Discussioni su American horror story - Serie TV (2011) | Pagina 12

DISCUSSIONE GENERALE

307 post
  • Zender • 28/01/17 16:31
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Grazie Rambo. Noto che manca del tutto la quinta stagione... Non l'avevi vista?
  • Rambo90 • 29/01/17 17:01
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    Ho visto la prima e la seconda, poi non mi attiravano le successive, sono saltato direttamente alla sesta perchè la struttura mi sembrava più interessante. Comunque è fatta da 10 episodi, non 13.
  • Redeyes • 20/02/17 10:39
    Formatore stagisti - 953 interventi
    E' uscito un libro American Horror Story – Mitologia moderna dell’'immaginario deforme , scritto dai critici cinematografici Daniel Montigiani ed Eleonora Saracino.

    Di seguito il link alla notizia.


    http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2017/02/15/news/american_horror_story_libro_america_serie_tv-158378121/
    Ultima modifica: 20/02/17 14:00 da Zender
  • Redeyes • 28/02/17 13:14
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Il 4 Ottobre 2016, la serie è stata rinnovata per una settima stagione, che dovrebbe arrivare sugli schermi a Settembre 2017.
    Questa nuova stagione sarà collegata a Freak Show pur ambientata nei giorni nostri, invece che nel 1952.

    Nel Febbraio 2017, su Watch What Happens Live, Murphy ha annunciato che la stagione ruoterà attorno all'elezioni americane del 2016 e che potrebbe esserci un personaggio ispirato al neo presidente Donald Trump.

    Fonte: Wikipedia Usa
    Ultima modifica: 28/02/17 13:15 da Redeyes
  • Redeyes • 12/05/17 09:26
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Il 12 gennaio 2017, la serie è stata rinnovata per due ulteriori stagioni che verranno trasmesse rispettivamente nel 2018 e 2019.
  • Redeyes • 5/09/17 13:39
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    Il 4 Ottobre 2016, la serie è stata rinnovata per una settima stagione, che dovrebbe arrivare sugli schermi a Settembre 2017.
    Questa nuova stagione sarà collegata a Freak Show pur ambientata nei giorni nostri, invece che nel 1952.

    Nel Febbraio 2017, su Watch What Happens Live, Murphy ha annunciato che la stagione ruoterà attorno all'elezioni americane del 2016 e che potrebbe esserci un personaggio ispirato al neo presidente Donald Trump.

    Fonte: Wikipedia Usa


    La settima stagione sta andando in onda in Usa (oggi la prima puntata) , si può aggiornare pertanto il numero delle stagioni.
  • Buiomega71 • 25/12/17 14:53
    Consigliere - 26006 interventi
    AMERICAN HORROR STORY stagione 4 Freak Show

    Episodio 1 Il circo degli orrori di Ryan Murphy

    Episodio 2 Massacri e matinée di Alfonso Gomez-Rejon

    ATTENZIONE il commento contiene SPOILER

    Dopo un anno di pausa, si ritorna nei meandri dell'universo malato di Ryan Murphy

    E l'entusiasmo sprizza da tutti i pori, perchè i primi due episodi di Freak Show partono in quarta, tra meraviglie, orrore e poesia, picchi gore, grottesco parafelliniano e tributo browninghiano/hooperiano, decadenza, kitsh a iosa, pezzi musical anacronistici-siamo negli anni '50 a Jupiter, piccola cittadina della Florida- (Life on Mars di David Bowie cantata da una Lange misto tra la Baby Jane di Bette Davis e l'Helmut Berger della Caduta degli Dei)e brani d'epoca alla radio.

    Murphy frulla il frullabile, tra la cinefilia della Lange (la recensione di Paura in palcoscenico, pagata per non fare un cazzo nel Giardino di Allah), i clown assassini (il capitan Spaulding che, silente e terrifico, unto, bisunto, cencioso e olezzante di putrido, se ne và in giro a massacrare coppiette, famigliole e giocattolai-con una soluzione visiva, la testa decapitata sulla mensola, non dissimile dal quadro/specchio di Profondo Rosso-, rinchiudendo i ragazzini che rapisce in un sudicio e arrugginito scuolabus in mezzo ai boschi, è forse la figura più spaventosa di clown sanguinario apparsa sugli "schermi", col suo deambulare per strade e sentieri, parlando solo con gli occhi inniettati di odio e cieca violenza) e gli spettacoli circensi tra il macabro e il commiserevole.

    Tutto accade nei primi due espisodi, una sequela di colpi di scena che non lascia un attimo di respiro, con personaggi borderline e virate nel bizzarro, se non nel perverso glamour che regala pezzi di gran estati (il filmino amatoriale proiettato dalla Lange nel tendone, dove i freak se la spassano con l'ex infermiera fatta di oppio, meraviglia d'antan che omaggia il muto e le orge stroheimiane della belle epoque) e succulente splatterfeast (il grasso detective fatto a pezzi dai freak al grido di Ai vermi!) con omaggi al browninghiano motto una di noi, una di noi

    Se la Lange ripete, più o meno, lo stesso personaggio decadente, cinico e disincantato della custode di Murder House, della suora di Asylum e della Suprema di Coven (col rischio stucchevolezza), nel ruolo di Elsa Mars, maschera di algidità sofferente, custode di freak per il suo carrozzone, diva mai stata diva, che ambisce alla Dietrich esibendo le sue creature, ma freak essa stessa (due moncherini supportati da delle protesi artificiali), che vive nel suo tendone/alcova circondata da ninnoli e barochissimi, ormai sul viale del tramonto.

    Gli altri personaggi sono una squisita mostra delle atrocità, a cominciare dal clown serial killer che terrorizza la piccola cittadina, alla donna con due teste (Sarah Paulson), fresca di matricidio (voleva andare a vedere Cantando sotto la pioggia al cinema), due teste pensanti in un solo corpo, una timida e introversa e con un gran talento, l'altra frivola, malleabile e sfacciata, sempre in contrasto tra loro (geniale l'uso di split-screen depalmiani durante il dialogo con la Lange sulla loro sessualità e sul loro crimine-dove citano Angoscia di Cukor-), al giovane Jimmy (Evan Peters), provvisto di due mani deformi che usa come dildi per casalinghe insoddisfatte (sequenza cultissima quella della penetrazione, che sembrava un rapporto "alieno" alla Progeny), protettivo (fin troppo) nei confronti dei freak (la scena del dinner sarebbe da tramandare ai posteri), alla donna barbuta di Kathy Bates (madre di Jimmy), a Pepper (o Schlitze), al piccoletto Pee Pee che stacca a morsi le teste delle galline (a lui aspetta una delle scene più drammatiche, quella dell'arresto e della cella), all'uomo forzuto Dell ( Michael Chiklis), che porterà scompiglio nel carrozzone avendo anche un grado parentale non indifferente con Jimmy, insieme alla moglie Desiree (Angela Bassett), magnifica creola che sfoggia tre seni che manco le prostitute intergalattiche di Atto di forza, e ha (per sua stessa ammissione) la passera e il ciondolo, per completare il quadro con una transessuale alta due metri, un nano dalle braccia amorfe, la donna torso e un' indiana alta pochi centimetri

    In questo meraviglioso parterre di bizzarrie , la diversità stà al potere, contro l'ottusa morale di una provincia chiusa in sè stessa e che non và al di là del proprio naso (Lynch insegna)

    In aggiunta c'è Dandy ( Finn Wittrock), figlio viziatissimo e capriccioso di una signora ricchissima e svanita (Frances Conroy), che prima vuole comprare la donna a due teste, poi vuole entrare a far parte del circo dei freak e alla fine si associa alle imprese criminose del clown assassino( che la madre aveva "noleggiato" per un giorno per farlo divertire), che cerca il suo posto nel mondo (cane) della follia.

    La quarta stagione si impenna in ludibrio e raccapriccio, tra la regia scoppiettante di Murphy (nel primo) e di Rejon (nel secondo), impreziosita dalla fotografia a "pastello" di Michael Goi , dal make up sfizioso di Mike Mekash e dalla bellissima, macabra e disturbante sigla iniziale

    Un inizio al fulmicotone, tra il popolo dei freak che vive nel tendone di Madame Mars, al mostruoso pagliaccio che gironzola facendo a tocchetti la gente e rapendo i ragazzini con un ghigno infernale stampato sulla faccia e un dandy insofferente e mentalmente instabile

    La carne al fuoco e tanta (forse troppa, come prerogativa della serie) e la strada circense che porta all'inferno ancora lunga e piena di insidie

    Per il momento soddisfatissimo e appagato
    Ultima modifica: 25/12/17 22:04 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 26/12/17 14:06
    Consigliere - 26006 interventi
    AMERICAN HORROR STORY stagione 4 Freak Show

    Episodio 1 La leggenda di Edward Mordrake (1ª parte)

    Episodio 2 La leggenda di Edward Mordrake (2ª parte)

    ATTENZIONE il commento contiene SPOILER


    Come da aspettative la quarta stagione prosegue alla grande, in due episodi zeppi di colpi di scena e tanta carne al fuoco

    L'entrata in scena di Edward Mordrake (Wes Bentley), sorta di dickensiano "fantasma dei natali passati/presenti e futuri", figura folkloristica e leggendaria, essere maledetto dotato di una faccia dietro alla nuca, che sogghigna bavianamente anche dopo la morte, aristocratico dannato peggio che Dorian Gray, artista a tutto tondo ma tormentato dai continui bisbigli demoniaci e nefasti della "doppia faccia" dietro la testa, che le fà assumere le sembianze di un grottesco Dottor Jekyll/Mister Hyde, che alla fine trova rifiugio in un freakshow per poi impazzire, massacrare i freak del circo e impiccandosi (con la doppia faccia che ancora se la ride beffarda).

    Torna dall'inferno (accompagnato dalle sue vittime freak e da una nebbia verdognola hammeriana) sotto le festività di Halloween, quando un circense si rende colpevole di esibirsi nella notte (funesta) di ognissanti, reclamando una vittima da portarsi con sè all'inferno

    La faccia ghignante dietro la sua nuca si nutre di disgrazie altrui, dei lati oscuri e spregevoli dell'animo umano, gode delle iatture , delle miserie, del profondo baratro nefasto che ognuno nasconde dentro di sè.

    Quale anima portarsi via? Quale tragico racconto sollazzerà doppia faccia tanto da "spezzarle il cuore"? Quello del freak deriso e umiliato? Uomo foca condannato in un corpo deforme contorniato da un viso angelico? O la donna senza gambe, costretta a chiedere l'elemosina per sopravvivere? Gelosa delle gambe altrui a tal punto da accoltellarle?
    Oppure la triste istoria della donna barbuta (Kathy Bates), costretta a esibirsi in un teatro parigino, sommersa da scherni e umiliazioni? E a partorire suo figlio deforme,circondata da un pubblico pagante, il mostro che partorisce il mostro, venghino signori venghino, con il padre del bambino a far da cinico e crudele imbonitore.
    O magari la vita passata di Elsa Mars (Jessica Lange), che nella Berlino degli anni '30, in un bordello, casa di piaceri delle più debosciate perversioni, che vanno dall'orgia, alla sodomia, al pissing, al caviar, al pregnant, era famosa come dominatrix in bdsm estremo , tra tacchi di stivaloni piantati nella carne dei clienti "cagnolini", all'asse della tazza del cesso contorniata da chiodi, per sedersi aspirando al martirio del piacere e del dolore barkeriano.

    Forse non era propriamente la Dietrich, ma da dominatrix ai filmini porno il passo è breve, fin quando , drogata come una scimmia, ecco la svolta della vita, un filmino snuff dove le vengono tranciate via le gambe con una motosega, sdraiata su un sudicio materassino, ecco la "troupe" che si maschera con calze di nylon e rossetto, il "regista" filma l'orrore in un lurido bianco e nero, lei è pronta per il suo primo piano della morte, swansonianamente il viale del tramonto diventa un geyser di sangue, amputazione in diretta per spettatori perversi e malati, le più belle gambe della Germania fatte a brani per il piacere della carne martoriata , della sete di sangue e piacere della follia umana

    Da far impallidire tutti i nazi movie pre esistenti, Salon Kitty si sposa con gli olezzanti e acri sapori snuff, in una delle vette più feroci e crudeli di tutte le stagioni della serie.

    Ma forse non è giunto il momento per Elsa di seguire Edward Mordrake, un suono giunge a lui nelle orecchie...

    Il clown assassino ha forse una storia più interessante, magari ancora più triste e squallida

    Tempo fà era un clown che amava i bambini, li faceva divertire e giocare, ma la gelosia e la cattiveria di alcuni nani del circo in cui lavorava, le tirarono un tiro mancino

    Non solo i nani (che si sà, come cantava De Andrè hanno il cuore troppo vicino al buco del culo) vorrebbero i bambini tutti per loro (facendoli "giocare" in un altro modo), ma mettono in giro la voce che il clown sia un pedofilo, che ami carezzare i bambini sulle sue ginocchia, rovinandolo definitivamente e togliendole l'unico suo vero posto nel mondo: fare il clown per far sempre ridere i bambini.

    Solo, disperato, abbandonato, nell'ombra meschina di infami dicerie e diffamazioni, non ha altra scelta che spararsi in bocca con un fucile

    Ma, come per sua stessa ammissione, è talmente "stupido" che nemmeno il gesto estremo le riesce, devastandosi l'apparato orale e rimanendo tragicamente vivo

    Sempre più nel baratro dell'emarginazione, il clown non ha altra scelta: uccidere gli adulti colpevoli di aver dato retta alle dicerie sul suo conto e salvare i bambini da un mondo crudele e meschino

    Mordrake ha trovato la sua vittima, uccide il clown che entra a far parte della sua congrega di spiriti erranti

    Dandy (Finn Wittrock)si ritrova così orfano del suo "compagno di giuochi", e tra capricci e deliri infantili (dolcettooscherzetto, dolcettooscherzetto), prende il suo posto indossando la maschera ghignante del clown (non prima di aver sgozzato la sua governante)

    Entrano a far parte del carrozzone un sedicente medico truffatore (Denis O'Hare) e la sua assistente (Emma Roberts), che hanno fiutato l'affare del secolo, portare un freak (morto) per esporlo in un museo di scherzi della natura per un lauto compenso

    E mentre il primo si trastulla in stanze d'albergo con toy boy travestiti da Thor, la seconda si spaccia per chiaroveggente per intrufolarsi nel bizzarro tendone degli orrori

    Non ultima la gemella siamese a due teste (Sarah Paulson), che sogna un operazione al seghetto che possa dividerla dalla sorella ingombrante (versione splatter sullo stile chirurgico delle Due Sorelle) a scapito di una vita normale.

    Tra citazioni da Halloween (il clown assassino che stalkerizza una bambina bionda per i viali e le siepi della cittadina) e Il tunnel dell'orrore (Dandy indossa la maschera da clown proprio come il piccolo Michael Myers e il ragazzino nell'incipit dei capolavori carpenteriani/hooperiani, con l'identica modalità di ripresa in soggettiva) e a Wizard of Gore (lo spettacolo della donna segata in due messo in piedi da Dandy e dal clown assassino in mezzo al bosco), la quarta stagione viaggia via a gonfie vele, non lesinando anche punte di "politicamente corretto" (il medico comprensivo e umano che ha in cura la Bates, la gente della cittadina che và a ringraziare Jimmy al tendone, per aver salvato la loro prole) che non inficiano più di tanto (il marcio non è proprio dappertutto)

    Continuano, poi, i gustosi anacronismi (la Swanson wilderiana citata nello snuff negli anni '30 e Gods e Monsters di Lana Del Rey cantata magnificamente dalla Lange in una sorta di musical in acido russelliano sullo stile di Tommy)

    A voler essere pignoli anche Mordrake è forse fin troppo modellato sul Papà Legbà di Coven, ma ha comunque quel retrogusto gotico e hammeriano che non guasta mai.


    Arrivato fin quà ancora con piena soddisfazione, dove ci si mantiene sugli ottimi livelli delle precedenti stagioni.
    Ultima modifica: 26/12/17 15:27 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 27/12/17 11:31
    Consigliere - 26006 interventi
    AMERICAN HORROR STORY stagione 4 Freak Show

    Episodio 5 Cupcake rosa

    Episodio 6 La ruota

    ATTENZIONE il commento contiene SPOILER


    L'orrore si stempera in in relazioni interpersonali e dilemmi esistenziali

    Da American horror story si passa ai peccatori di Peyton Place, con amori segreti e inconfessabili (l'uomo foca se la spassa con la Lange/Fraulein Mars, ed è anche l'amante dell'ex infermiera perduta-che vive con un padre padrone-, il forzuto e machissimo Dell- Michael Chiklis-ha una relazione gaya con un marchettaro)

    Se i Cupcake rosa al veleno servono come traghetto per incubi/sogni di gloria ad occhi aperti (la testa che marcisce della gemella, mentre l'altra si dispera), di una ricompensa fatta di cadaveri di freak esposti nella formaldeide, il resto dell'episodio si concentra su Dandy (Finn Wittrock), vera sorpresa della serie, viziatissimo e capriccioso serial killer narciso (che prende l'eredità del clown e protetto dall'ala materna), dove abborda maschietti in locali gay con i cromatismi di Querelle , li porta nello scuolabus fetido del clown, li pugnala a morte e li fà a tocchetti a colpi di sega (ma non muoiono, perchè non muori? Mi fai innervosire...), per poi scioglierne gli arti amputati nell'acido

    Ma il gay rimorchiato da Dandy, eppoi immolato sull'altare del massacro, è proprio l'amante/marchettaro del forzuto Dell (quando il fato beffardo e crudele gioca a carte scoperte)

    La ferocia di Cruising arriva in calcio d'angolo e il gustoso anacronismo della canzone nel locale gay (Slave to Love) ne aumenta il gusto queer tipicamente murphyano

    Le gemelle a due teste diventano il balocco di Dandy (dopo che la Lange le ha vendute a sua madre, per sbarazzarsi dell'ingombrante fardello della messa in ombra), che le vizia e delizia a suon di caviale e regali, guardando insieme Ultimatum alla Terra e facendo gli innamoratini

    Ma se una delle due teste (la più frivola) è persa di Dandy, l'altra è più cinica e sgamata, e pensa a Dandy come gallina dalle uova d'oro per la tanto agognata operazione chirurgica che le dividerà

    Fraulein Mars canta ancora Child of Mars di David Bowie, ma questa volta il responso del pubblico è crudele e umiliante, la musica svanisce e resta il muto e gelido baratro della decadenza e del fallimento

    I due lestofanti che vogliono procacciare un freak per il museo (Emma Roberts e Denis O'Hare) sono sempre all'opera. Ma se la prima ha ancora dubbi e scrupoli di coscienza (e forse l'amore per Jimmy-Evan Peters-), il secondo risulta spietato e determinato, anche se i suoi piani rimangono sogni ad occhi aperti (si rivelano un fallimento i gustosi e zuccherosi Cupcake al veleno)riducendosi in nuvole di fumo.

    La sparizione delle gemelle porta scompiglio nel Freak Show, e Fraulein Mars è presa nelle spire dei sospetti dei freak (che saranno freak, ma non sono scemi), questo provoca ira nella donna , che rinfaccia ai freak di averli salvati dalla miseria e dall'emarginazione

    Sentendosi tradita (ma anche scoperta) vuole una prova di fedeltà sottoponendo "l'uomo foca", suo amante, al temuto gioco della ruota. Ma uno dei pugnali lanciati dalla donna non và a buon fine, ferendo (volontariamente) l'uomo foca. L'ex infermiera innamorata corre al suo capezzale, accolta con cinismo da Fraulein Mars.

    E se il taurino Dell spezza le dita del dottore che dovrebbe operare sua moglie Desiree (Angela Bassett), affetta dalla sindrome di Morris, Dandy scopre il diario segreto di una testa della gemella (quella che lo odia), facendo sprofondare il giovane psicopatico nel cuore nero e arido di un angelo della morte

    Lo show frena un pò i suoi precedenti e gustosi deliri, appiattendosi leggermente

    Forse solo un passaggio in preparazione di quello che succederà, anche se recitazione, dialoghi e messa in scena rimangono impeccabili

    Più dalle parti di una soap in acido che dalle storie americane dell'orrore
    Ultima modifica: 27/12/17 20:57 da Buiomega71
  • Fedeerra • 28/12/17 07:33
    Fotocopista - 15 interventi
    American Horror Story: Coven. Terza stagione.

    Il femminismo che uccide se stesso, gli stereotipi femminili messi al muro (e al rogo) e tanti riferimenti (storici e non ) sulla stregoneria. New Orleans è affascinante, mistica e assolata, una città che diventa parte della storia proprio come un personaggio. Per non parlare delle attrici e della loro caratterizzazione. Sicuramente meno cupa e gore delle altre serie ma resta un vero gioiellino. Tra il cast spiccano Kathy Bates, Frances Conroy e Emma Roberts.
  • Zender • 28/12/17 07:35
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Grazie Fede, inserito. e naturalmente grazie anche a Buio per la lunga analisi!
  • Buiomega71 • 28/12/17 11:08
    Consigliere - 26006 interventi
    AMERICAN HORROR STORY stagione 4 Freak Show

    Episodio 7 Prova di forza

    Episodio 8 Bagno di sangue

    ATTENZIONE il commento contiene SPOILER

    La quarta stagione si arena in vicissitudini personali e tormenti interiori (ancora) e l'orrore, il raccapriccio, la visceralità di cui si fregiava Freak Show all'inizio si stanno sciogliendo come neve al sole

    Di vero orrore poco o nulla (se esso inteso come efferatezze o elementi sovrannaturali), ci si alterna , invece, in figli che ritrovano padri perduti (Jimmy-Evan Peters-riabbraccia suo padre, l'uomo forzuto Dell-Michael Chiklis-dopo una ciucca al bar), dove Dell (ricattato dal lestofante Stanley-Denis O'Herly-dopo averlo pizzicato nel locale gay in cerca del suo marchettaro perduto) deve procacciare e uccidere un freak per lui, da esporre al museo (pena lo sputtanamento: se i freak sono visti male, i "finocchi" son visti peggio). Naturalmente non c'è la fà a uccidere il suo ritrovato figliolo dalle chele al posto delle mani, dopo aver tentato di aggredire la transessuale Amazon Eve (Erika Ervin) e averne buscate un sacco e una sporta dalla trans alta due metri e che tira di boxe

    La stucchevolezza "politicamente corretta" del padre che ritrova il figlio è una nota stonata all'interno del circo degli orrori

    Ma Dell si rifarà, e la sua bastardaggine viene fuori quando spezza il collo alla tenerissima Ma Petit (Jyoti Amge), dopo averle regalato un vestitino da principessa, non senza un sincero dispiacere

    E il corpicino della donna alta 65 cm verrà dato in pasto ai curiosi spettatori del museo, immersa grottescamente in una teca di formaldeide

    Se le gemelle con due teste ricattano e fanno i capricci da dive (con missive a suon di depalmiani split-screen), tenendo in pugno Fraulein Elsa (Jessica Lange), meglio non va a Penny (Grace Gummer), l'ex infermiera innamorata dell'uomo foca.

    Penny ha un altro tipo di padre, visto che non può opporsi alla sua decisione di entrare a far parte del Freak Show per amore, ingaggia un tatuatore che le riempie il viso di tatuaggi e le taglia in due la lingua come quella biforcuta di un serpente. Se vuoi andare con i mostri, devi essere tu stessa un mostro (l'amore di questo padre è alquanto commovente, sfregiare la figlia come nemmeno nel Kobra di Kowalski, facendola diventare "una lucertola con la pelle di donna", meglio conosciuta come "la donna lucertola")

    Le ricerche di Ma Petit nei boschi fanno rinvenire solo il suo vestitino.

    Creduta persa nel bosco e divorata dagli animali, porta disperazione nel tendone di Fraulein Mars (che si crogiola nel suo dolore)

    Ma l'unica a non credere nella disperazione di Miss Fraulein è Ethel, la donna barbuta (Kathy Bates), che le rinfaccia la sua meschinità

    Le due donne si sputano addosso cattiverie che manco Baby Jane, e Ethel c'ha una pistola, un colpo per Fraulein Mars e uno per lei (E' tutto finito)

    Un proiettile fà breccia nella gamba artificiale di Fraulein Mars (e scatta flashback "collodiano" virato seppia sulla natura di quelle protesi, nella Berlino degli anni '30, dove un artista italiano-Danny Huston-fabbricò, apposta per lei e per i suoi moncherini deturpati da carne macellata e sangue rappreso, due magnifiche protesi in legno, contorniate da candide calze di nylon)

    Ad avere la peggio, però, e Ethel, colpita a morte dal pugnale lanciato tempestivamente da Fraulein Mars, che la centra in un occhio. Con l'aiuto del viscido Stanley, inscena la morte di Ethel come un suicidio, facendo credere a tutti che sia andata a sbattere con la macchina contro un albero e si sia decapitata con una macchiavellica pantomima suicida al sapor di macabro/grottesco.

    I freak cominciano a morire uno dopo l'altro (o a scomparire misteriosamente)

    In questo clima di angoscia , Desiree (Angela Bassett), guida una spedizione punitiva tutta femminile contro il padre di Penny (colpevole di aver fatto sfigurare la figlia, "mutandola" nella "donna lucertola"), innaffiandolo di catrame e riempiendolo di piume, così da trasformarlo in un freak. Ma l'arrivo tempestivo di Maggie (Emma Roberts) frena la "trasformazione" sommaria.

    Con carenza di freak per i suoi spettacoli, Fraulein Mars si reca in un centro di dimagrimento e scopre Barbara (Chrissy Metz) divina ragazzona di famiglia bene dal "leggiadro" peso di 400 kili

    E Dandy? (Finn Wittrock), ancora perso nella sua follia e nel suo narcisismo, fin da bambino abbastanza problematico (passando il tempo a fare scherzi atroci, uccidendo gatti e facendo sparire nel nulla il figlio del custode), frutto di un incesto che ne ha minato la sanità mentale irreversibilmente (la madre ha sposato un cugino dritto per preservare il "sangue blu", che aveva il vizietto di far sparire ragazzine).
    A nulla servono le sedute dallo psichiatra (seppoi Dandy racconta allo strizzacervelli storie cannibaliche sulla Nuova Guinea che manco Ruggero Deodato).
    Ormai rassegnata , la madre (Frances Conroy) non ha più la forza di coprire le sue azioni criminose e Dandy minaccia di uccidersi

    In un atmosfera natalizia da commedia alla Richard Donner, Dandy si punta la pistola alla tempia, ma ci ripensa quando sua madre le dice che non potrà più vivere senza di lui

    Detto fatto, Dandy spara in testa a sua madre e si fà un bagno báthoryano nel suo sangue


    Insomma, tre personaggi escono di scena brutalmente (su tutti la Bates, il personaggio più sincero e leale dello show) e sembra si giri un pò a vuoto (ma le parti con Dandy brillano di luce propria, risultando il personaggio più riuscito di questa quarta stagione) dove ci si ingolfa in situazioni ormai abusate (l'episodio Prova di Forza è francamente inutile e non dice nulla di nuovo)

    Attendo colpi di scena e svolte impreviste negli episodi restanti.
    Ultima modifica: 28/12/17 20:30 da Buiomega71
  • Fedeerra • 29/12/17 03:39
    Fotocopista - 15 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Fede, inserito. e naturalmente grazie anche a Buio per la lunga analisi!

    Grazie mille a te
  • Buiomega71 • 29/12/17 11:41
    Consigliere - 26006 interventi
    AMERICAN HORROR STORY stagione 4 Freak Show

    Episodio 9 Massacro casalingo

    Episodio 10 Orfani

    ATTENZIONE il commento contiene SPOILER


    Dandy (Finn Wittrock) è la vera star di questa quarta stagione. Grande Gatsby in acido solforico, narciso serial killer con manie di onnipotenza , che si fà bagni di sangue alla Báthory, riduce sua madre ad una grottesca marionetta di carne (non prima di aver cucito la testa di una rappresentate della Avon insieme alla capocchia materna), mietendo stragi di represse casalinghe borghesi (durante una riunione dei prodotti della Tupperware e sollazzandosi con le dita falliche di Jimmy-che per questa strage verrà accusato e incarcerato-), disponendole in piscina, galleggiando tutte in un bagno di sangue
    Con mia somma sopresa (non ero sicuro fosse lei, ma IMDB me ne dà conferma) tra le casaling(u)e intente a ciacolare del nulla c'è pure Heather Langenkamp in un cameo

    Dandy è pure ricco sfondato, indi per cui non ha problemi a corrompere il detective con il dolce suono di "un milione di dollari". Detto fatto, il detective spara in testa alla testimone che lo ha denunciato (Regina, figlia della governante Dora a cui Dandy ha tranciato la carotide). Il Dio Dorian corrompe la giustizia, perchè è esso stesso la giustizia divina.

    Se le gemelle con due teste (Sarah Paulson) vengono di nuovo raggirate dal viscido Stanley (Denis O'Herly) promettendo loro l'agognata operazione che le dividerà (il sedicente chirurgo sarà un toy boy abbastanza stupido, rimorchiato da Stanley, che deve studiarsi bene la parte, prima di aver succhiato per bene la fava "freak" di Stanley), non sono così stupide e tornano al tendone, dichiarando il loro amore a Jimmy (Evan Peters), che gentilmente "rifiuta", perchè innamorato di Maggie.

    Jimmy che passa da una sbronza all'altra, fornicando con la donna cannone Barbara (Chrissy Metz), non accettando la morte della madre (Kathy Bates) e mandando in frantumi il rapporto con Maggie (Emma Roberts)

    Dell, l'uomo forzuto (Michael Chiklis), corroso dai sensi di colpa, tenta di impiccarsi nella sua roulotte (sotto gli occhi compiaciuti del fantasma di Ethel), ma viene salvato in extremis da Desiree (Angela Bassett)

    Prima del gesto estremo, Dell, aveva incontrato Stanley (che lo ha ancora in pugno previo ricatto), che le mostra i suoi due "gioielli di famiglia" e masturbandosi davanti a lui, preso da foga libidinosa omoerotica. Pare che Stanley abbia due organi riproduttivi, quindi non esente da "freakeria"

    La polizia arriva al tendone a sirene spiegate e Jimmy viene sbattutto in galera per il massacro delle casalinghe (il cui autore , in realtà, e Dandy), ma è troppo sbronzo per realizzare quello che stà succedendo

    Fraulein Mars (Jessica Lange) racconta a Desiree (Angela Bassett) il suo percorso circense che l'ha portata a mettere in piedi il Circo degli orrori e come faceva a reclutare i freak per il suo spettacolo, perlopiù prelevati dagli orfanotrofi.

    E quì che parte la storia della microcefala Pepper (Naomi Grossman), dopo che Salt, il suo compagno , anch'esso microcefalo, è morto nella notte per un ictus.

    Con viscida e subdola galanteria, Stanley, si offre di dare un degno funerale a Salt. Fraulein Mars le cede il cadavere del freak, che Stanley decapita a colpi di accetta nel capanno, mandando la testa al museo che verrà messa sotto formaldeide, accanto al corpicino di Ma Petit (Jyoti Amge)

    Stanley và in prigione a trovare Jimmy (Evan Peters), che ancora non ricorda quello che è successo alle casalinghe (trasformate in bellezze al bagno di sangue). Stanley si offre di aiutarlo con un avvocato di grido. Ma si sà, gli avvocati costano parecchio e Jimmy non ha il becco di un quattrino. Stanley le dice che qualcosa di preziosa ha, le sue mani da "aragosta"

    Maggie (Emma Roberts), disperata per la sorte di Jimmy, confessa tutto a Desiree (Angela Bassett) che su di lei ha sempre nutrito dei sospetti. Le dice tutta la verità, che lei e Stanley sono al Circo degli orrori per procacciare freak morti o pezzi di freak per il museo sotto lauto compenso

    Maggie accompagna Desiree al museo, dove scopre con orrore il corpicino di Ma Petit e la testa di Salt dentro le teche sottospirito. Desiree è sconvolta, ma lo sarà ancora di più Maggie, quando vede le mani deformi di Jimmy esposte anch'esse in una teca

    Pepper, ormai, ha perso Salt, e Fraulein Mars la porta da sua sorella Rita (Mare Winningham), donna di mezza età sposata e senza figli. Dopo il dolore del distacco e la poco convinzione della donna, Fraulein Mars lascia Pepper dalla sorella

    Pepper diventa così la serva della sorella, e quando Rita dà alla luce un bambino deforme, per Pepper è l'inizio della fine

    Il marito di Rita detesta profondamente il suo pargolo mostruoso e la cognata mongoloide (per sua stessa ammissione)

    Pepper si prende cura del bambino con amorevole istinto materno, ma l'uomo ha un piano diabolico in mente per sbarazzarsi dei due mostri di casa

    In combutta con la moglie uccide a coltellate il neonato indesiderato e fà ricadere la colpa su Pepper (che non può difendersi dall'efferato delitto addossatogli)

    Per Pepper si aprono le porte di Briarcliff, il manicomio di Asylum, gestito da suor Mary Eunice (Lily Rabe), che vede in Pepper la luce del pentimento, assegnandole un lavoro nella biblioteca. E quì Pepper vede sulla copertina di Life la foto di Fraulein Mars, divenuta star della televisione. La commozione e la tenerezza di Pepper si stempera in pianto...

    Dandy brilla sempre di luce propria divorando tutti gli altri personaggi e il racconto di Pepper (seppur mero pretesto per allungare una stagione che sembra aver sparato tutte le cartucce) è commovente e ben costruito, quasi dickensiano (scrive l'episodio James Final Destination Wong), con tocchi di crudeltà non indifferenti (la patria potestà non sembra andare troppo a genio a Murphy) e il gustoso "aggancio" con la seconda stagione (il manicomio di Briarcliff)
    Svolta inaspettata per il personaggio della Lange/Fraulein Mars: cinica, arrivista e senza scrupoli fino alla fine dell'episodio 8, capace di slanci di commovente umanità in Orfani

    Ormai siamo agli sgoccioli (Freak Show era partita a razzo, ora sembra assestarsi, se non fosse per Dandy che mette acido nitrico allo show circense e meriterebbe un film tutto per sè e per le sue divine, sanguinolente e stravaganti gesta criminose) e la matassa cancerogena si stà lentamente sbrogliando...
    Ultima modifica: 29/12/17 19:46 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 30/12/17 11:15
    Consigliere - 26006 interventi
    AMERICAN HORROR STORY stagione 4 Freak Show

    Episodio 11 Magici pensieri

    Episodio 12 Il grande spettacolo

    ATTENZIONE il commento contiene SPOILER

    E dopo essersi afflosciata nelle puntate di mezzo, Freak Show si rialza alla grande in questi due penultimi episodi al fulmicotone, zeppi di ferocia, splatter, follia e citazioni, rialzando l'asticella e non sfigurando davanti ai suoi predecessori

    Murphy mette nel calderone Magic di Attenborough, l'episodio di Incubi notturni, Hershell Gordon Lewis, Edward mani di forbice, cita Freaks, realizzandone un incipit/remake, si riallaccia a Asylum con Il segno della croce (che era il film che suor Jude mostrava ai pazienti di Briarcliff la sera di natale) e con il dottor Hans Gruber (nel flashback spionaggistico/vendicativo/torture virato seppia) che sarà il chirurgo ex nazista di Briarcliff

    Arriva un personaggio nuovo nel circo degli orrori di Fraulein Mars (Jessica Lange), l'illusionista Chester Creb (Neil Patrick Harris), all'apparenza gentile e ben educato

    Solo all'apparenza però, perchè Chester ha qualche problema psichico di troppo

    Vive in simbiosi mentale con la sua inquietante bambola Marjorie (con qui fà numeri da ventriloquo), che lui vede come una donna in carne e ossa (Jamie Brewer) che le dice di fare delle cose, non proprio esatte o costruttive, che lo ossessiona in maniera a dir poco morbosa e malsana.

    Tornato dalla guerra con una placca sulla testa che ne ha minato la sanità mentale, Chester è un guardone impotente, che , seduto su una poltrona, indossando ancora la divisa e con Marjorie in braccio, assiste alle performance lesbo della moglie

    Sennochè, Marjorie, uccide le due donne a martellate sul talamo dell'amore (in realtà lo stesso Chester, che vive in simbiosi normanbatesiana con la bambola)

    Sempre in conflitto psicotico con la bambola (tanto che i freak del tendone pensano che Chester passi le notti nella sua roulotte a parlare da solo), riesce a deflorare le gemelle con due teste (Sarah Paulson), di cui l'amore è scoccato per entrambi e a farsi vendere il circo degli orrori da Fraulein Mars

    Ma Marjorie lo tormenta notte e dì e durante una prova di scena, preso da raptus allucinatori, sega in due Maggie (Emma Roberts), in una scena gustosamente splatterosa degna di Wizard of Gore

    Zuppo di sangue e ormai fuori controllo, Chester accoltella Marjorie e convinto di averla uccisa si consegna alla polizia in un tripudio di demenza e alienazione mentale

    Jimmy (Evan Peters) si fà amputare le mani da aragosta sotto la pressione di Stanley (Denis O'Hare). Resosi conto di essere stato raggirato e che il tanto promesso avvocato non esiste, viene soccorso dal padre Dell (Michael Chiklis), che insieme a Amazon Eve (Erika Ervin) lo liberano dal cellulare che lo stà trasportando dall'ospedale al carcere, sfondando le teste ai poliziotti

    Dopo aver messo Jimmy al sicuro, Dell torna al circo. Ad attenderlo c'è Desiree (Angela Bassett) che sotto la minaccia di una pistola costringe Dell a confessare i suoi misfatti (l'omicidio di Ma Petit)
    L'uomo, disperato, confessa . Dietro di lui Fraulein Mars che le spara in testa, dopo aver ascoltato la sua confessione.

    C'e una festa sotto il tendone, e il festeggiato è Stanley. Tutti i freak (capitanati da Fraulein Mars) siedono intorno ad un tavolo. Stanley apre il suo regalo, la testa mozzata (sottospirito) della propietaria del museo che le aveva commissionato il lavoro sporco
    Stanley non può più sfuggire, la vendetta dei freak stà per compiersi e come nel finale terrificante di Freak cerca rifugio sotto i carrozzoni in una notte di tregenda, ma viene accerchiato dai freak che lo storpiano e lo fanno diventare "l'uomo gallina" (proprio come Olga Baklanova nel capolavoro di Browning)

    I freak (ormai capitanati da Desiree) vengono però a sapere che Fraulein Mars ha ucciso Ethel (Kathy Bates) e quindi anche lei deve subire la giustizia implacabile dei freak e la condannano a morte

    Per dare delle nuove mani a Jimmy, Fraulein Mars contatta un suo vecchi amico, l'artista italiano Massimo Dolcefino (Danny Huston), che nella Berlino degli anni 30 non solo l'aveva salvata, ma le aveva donato due gambe nuove e si era vendicato dei suoi aguzzini (gli uomini che realizzarono lo snuff in cui alla donna furono segate via le gambe). Tutti uomini potenti e appartenenti al nuovo partito nazista (a farla franca sarà solo il dottor Gruber, poi medico a Briarcliff in Asylum)

    Jimmy potrà così riavere le sue nuove chele, progettate e costruite da Dolcefino/Geppetto

    La gemella con due teste avvisa Fraulein Mars che i freak hanno scoperto tutto riguardo la morte di Ethel e che vogliono giustiziarla

    La donna fugge di nascosto dai tendoni circensi e vende tutto a Dandy (Finn Wittrock), che si ritrova il nuovo propietario del circo degli orrori...

    Due episodi fulminanti, con l'imprevista entrata in scena di Chester, le viscere sparpagliate della Roberts, Fraulein Mars che vuol far proiettare Freaks prima che cali la terribile vendetta su Stanley (unodinoiunodinoi) trasformandolo nell' uomo gallina, nonchè la geniale idea del circo nelle mani di Dandy

    Manca solo l'ultimo episodio, dove calerà il sipario. Resto in trepidante attesa...
    Ultima modifica: 30/12/17 15:16 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 2/01/18 10:33
    Consigliere - 26006 interventi
    AMERICAN HORROR STORY stagione 4 Freak Show

    Episodio 13 Cala il sipario

    ATTENZIONE il commento contiene SPOILER

    Dandy (Finn Wittrock) è diventato l'assoluto padrone del circo degli orrori, ma i suoi metodi dittatoriali e spregevoli (vuole essere l'unica star canterina dello show)mettono a dura prova i freak, che si ribellano alle sue angherie

    Per tutta risposta, lo psicopatico narciso, si imbelletta, esce dal suo tendone, e fischiettando spara a tutti i freak del circo, compiendo un vero e proprio massacro scorsesiano

    Nel marasma dell'eccidio resta impressa l'esecuzione di Penny (Grace Gummer), sparata a freddo da Dandy tra le lenzuola stese (quasi un omaggio al remake nispeliano di Non aprite quella porta) e la metodologia dello sparo in testa (come se i freak fossero zombi romeriani)

    Unica a salvarsi al macello e Desiree (Angela Bassett), che riesce a nascondersi nel suo carrozzone

    Una volta eliminati tutti i freak, Dandy corona il suo sogno sposando le gemelle con due teste (Sarah Paulson)

    In realtà un inganno studiato da Desiree e Jimmy (Evan Peters), che riescono a intrufolarsi nella lussuosa villa di Dandy e a drogarlo durante la cena di nozze

    Sarà così Dandy la vera attrazione di quello che rimane del Freak Show , calato in un enorme teca di vetro riempita d'acqua e incatenato, dovrà fare come Houdini per liberarsi

    Sotto gli occhi divertiti di Jimmy, Desiree e delle gemelle, Dandy muore affogando nella teca: l'ultimo grande spettacolo è stato il suo e esce di scena il vero mostro, corrotto nell'animo

    Fraulein Mars (Jessica Lange) riesce a diventare una stella di Hollywood , sposando un vice direttore di casting (David Burtka) e ottenendo il successo tanto sospirato (non sono poi molto lontani gli acri sapori della Hollywood decadente e sprezzante di un Robert Aldrich)

    Ma la sua aridità si scaglia contro il marito (con il vizietto del bdsm) e i suoi collaboratori.

    Ancora insoddisfatta e piena di rancore, nonostante il successo ottenuto, Elsa Mars rifiuta di esibirsi nella serata di Halloween

    Riceve la visita di Massimo Dolcefino (Danny Huston), il Geppetto che l'ha salvata , i due si dichiarano amore sincero, ma all'uomo resta un mese di vita per un cancro ai polmoni già in metastasi

    Le amare sorprese, per Elsa Mars, non sono finite, salta fuori il filmino snuff che girò a Berlino negli anni 30 (in cui ci rimise le gambe) e si scopre che era la propietaria di una compagnia di freak, che è stata sterminata. Il contratto con lo studio televisivo comprende anche la clausola della morale, qualità che manca totalmente alla donna.

    Ormai rovinata artisticamente, Elsa decide di esibirsi nella serata di Halloween

    Mentre in televisione passa la sua performance (cantando Heroes di David Bowie), scopriamo che Jimmy e la gemella a due teste si sono sposati e sono in dolce attesa e vivono da perfetti innamoratini e Desiree si è fatta anch'essa una famiglia

    Mentre si esibisce, Elsa riceve la visita di Edward Mordrake (Wes Bentley), del clown assassino e dei fantasmi erranti dei freak

    Mordrake avvisa Elsa che la sua anima è talmente corrotta che non può unirsi a loro, prima di piantarle un pugnale nel cuore

    Elsa, con sottofondo la struggente nenia di Elephant Man, si ritrova in un limbo, una specie di aldilà dove ritrova tutti i freak morti, ora felici di esibirsi per l'eternità

    Ritrova Ethel (Kathy Bates) che l'accoglie a braccia aperte e tutti i suoi amati mostri

    Elsa si rincoglia così con la sua dimensione dell'altrove circense, và in scena, intona Life on Mars di David Bowie e lo schermo si dissolve nel buio della notte...Calando il sipario per sempre

    FINE


    Si conclude così la quarta stagione di American Horror Story che mi ha dato grandi soddisfazioni, risultando una delle migliori (in ordine Murder House, Freak Show, Asylum e Coven), con personaggi completamente folli e sanguinari, e un inno alla diversità al potere

    Struggente la chiusa Viale del Tramonto nell'aldilà nell'episodio finale, che tira le fila su quello che è successo (di tutto, di più) in tredici episodi

    Tantissima carne al fuoco (prerogativa dello show murphyano) e il finale che deriva nelle lande del politicamente corretto (anche questo un marchio di fabbrica della serie), dopo aver assistito alle mostruosità umane (i veri mostri non sono i freak) disseminate lungo tutta la serie

    Un piccolo gioiello dai colori pastello , macchiato di follia e crudeltà, sangue, viscere e commiserazione, emotività e mostruosità, ferocia e tenerezza, raccapriccio e decadenza, mutazione e decomposizione, grottesco e meraviglia, horror e poesia.

    Il cuore sanguina più volte e (nonostante qualche calo nelle puntate centrali) le emozioni brillano , che sia un pezzo/tormentone di David Bowie o la sensibilità dei freak, che devono difendersi da un mondo efferato e disumano

    Personaggi indimenticabili come Dandy (il vero deus ex machina) o Tristy il clown assassino (forse uscito di scena troppo presto) danno a questa stagione una marcia in più (e meriterebbero un film tutto loro) così come i geniali anacronismi musicali.

    E anche se la Lange ripete i personaggi delle passate stagioni, la sua intensità da diva sul viale del tramonto (sempre cinica, sterile, arrivista, amorale, crudele e maledetta-ma capace di slanci di commovente umanità-), resta marchiata nell'anima.

    Ultima postilla, ma non meno importante, la geniale trovata di unire Freak Show con Asylum (Briarcliff, il medico nazista, suor Mary Eunice, Il segno della croce), che dà al serial una continuità di rimandi e sottotrame sorprendenti (come è sorprendente il cameo inaspettato di Heather Langenkamp).

    Grazie a Ryan Murphy che ha chiuso l'anno che è passato e aperto quello nuovo con le sue meraviglie/macabro circensi che resteranno nel cuore.

    Unodinoiunodinoi
    Ultima modifica: 2/01/18 19:43 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 2/01/18 10:35
    Consigliere - 26006 interventi
    Zendy, questo è il commento finale della quarta stagione, puoi inserirlo nello speciale SERIE PER SERIE insieme agli altri commenti? Grazie


    La quarta stagione offre meraviglie e orrori in egual misura. Citando Browning, Murphy, realizza una fiammeggiante opera che si dipana tra freak, serial killer dandy e narcisi, olezzosi clown assassini, snuff ai limite dell'insostenibile, bdsm, padri disfunzionali, spiriti dannati dickensiani, venriloqui alla Norman Bates, tutti insieme in un carrozzone di crudeltà, splatter, follia, anacronismi musicali, omosessualità e avidità. In linea con la serie (a parte qualche lieve calo nelle puntate centrali) e chiusa finale sul Viale del tramonto dell'aldilà che stringe il cuore. Ammaliante. ***!
    Ultima modifica: 2/01/18 14:06 da Buiomega71
  • Zender • 2/01/18 17:39
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Molto volentieri Buio, inserita grazie.
  • Schramm • 7/10/18 18:34
    Scrivano - 7694 interventi
    buio so che con le serie non hai fatto ancora del tutto la pace e che la prospettiva di proseguire e recuperare questa nella sua totalità non ti sorride neanche con un vago cenno, ma non appena puoi cerca di arrivare almeno al quinto livello, perché è davvero LA stagione di questa serie (almeno fino a presa visione delle tre stagioni successive, che ancora sono costretto a lasciarmi alle spalle). i livelli qualitativi sono superbi su qualsiasi fronte. diciamo che se hai perso tanto di bave per la quarta, con la quinta avrai bisogno di un set di secchi a ogni puntata. natale si approssima, fammi sapere.

    en passant, zendy, le stagioni sono ora 8.
    Ultima modifica: 7/10/18 18:46 da Schramm
  • Buiomega71 • 7/10/18 18:44
    Consigliere - 26006 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    buio so che con le serie non hai fatto ancora del tutto la pace e che la prospettiva di proseguire e recuperare questa nella sua totalità non ti sorride neanche con un vago cenno, ma non appena puoi cerca di arrivare almeno al quinto livello, perché è davvero LA stagione di questa serie (almeno fino a presa visione delle tre stagioni successive), che ancora sono costretto a lasciarmi alle spalle). i livelli qualitativi sono superbi su qualsiasi fronte. diciamo che se hai perso tanto di bave per la quarta, con la quinta avrai bisogno di un set di secchi a ogni puntata. natale si approssima, fammi sapere.

    en passant, zendy, le stagioni sono ora 8.


    Difatto, sotto le prossime feste natalizie, salvo imprevisti o cause di forza maggiore, dovrebbero aprirsi le porte di Hotel (quinta stagione, indi per cui in esatto ordine cronologico). So che la Lange si è chiamata fuori e anche se la sua fraulein Elsa Mars aveva picchi altissimi, stava però, di contro, rischiando il livello di stucchevolezza. Lady Gaga mi stimola non poco.

    Naturalmente (come ho fatto fino a Freakshow) seguiranno riassunti e micro pareri personali

    Stay tuned december 2018
    Ultima modifica: 7/10/18 18:57 da Buiomega71