Buiomega71 • 24/12/19 11:04
Consigliere - 26011 interventi AMERICAN HORROR STORY stagione 6
Roanoke
Episodio 6
Reality horror show di Angela Bassett
ATTENZIONE il commento contiene SPOILER
Nello studio televisivo di "My Roanoke nightmare" si festeggia il boom di ascolti del programma (che ha stracciato pure la stagione di
Walking Dead) e il line producer Sidney (Cheyenne Jackson) ha in mente una seconda parte, che dovrebbe bissare il grande successo della prima.
Decide di chiamare la seconda parte dello show
Ritorno a Roanoke-Tre giorni all'inferno, e ha l'idea di far riunire i veri personaggi con gli attori che li interpretavano, nella casa maledetta di Roanoke, monitorata 24 ore su 24 da telecamere piazzate ovunque, un confessionale per una sorta di "Grande fratello" dell'orrore.
Vengono riconfermati tutti gli attori della prima stagione, e , passato un'anno da "My Roanoke nightmare" le cose sono un pò cambiate.
Shelby (Lily Rabe) ha rotto con il marito Matt (André Holland) e ha avuto un flirt con l'attore che impersonava Matt nello show , Dominic Banks (Cuba Gooding Jr.) e pensa che questa nuova stagione di Roanoke possa riavvicinarla al marito.
Monet Tumusiime (Angela Bassett), che interpretava Lee nello show è un'alcolizzata che entra e esce dalle comunità di recupero, mentre Audrey Tindall (Sarah Paulson) , che era Shelby nella finzione televisiva, si è messa con Rory Monahan (Evan Peters) che era Mott in Roanoke.
Unica a essere tagliata fuori dalla nuova stagione è Agnes Mary Winstead (Kathy Bates) che, nel ruolo della "macellaia" Thomasin è stata candidata al Saturn awards. Ruolo che, però, l'ha identificata un pò troppo con il personaggio, procurandole squilibri mentali, tanto da diventare aggressiva e minacciando le persone, con una mannaia, sulla Hollywood walk of fame, nonchè tentando di entrare, di notte, a casa di Audrey, per rubarle il Saturday awards (vinto per aver interpretato il ruolo di Shelby in "My Roanoke nightmare") che Agnes, nella sua follia, creda aspetti a lei.
Difatti Agnes è sotto cura psichiatrica, e minaccia Sidney dopo che, quest'ultimo, le da forfait per la sua insanità mentale e che tornerà nei panni della "macellaia" per vendicarsi.
Sidney si reca sulle location dove sorge la villa di Roanoke, zeppa di tecnici e camper della produzione televisiva, sicuro che questa nuova serie sarà un'altro successo.
Non da peso a quello che sembra un macabro avvertimento (feti di suino , in cerchio, fatti trovare sotto un albero) e nemmeno ad alcuni incidenti sul set (un tecnico ha un infortunio mortale con la motosega).
La sua assistente, Diana (Shannon Lucio), però, non è dello stesso avviso, sente puzza di guai e lascia il set sulla sua BMW. Mentre guida , sul lato della strada, intravede una figura indistina, dai tratti femminili, con un costume del 1500, che la osserva. Prende lo smartphone per filmarla, ma, improvvisamente, l'uomo suino balza fuori dal sedile posteriore (stile
Urban Legend) e l'auto si capotta rovinosamente. La carcassa della macchina verrà ritrovata dalla polizia, ma di Diana non si troverà il corpo, che sembra scomparso nel nulla.
Ritorno a Roanoke-Tre giorni all'inferno ha inizio, e tra personaggi veri e attori che li interpretavano non sembra scorra buon sangue (il vero Matt aggredisce subito l'attore che lo interpretava per via di Shelby, la finta Lee ha subito una discussione con quella vera-Adina Porter- per via dell'alcool e perchè giudicata, dal pubblico, un'assassina per via della morte dell'ex marito Mason).
Shelby tenta un riconcigliamento con Matt, mentre la vera coppia felice sembra quella composta da Audrey e Rory.
Improvvisamente lo schermo si fa nero, e una didascalia informa che nel nuovo show tutti i concorrenti furono massacrati, e ne sopravvisse soltanto uno. La produzione non mandò mai in onda lo show, che fu sequestrato dalla polizia. Quello che si vedrà sarà quello che le telecamere hanno ripreso (un escamotage non dissimile da quello di
Cannibal Holocaust e la
Strega di Blair)
A Rory sembra di vedere Agnes che si aggira fuori dalla casa vestita da "macellaia", ma Sidney replica che è impossibile, visto che l'attrice, mentalmente instabile, è sotto restrizione.
Audrey si appresta a fare un bagno, ma da dietro lo specchio appare l'uomo suino armato di coltellaccio. La donna corre di sotto in preda al panico, e tutti pensano che sia una trovata, poco piacevole, di Sidney per aumentare la tensione.
Rory sale di sopra a vedere, fa passare tutti gli armadi. Improvvisamente viene aggredito dalle due infermiere assassine (che hanno il look molto più spaventoso di quelle fittizie apparse nella prima stagione) che lo sgozzano e lo fanno a pezzi a coltellate.
Il vero Matt vede la scritta MURDER composta sulla parete, e l'ultima lettera, la R, stava per Rory...
Un vero e proprio botto di genio, azzardato, rischioso, innovativo, che , con un colpo di spugna, spazzava via tutto quello che si è visto in precedenza, facendo di
Roanoke la stagione che porta una ventata di originalità, e destabilizza le certezze, non seguendo più il classico fil rouge che caraterrizava le stagioni precedenti, rinnovandosi e cambiando pelle (e posso capire che a molti, questa scelta spiazzante, abbia fatto arricciare un pò il naso), dove tutto viene azzerato, a favore di una "metacinematografia" che lo apparenta un pò all'innovazione del secondo
Scream, dove lo show nello show, il Roanoke nel Roanoke, la finzione e la realtà, si mescolano, dando vita ad un "cortocircuito" che ha dello sbalorditivo, mischiando non solo le carte in tavola, ma le certezze e le sicurezze (dei personaggi, degli attori che li interpretano, del vero male e dei finti spettri, di quello che è reale e quello che non lo è).
Murphy e soci sovvertono il concetto di serial, e AHS prende pieghe che mai mi sarei aspettato, al posto di infilarci personaggi nuovi o storielle per allungare la brodaglia (come è capitato fino ad
Hotel).
Mi piace questa scelta improvvisa, mi piace come Roanoke sia diverso da tutto quello che si è visto fin'ora, mi piace questa complessità narrativa, che mescola fiction a realtà, il reality della morte (viene in mente
My little eye o
Contenders serie 7) il dietro e il davanti le quinte, gli ascolti, il cinismo dei produttori televisivi, l'accavallamento tra personaggi veri e quelli fittizi (fantasmi o attori in carne e ossa che siano).
Straordinaria la performance della Bates (due personaggi in uno), forse la sua migliore in AHS, sorta di attrice "aldrichiana" completamente assorta dal suo personaggio, fino a rasentare la follia.
Se questo è l'andamento, posso azzardare che Roanoke sia la migliore uscita in assoluto.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Dirige l'episodio, con sorprendente bravura tecnica, la stessa Angela Bassett (e che siano già tre donne a dirigere un episodio, la dice assai lunga).
Voto ***!
Ryo, John trent, Teddy
Mutaforme, Redeyes, Undying, Buiomega71, Aal, Lythops
Hackett, Corinne, Belfagor
Mickes2, Jena