Discussioni su Amore e morte nel giardino degli dei - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 11/09/13 00:50
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Ho contattato il regista Sauro Scavolini, principalmente per la villa. Ecco la risposta, che vi giro completa perchè ricca di curiosità

    Caro Mauro, è vero, alcuni esterni sono stati girati a Spoleto e Gubbio ma non mi chieda il nome delle vie scelte allora solo a fini estetici. La villa - sia interni che esterni - si trova a Pesaro ed è Villa Premuda. La signora Premuda (che non c'è più) la concesse a me a titolo personale (amava i giovani artisti e allora, naturalmente, ero ancora giovane). La piscina vuota e il parco intorno fu una location trovata dalle parti di Palestrina. Ma non ricordo nè il nome nè i proprietari di allora. La cosa più curiosa e la più temeraria riguarda le soffitte di palazzo Farnese sede allora e ancora dell'ambasciata francese a Roma. Con una mancia al portiere ci lavorammo indisturbatamente tre giorni (la scena dei lenzuoli e la scena d'amore scoperta dal frate tedesco - interpretata da mio suocero - ed anche il massacro che Manfredi fa dello psicanalista. Un'altra curiosità: la sequenza del professore in treno è stata girata senza l'autorizzazione delle ferrovie dello stato, ma pagando semplicemente i biglietti del treno tra Spoleto e Gubbio. Beh, tempi eroici e indimenticabili. Tutto per amore del cinema. Non so se le sono stato utile ma se vuole sapere altro mi scriva. Sauro Scavolini



    Mauro, puoi chiedergli se conferma il taglio al montaggio della scena con i due csc (la Mancini e Boschetti)? Manfredi, infatti, va a trovare due amici, ma non si vedono e lui ricompare a Fiumicino...
  • Lucius • 11/09/13 00:53
    Scrivano - 9051 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Villa Premuda è alle coordinate 43.915371,12.908082

    Ci ho girato attorno con sw e bing ma non mi pare lei... penso che i fotogrammi si riferiscano alla villa di Palestrina. Lucius ci sono sequenze nelle quali compare la piscina e dalle quali si capisca che appartiene alla villa del fotogramma?

    Appena posso controllo e ti faccio sapere.
    Ultima modifica: 11/09/13 00:54 da Lucius
  • Mauro • 8/11/13 10:04
    Disoccupato - 11992 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:


    Mauro, puoi chiedergli se conferma il taglio al montaggio della scena con i due csc (la Mancini e Boschetti)? Manfredi, infatti, va a trovare due amici, ma non si vedono e lui ricompare a Fiumicino...


    Scavolini mi ha detto che non è stata tagliata nessuna scena, aggiungendo che "nel film Manfredi non ha amici visibili."
  • B. Legnani • 5/01/14 17:48
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:


    Mauro, puoi chiedergli se conferma il taglio al montaggio della scena con i due csc (la Mancini e Boschetti)? Manfredi, infatti, va a trovare due amici, ma non si vedono e lui ricompare a Fiumicino...


    Scavolini mi ha detto che non è stata tagliata nessuna scena, aggiungendo che "nel film Manfredi non ha amici visibili."


    Mah!
    Quel brusco salto mi pare, se così stanno le cose, ancora più sballato.
  • Alex75 • 15/06/16 17:46
    Call center Davinotti - 709 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:


    Mauro, puoi chiedergli se conferma il taglio al montaggio della scena con i due csc (la Mancini e Boschetti)? Manfredi, infatti, va a trovare due amici, ma non si vedono e lui ricompare a Fiumicino...


    Scavolini mi ha detto che non è stata tagliata nessuna scena, aggiungendo che "nel film Manfredi non ha amici visibili."


    Mah!
    Quel brusco salto mi pare, se così stanno le cose, ancora più sballato.


    Secondo me è stata una buona scelta quella di non mostrare gli amici di Manfredi... in questo modo se ne accentua la disperazione. Il "salto" per cui improvvisamente Manfredi viene inquadrato a Fiumicino, tutto sommato, non stona con l'andamento vorticoso dell'ultima parte del film.
  • B. Legnani • 15/06/16 20:10
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:


    Mauro, puoi chiedergli se conferma il taglio al montaggio della scena con i due csc (la Mancini e Boschetti)? Manfredi, infatti, va a trovare due amici, ma non si vedono e lui ricompare a Fiumicino...


    Scavolini mi ha detto che non è stata tagliata nessuna scena, aggiungendo che "nel film Manfredi non ha amici visibili."


    Mah!
    Quel brusco salto mi pare, se così stanno le cose, ancora più sballato.


    Secondo me è stata una buona scelta quella di non mostrare gli amici di Manfredi... in questo modo se ne accentua la disperazione. Il "salto" per cui improvvisamente Manfredi viene inquadrato a Fiumicino, tutto sommato, non stona con l'andamento vorticoso dell'ultima parte del film.


    Può essere, ma allora è sballato il citarli, indicando che li si va a trovare.
  • B. Legnani • 17/10/21 12:12
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:

     
    Mauro, puoi chiedergli se conferma il taglio al montaggio della scena con i due csc (la Mancini e Boschetti)? Manfredi, infatti, va a trovare due amici, ma non si vedono e lui ricompare a Fiumicino...


    Scavolini mi ha detto che non è stata tagliata nessuna scena, aggiungendo che "nel film Manfredi non ha amici visibili."

    Che non abbia amici visibili è chiaro.
    Resta da capire il perché citarli, vedere il protagonista che va a casa loro, non farli vedere, con un brusco salto spazio-temporale.
    Non ha senso.
    Ultima modifica: 17/10/21 12:15 da B. Legnani
  • Kaciaro • 12/02/22 12:33
    Galoppino - 506 interventi
    particolari molto interessanti  il film ha un certo spessore molto curato nei particolari peccato che il regista non ne' abbia girati altri

    B. Legnani ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire:
    Ho contattato il regista Sauro Scavolini, principalmente per la villa. Ecco la risposta, che vi giro completa perchè ricca di curiosità
     
    Caro Mauro, è vero, alcuni esterni sono stati girati a Spoleto e Gubbio ma non mi chieda il nome delle vie scelte allora solo a fini estetici. La villa - sia interni che esterni - si trova a Pesaro ed è Villa Premuda. La signora Premuda (che non c'è più) la concesse a me a titolo personale (amava i giovani artisti e allora, naturalmente, ero ancora giovane). La piscina vuota e il parco intorno fu una location trovata dalle parti di Palestrina. Ma non ricordo nè il nome nè i proprietari di allora. La cosa più curiosa e la più temeraria riguarda le soffitte di palazzo Farnese sede allora e ancora dell'ambasciata francese a Roma. Con una mancia al portiere ci lavorammo indisturbatamente tre giorni (la scena dei lenzuoli e la scena d'amore scoperta dal frate tedesco - interpretata da mio suocero - ed anche il massacro che Manfredi fa dello psicanalista. Un'altra curiosità: la sequenza del professore in treno è stata girata senza l'autorizzazione delle ferrovie dello stato, ma pagando semplicemente i biglietti del treno tra Spoleto e Gubbio. Beh, tempi eroici e indimenticabili. Tutto per amore del cinema. Non so se le sono stato utile ma se vuole sapere altro mi scriva. Sauro Scavolini
    Mauro, puoi chiedergli se conferma il taglio al montaggio della scena con i due csc (la Mancini e Boschetti)? Manfredi, infatti, va a trovare due amici, ma non si vedono e lui ricompare a Fiumicino...

    Ultima modifica: 12/02/22 16:48 da Zender
  • Kaciaro • 12/02/22 19:04
    Galoppino - 506 interventi
    curioso come Erika Blanc negli extra del dvd di Cinekult parli di tutta la sua carriera tranne che di questo film…
  • Fauno • 13/02/22 19:21
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Un film troppo particolare e troppo per palati fini,,,e troppo poco commerciale!
  • Kaciaro • 14/02/22 10:21
    Galoppino - 506 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Un film troppo particolare e troppo per palati fini,,,e troppo poco commerciale!
    PER QUESTO SARA' sempre ricordato grande Sauro

  • Fauno • 14/02/22 16:49
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    E infatti io gli ho dato il punteggio più alto finora...