo dei buoni sentimenti che commuove. Personalmente, adoro il personaggio di Edoardo, burbero dal cuore tenero, che caccia sempre via Celeste in malo modo per poi ridersela tra sè e sè.

  • Siska80 • 23/10/21 20:01
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Guarda, io l'unica che seguivo (e non so proprio il perché, non ne ho idea, ero molto piccolo), si chiamava gioventù o qualcosa di simile... Gioventù ribelle, ora non ricordo... Ho memoria vaghissima della cosa. Di sicuro era molto trash ma mi aveva coinvolto.
    E ci credo che ti aveva coinvolto, con qualche morte orrenda disseminata ad arte qua e là (di giovani, ma non solo) assumeva quasi i contorni di un noir! Funesta.

  • Lucius • 3/11/22 20:39
    Scrivano - 9051 interventi
    124c ebbe a dire:
    Solitamente, me ne starei alla larga nel recensire telenovele e soap-opera. Ma "Andrea Celeste" è una fiaba, più che essere una telenovela, e l'interprete, allora bambina, Andrea del Boca, esprime dolcezza, strizzando l'occhio a "Marcellino pane e vino", "Anna dai capelli rossi" e "Pippi Calzelunghe". In questa fiaba, ambientata al giorno d'oggi, ci sono tutti gli elementi tipici: dal ricco filantropo, alla figlia capricciosa, dal figlio giudizioso alla governante arrogante e cattiva....C'è persino posto per un angelo del Signore, senza dimenticare l'amica inseparabile dell'orfanella, la grossa, grassa e simpatica Felipa, che viene rimprovera quasi sempre dalla direttrice. Poi, c'è la sottotrama della madre di Celeste smemorata, che lavora nell'orfanotrofio di Celeste col nome di Laura, che conquista il cuore del burbero patrigno di Celeste. Si, una telenovela diversa dalle altre, ma che, purtroppo, ha le siolite lungaggini da telenovela. Però, a me commuove tanto e non è poco.

    Casomai potessi recensirne  altre avrei altri 45 :)
    Ultima modifica: 3/11/22 20:39 da Lucius
  • Galbo • 5/11/22 08:19
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Incredibilmente la ricordo anche io ma dubito di averne viste 325 puntate