Discussioni su American horror story - Serie TV (2011) | Pagina 4

DISCUSSIONE GENERALE

307 post
  • Schramm • 22/12/13 11:59
    Scrivano - 7694 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    ho mollato l'osso dopo il quarto /quinto episodio...

    hai fatto male. o meglio, magari lascia là dove sta la prima stagione, e dirottati su asylum, che vale anche solo per l'immensità della prova recitativa di una lange superba e magistrale. per quanto immagino fin d'ora che l'ipersaturazione citazionista ed estetica che la anima non faccia proprio per te...

    io ribadisco solo che devo a questa serie l'unica scena di esorcismo che mi ha fatto prendere quello scagazzo che nessun film in merito, friedkin compreso, è mai riuscito a darmi
    Ultima modifica: 22/12/13 12:00 da Schramm
  • Rebis • 22/12/13 12:10
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    ho mollato l'osso dopo il quarto /quinto episodio...

    hai fatto male. o meglio, magari lascia là dove sta la prima stagione, e dirottati su asylum, che vale anche solo per l'immensità della prova recitativa di una lange superba e magistrale. per quanto immagino fin d'ora che l'ipersaturazione citazionista ed estetica che la anima non faccia proprio per te...


    Hai proprio colto nel segno...
  • Schramm • 22/12/13 12:29
    Scrivano - 7694 interventi
    zendy, non so esattamente come funziona l'aggiornamento della scheda, ma coven è a 4 episodi dalla fine per cui credo che sia il caso di portare a 3 il numero delle stagioni...
  • Galbo • 22/12/13 14:28
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    A mio avviso serie sopravvalutatissima, ho visto solo 4 episodi della seconda stagione, poi non ho retto.
  • Buiomega71 • 24/12/13 00:19
    Consigliere - 25998 interventi
    AMERICAN HORROR STORY Stagione 1

    ***ATTENZIONE: I commenti a seguire contengono SPOILER***

    Primo episodio LA NUOVA CASA

    1978, due ragazzini pel di carota, armati di mazze da baseball, si avventurano in una magione fatiscente e abbandonata, ammoniti da una bambina down

    Una volta all'interno cominciano a sfasciare tutto quello che le viene a tiro (sulle note di Tonight You Belong To Me-pezzo che mi ha mandato in visibilio), sino ad un incontro ravvicinato (e sanguinoso) con una creatura mostruosa nella cantina degli orrori (che mi ha ricordato il miglior Fulci)

    Giorni nostri, una famiglia coi suoi traumi , lei (Connie Britton) ferita da un adulterio e con un aborto alle spalle, lui (Dylan McDermott), psichiatra prestante e incapace di resistere al richiamo della fica, la figlia (Taissa Farmiga), autolesionista e ribelle, con risse a scuola con le compagne (tra cui una Shelby Young da sturbo in zatteroni), si appresta a traslocare nella nuova casa (in passato teatro di un doppio omicidio, e di chissà quali orrori) nella periferia di Los Angeles

    Pare tutto tranquillo se non fosse che : appare una virago cinica e algida (una straordinaria Jessica Lange che pare uscita da Viale del Tramonto) con figlia down che si infila nella casa , arriva una domestica dal vago sentore vecchiaccia di Shining (Frances Conroy), che però agli occhi di McDermott appare come una fulva da infarto (Alexandra Breckenridge), che lo insidia sessualmente (da antologia lei che si tocca con la porta socchiusa per farsi beccare da McDermott, che per tutta risposta corre nel suo studio a masturbarsi), un uomo con il volto ustionato (che pare cugino del Frank Langella di The Box), che avverte McDermott del male che dimora nella casa, e lo invita ad andarsene finchè è in tempo, e imitando Delbert Grady (e sentendo le voci come Sonny Montelli) diede fuoco a moglie e figlie, riducendosi la faccia ad un hamburger (ora in libertà, causa un tumore al cervello)

    La virago Jessica Lange appare nella casa di notte e sembra sappia molte cose (dicendo alla cameriera:"Non costringermi a ucciderti un altra volta"), creature mostruose, quasi barkeriane, appaiono nello scantinato agli occhi della figlia e del suo sciroccato amichetto (un paziente di suo padre, che sogna stragi alla Columbine con sottofondo il motivetto hermanniano di Kill Bill), infine una figura che indossa un costume sadomaso alla zipperface fà l'amore con la Britton (le crede che sia il marito, di una prestanza sessuale a dir poco soddisfacente)

    Già dal pilot affermo (timidamente) che Ryan Murphy è un mezzo geniaccio, anche se il sentore di derivativo e dietro l'angolo (Amityville, Shining i numi tutelari, e una buona metà degli "haunted movie"), ma dialoghi (il turpiloquio abbonda), fotografia, interpretazioni da standing ovation e cinismo e lascività divertono non poco (plauso a Mike Mekash per l'ottimo make up)

    L'inizio non e affatto male, e alcuni momenti sono già di culto (la masturbazione, l'incipt fulciano, la doppia immagine della governante Moira, la Britton che ferisce McDermott con un fendente al braccio, la virago di Jessica Lange-i suoi monologhi, di un cinismo unico, sono da Oscar!-)

    Insomma, un buon avvio che mi ha piuttosto entusiasmato per buona parte dei 49 minuti

    Voto ***!
    Ultima modifica: 31/12/13 11:13 da Buiomega71
  • Schramm • 24/12/13 10:34
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Già dal pilot affermo (timidamente) che Ryan Murphy è un mezzo geniaccio, anche se il sentore di derivativo e dietro l'angolo


    sì, da questo punto di vista preparati a una centrifuga, direi quasi a un collage o a un frappé di miriadi di titoli. ma più che di citazione spicciola parlerei maggiormente di flussi, correnti, risonanze.

    Buiomega71 ebbe a dire:
    la virago di Jessica Lange-i suoi monologhi, di un cinismo unico, sono da Oscar!-)

    se non sbaglio si è infatti messa in saccoccia tanto di screen awards, emmy e golden globe per questa serie... nel primo è santa teresa confrontato con quel che diventa in asylum e coven. aspetta e vedrai!!

    ma non ho capito ora si possono censire anche i singoli episodi??
  • Buiomega71 • 24/12/13 10:53
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Già dal pilot affermo (timidamente) che Ryan Murphy è un mezzo geniaccio, anche se il sentore di derivativo e dietro l'angolo


    sì, da questo punto di vista preparati a una centrifuga, direi quasi a un collage o a un frappé di miriadi di titoli. ma più che di citazione spicciola parlerei maggiormente di flussi, correnti, risonanze.

    Buiomega71 ebbe a dire:
    la virago di Jessica Lange-i suoi monologhi, di un cinismo unico, sono da Oscar!-)

    se non sbaglio si è infatti messa in saccoccia tanto di screen awards, emmy e golden globe per questa serie... nel primo è santa teresa confrontato con quel che diventa in asylum e coven. aspetta e vedrai!!

    ma non ho capito ora si possono censire anche i singoli episodi??


    Quello di censire i singoli episodi è una mia scelta (difatti ho detto a Zender di NON mettere i miei commenti nello speciale, ma di lasciarli in "discussione generale")

    A me è parso parecchio derivativo (ma con stile e eleganza-non so se involontariamente ma c'è pure un pò di Fulci e del baviano La casa con la scala nel buio, nell'incipt)

    Sono appena al pilot (ergo, vedrò solo la prima stagione, perchè c'è solo quella in dvd, Asylum, magari, il dicembre prossimo, chissà...)

    Comunque, per il momento, pienamente soddisfatto (anche se il format tanto agognato saccheggia spudoratamente dal cinema)
  • Schramm • 24/12/13 11:19
    Scrivano - 7694 interventi
    di asylum attendo scalpitante il cofanetto dvd: assieme a oz, the shield e soprattuttissimo breaking bad, la sola serie meritevole di essere annoverata nel mio cine-scaffale.

    comunque per AHS sarei sempre per parlare più di amalgama alchemico che di deriva a perdere. considera la prima stagione come le timide prove generali per le prossime due!
  • Buiomega71 • 24/12/13 11:22
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    di asylum attendo scalpitante il cofanetto dvd: assieme a oz, the shield e soprattuttissimo breaking bad, la sola serie meritevole di essere annoverata nel mio cine-scaffale.

    comunque per AHS sarei sempre per parlare più di amalgama alchemico che di deriva a perdere. considera la prima stagione come le timide prove generali per le prossime due!


    Di Breaking Bad c'è già la serie completa in dvd (per la Sony) in italiano

    Considero ciò che vedo, Schramm, non per le prove generali delle prossime stagioni

    A me pare derivativo non poco (ma ripeto, con stile e intelligenza)

    E poi non e detto che non mi fermi alla prima stagione (e già in cantiere una quarta, e gia qui mi smonta. Ecco perchè non amo le serie )
    Ultima modifica: 24/12/13 11:26 da Buiomega71
  • Schramm • 24/12/13 12:13
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E poi non e detto che non mi fermi alla prima stagione (e già in cantiere una quarta, e gia qui mi smonta. Ecco perchè non amo le serie )

    tieni però conto che sono tutte auto-conclusive senza il cliffhangerone che ti tiene al cappio per procedere con la stagione successiva, per cui puoi prendertela molto comoda o anche decidere di fermarti alla sola murder house (e considerato l'iperglicemico finale buonista che guasta tutto, c'è modo e rischio che andrà proprio così...).

    a me l'idea di una quarta non smonta, se il giro di giostra è sempre di siffatta qualità. finora anche con la terza si vola molto alto.
    Ultima modifica: 24/12/13 12:13 da Schramm
  • Buiomega71 • 24/12/13 12:32
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E poi non e detto che non mi fermi alla prima stagione (e già in cantiere una quarta, e gia qui mi smonta. Ecco perchè non amo le serie )

    tieni però conto che sono tutte auto-conclusive senza il cliffhangerone che ti tiene al cappio per procedere con la stagione successiva, per cui puoi prendertela molto comoda o anche decidere di fermarti alla sola murder house (e considerato l'iperglicemico finale buonista che guasta tutto, c'è modo e rischio che andrà proprio così...).

    a me l'idea di una quarta non smonta, se il giro di giostra è sempre di siffatta qualità. finora anche con la terza si vola molto alto.


    Io, al contrario detesto le stagioni tirate per le lunghe (ecco perchè non amo molto questo format)

    Ti pregherei, Schramm, di non spoilerarmi troppo
  • Schramm • 24/12/13 12:59
    Scrivano - 7694 interventi
    vabè ma qui non si può certo parlare di serie tirata per le lunghe proprio perché son come tre lunghi film a sé. non preoccuparti comunque che una volta che la serie acchiappa ed entusiasma, ci vai in overdose come niente e una stagione da 13 puntate (che sembrano una faticosa ziggurat da scalare) te la risucchi come spaghetti in pochi giorni a botte di tre episodi al dì ;)
    Ultima modifica: 24/12/13 13:00 da Schramm
  • Buiomega71 • 24/12/13 13:02
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    vabè ma qui non si può certo parlare di serie tirata per le lunghe proprio perché son come tre lunghi film a sé. non preoccuparti comunque che una volta che la serie acchiappa ed entusiasma, ci vai in overdose come niente e una stagione da 13 puntate (che sembrano una faticosa ziggurat da scalare) te la risucchi come spaghetti in pochi giorni a botte di tre episodi al dì ;)

    Tre episodi al giorno non ci penso manco per niente (uno a sera)

    Leggo che già e arrivata alla quarta, per me già troppo, in realtà...

    E solo perchè sono a casa fino al 13 Gennaio (quindi ci stà tutta la prima stagione)

    Poi si riprende con i film... :)
    Ultima modifica: 24/12/13 13:03 da Buiomega71
  • Schramm • 24/12/13 13:58
    Scrivano - 7694 interventi
    a dire il vero la quarta è stata giusto annunciata e nei fatti non è neanche in pre-produzione, di realizzato e visibile finora c'è solo la terza (con una kathy bates da urlo a fare da contraltare a una lange superba more solito), che tra l'altro deve ancora terminare.

    sarebbe comunque un enorme peccato perdersi asylum, che si schiaccia sotto il tacco murder house.
    Ultima modifica: 24/12/13 14:00 da Schramm
  • Buiomega71 • 24/12/13 14:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    a dire il vero la quarta è stata giusto annunciata e nei fatti non è neanche in pre-produzione, di realizzato e visibile finora c'è solo la terza (con una kathy bates da urlo a fare da contraltare a una lange superba more solito), che tra l'altro deve ancora terminare.

    sarebbe comunque un enorme peccato perdersi asylum, che si schiaccia sotto il tacco murder house.


    E che peccato sia...Che ti devo dire
  • Schramm • 24/12/13 15:44
    Scrivano - 7694 interventi
    fai tu, ma non sai che ti perdi. anzi dopo questa prima stagione un po' lo saprai.
  • Buiomega71 • 24/12/13 16:01
    Consigliere - 25998 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    fai tu, ma non sai che ti perdi. anzi dopo questa prima stagione un po' lo saprai.
    In tutta sincerità, finita questa prima stagione, preferisco vedermi film (di cui sono in arretrato)
  • Zender • 24/12/13 16:52
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Certo che si posson censire i singoli episodi, Schrammy. Semplicemente c'è da essere un po' meno lunghi di Buio e rimanere più o meno nel numero di caratteri solito.
  • Buiomega71 • 25/12/13 00:20
    Consigliere - 25998 interventi
    AMERICAN HORROR STORY Stagione 1

    Secondo episodio IL PASSATO RITORNA

    ATTENZIONE il commento contiene SPOILER


    1968. Sulle note di un pezzo musicale di Hair, tre ragazze sboccatissime e cotonate si preparano per andare al concerto dei Doors, lasciando sole in casa (la magione maledetta) la virginea Maria (Rosa Salazar) e l'infermiera pacioccotta (Debbie Pollack). Alla porta (Alexander De Large insegna) bussa un uomo ferito alla testa (Jamie Harrys), che dice di aver avuto un incidente. Una volta fatto entrare in casa si rivela per quello che è, Franklyn, serial killer di infermiere, che anticipa di poco Charles Manson, (con vaga somiglianza al Tab Hunter di Ossessione Morbosa), che annegga nella vasca da bagno l'infermiera e pugnala a morte (alla schiena) Maria, dopo averla legata come un capretto sul divano (con sottofondo le sonorità herrmanniane di Psycho)

    Oggi. I problemi per lo psichiatra di McDermott continuano (la sudentessa con cui ha tradito la moglie è incinta, e deve raggiungerla), l'amica/nemica di Violet (Taissa Farmiga) si è beccata un tale spavento nella cantina, che i suoi capelli sono diventati grigi per la strizza (come quelli di Nancy Thompson in Nightmare)

    Intanto la virago di Jessica Lange prepara dolcetti che: fanno venire fortissimi dolori allo stomaco o emmorragie interne, e invita la figlia down a sputarci nell'impasto (ma che bontà, ma che bontà, ma che sarà mai quella robina qua?. Non sò perchè, ma a vedere quei dolcetti dal potenziale diarrotico mi è venuta in mente subito la canzone di Mina), per donarli ai cari vicini, Vivien e famiglia (ma soprattutto destinati a Violet)

    Una paziente di McDermott, Bianca (Magehina Tovah), sogna di essere splatterosamente tagliata in due da un ascensore impazzito (un pò come Brad Dourif perdeva la testa in Trauma)

    McDermott si deve assentare per raggiungere la studentessa che ha messo incinta (dicendo una bugia alla moglie, per ovvi motivi)

    Nella notte, mentre Violet e sua madre Viven (Connie Britton) sono sole in casa, una ragazza suona alla porta dicendo di essere ferita e di avere bisogno di aiuto

    In realtà è un terzetto di pazzi maniaci (e anche un pò idioti), composta da due donne (tra cui una è Bianca, la paziente di McDermott) e un uomo, che vogliono omaggiare le gesta di Franklyn (l'assassino delle infermiere) per renderle tributo, uccidendo sia Vivien che Violet come Maria e l'infermiera nel massacro del 68

    E via di deja vu e citazioni, tra The Strangers, Arancia Meccanica e metà cinema delle violazioni forzate di domicilio con violenza ai propietari (i tre indossano d'apprincipio pure le maschere nere tipo s/m)

    E mentre la Lange si gingilla a casa sua con un prestante toyboy (e rinchiude la figlia down in uno sgabuzzino ricolmo di specchi, per far si che veda il suo stesso volto e si metta paura -scena che fa tanto Carrie, ma anche Phenomena-), ai tre balordi mal gliene incoglie, ahimè (fare un raid in una casa stregata non e proprio la migliore delle idee)

    Bianca, dopo aver incautamento assaggio il dolcetto fatto dalla Lange (c'era scritto mangiami), vomita l'anima e viene fatta a pezzi con l'ascia da Tate (Evan Peters) stile Jack Torrence, l'amichetto sciroccato di Violet, nonchè paziente del padre , mentre gli altri due vanno nello scantinato della casa e si trovano di fronte gli spettri di Maria e dell'infermiera affogata.

    Dopo la notte di tregenda (a pulire tutto quel sangue ci penseranno la governante Moira, la Lange e Tate), Vivien vuole vendere la casa...

    Delirante (e sempre più citazionistico) secondo episodio, che si barcamena tra Funny Games rivisto Tarantino e commedia macabra (i dolcetti), tirando in ballo i serial killer e il survivor movie casalingo

    Comunque divertente (la Lange, in camera da letto, col manzo giovane e da antologia), e sentire il caso della Dalia Nera (Bianca verrà trovata tranciata in due) è per me un tuffo al cuore

    La serie comincia a essere un pò come Kingdom Hospital (il prologo nel passato, elementi nuovi come se fosse un telefilm autoconclusivo), comunque non malaccio (ma il pilot era tutt'altra cosa)

    Voto **!
    Ultima modifica: 10/01/14 10:46 da Buiomega71
  • Herrkinski • 25/12/13 04:20
    Consigliere avanzato - 2631 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    In tutta sincerità, finita questa prima stagione, preferisco vedermi film (di cui sono in arretrato)
    Ecco, questo è il mio problema con le serie: questo American Horror Story ad esempio mi incuriosisce un po', ma preferisco sempre impiegare il tempo giornaliero dedicato ai film a vedere proprio "i film", che posso pure recensire gratificando me stesso e (spero) gli altri utenti. In questo senso il compromesso ideale erano i Masters Of Horror...
    Ultima modifica: 25/12/13 04:22 da Herrkinski