Discussioni su American gigolo - Film (1980)

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 8/06/10 21:52
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film fece "esplodere" Armani all'estero.

    Tutti American gigolò Armani vende la giacca
    Repubblica — 19 ottobre 2000 pagina 28 sezione: CRONACA

    NEW YORK - Richard Gere è affezionatissimo a quella giacca, in daino, firmata Armani che indossava nel film "American gigolò". Nell' armadio ne ha due: "Se ne perdo una - dice - ho sempre l' altra a disposizione". Ora la giacca più sexy e più innovatrice della storia del costume maschile, datata 1980, fa la parte del leone al museo Guggenheim di New York, dove ieri sera, si è aperta la mostra che festeggia i 25 anni di storia di Giorgio Armani. La "giacca simbolo" dello stilista italiano più celebrato al mondo, tornerà in scena grazie a una "tiratura limitata", una riedizione speciale intitolata "The jacket". Alla vigilia dell' apertura della mostra che avrà come madrine Marella Agnelli e Veronica Hearst, Armani, dà gli ultimi ritocchi all' allestimento elaborato con Bob Wilson e Germano Celant, e svela i retroscena di quella giacca, "sintesi perfetta di una nuova eleganza maschile". "Inizialmente, era destinata a John Travolta, reduce dal successo del film "La febbre del sabato sera" - racconta Armani - arrivò a Milano in pieno agosto per le prove. Poi, il regista Paul Schrader, puntò su Richard Gere, un "mascalzone di gran classe", ottimo interprete della mia giacca. Lui la portava con le mani in tasca, per dare l' idea di una eleganza rilassata, meno impettita". La giacca di "American gigolò" è esposta al Guggenheim, insieme a 500 capolavori dell' Armani story (compreso l' abito nero di Sofia Loren per la consegna dell' Oscar a Roberto Benigni), presentati in maniera originale. "Il percorso che si snoda lungo le sei rampe del museo è una sorta di passerella - spiega lo stilista - gli abiti sono esposti in modo tale da creare emozione, raggruppati per temi: dal minimalismo androgino all' etnico, dal cinema alla luce". Su questa passerella magica, resa sognante da giochi di luci e candide tele, ieri sera c' erano, tra gli altri, Richard Gere, Ornella Muti, Claudia Cardinale, Maria Grazia Cucinotta, Michelle Pfiffer, Lauren Hutton, Robert De Niro. Molti gli esponenti delle famiglie più in vista a New York. Assente "giustificata" Sofia Loren, impegnata a Los Angeles per un film. Ad Armani ha mandato un gigantesco mazzo di rose e una lettera molto affettuosa. Armani, infaticabile ("per la mostra abbiamo lavorato due anni"), felice ma anche emozionato, sintetizza così la sua rivoluzione estetica: "Oggi per essere elegante una donna può indossare una maglietta nera e un paio di pantaloni. Prima non era così. Ci voleva un armadio sconfinato". E riguardando i suoi abiti commenta: "In 25 anni sono rimasto fedele a me stesso. Non ho mai disegnato un abito per fare scalpore. Ho sempre curato i dettagli per dare una impronta precisa e personale alle mie creazioni". Una "politica" che gli è valsa la copertina di "Time" nell' 82, onore prima riservato solo a Dior. - dal nostro inviato LAURA ASNAGHI
  • 124c • 28/06/10 13:12
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    "Call me" di Blondie come trailer e la sua recente cover, con Sabrina Salerno e Samatha Fox, come link.
  • Zender • 28/06/10 18:22
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Dispiace dirlo ma Debbie Harry batte Sabrina 10 a 0 (non fisicamente, ma questo è un altro discorso :))
  • Ciavazzaro • 28/06/10 21:11
    Scrivano - 5591 interventi
    Io preferisco da sempre le bionde,per cui non posso non votare la Debbie !
  • 124c • 29/06/10 11:44
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Io preferisco da sempre le bionde,per cui non posso non votare la Debbie !

    Beh, l'originale è l'originale, la cover è la cover.
    Ultima modifica: 30/06/10 11:55 da 124c
  • Zender • 29/06/10 20:19
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Sì, ma c'è anche cover e cover però. Alcune riescono davvero bene, questa a parer mio non appartiene a questa categoria (e non certo perché ce l'abbia con Sabrina, visto che ho scoperto che andava pure dal mio stesso dentista).
  • B. Legnani • 29/06/10 22:58
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    124c ebbe a dire:
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Io preferisco da sempre le bionde,per cui non posso non votare la Debbie !

    Beh, l'originale è l'orinale, la cover è la cover.


    Ma è una battuta (che non capisco) è un lapsus keyboardi?
    Ultima modifica: 29/06/10 22:58 da B. Legnani
  • Zender • 30/06/10 08:03
    Capo scrivano - 47801 interventi
    la seconda che hai detto.
  • 124c • 30/06/10 11:59
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, ma c'è anche cover e cover però. Alcune riescono davvero bene, questa a parer mio non appartiene a questa categoria (e non certo perché ce l'abbia con Sabrina, visto che ho scoperto che andava pure dal mio stesso dentista).

    Ci sono persone che vivono, anche a 40 anni suonati, come se fosse ancora gli anni'80. Dopotutto, Little Tony e Bobby Solo, così demodé e anni'60, alcuni anni fa, si presentarono a Sanremo con un pezzo che molti si sono dimenticati:

    http://www.youtube.com/watch?v=EOdc-F59MBY
  • 124c • 30/06/10 12:12
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Tornando al film, ma avete visto che c'era l'altra sera su Canale 5 e com'era giovane Lauren Jutton, un'attrice fin troppo dimenticata (oggi avrà sui 70 anni, come minimo) ?
  • Lucius • 17/07/10 13:47
    Scrivano - 9051 interventi
    Una cover stravolta, interpretazioni al sintetizzatore... meglio la Sabrina dei primi tempi, di Sexy girl e Boys.
  • Gugly • 2/12/10 13:48
    Portaborse - 4710 interventi
    I commenti dei maschietti sono troppo di parte.... :-p
  • Zender • 2/12/10 16:17
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Call me dei Blondie non si tocca. Uno dei veri classici degli Eighties...
  • Gugly • 2/12/10 16:40
    Portaborse - 4710 interventi
    che fai Zender, glissi?

    :-p
  • Zender • 2/12/10 20:04
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Su Sabrina? Neanche per idea. Uno dei miei idoli di gioventù! Musicalmente però non l'apprezzavo molto, benchè nostalgico del filone.
  • Gugly • 2/12/10 21:39
    Portaborse - 4710 interventi
    Parlavo dei commenti maschili....
  • Zender • 3/12/10 09:15
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Ok, ma devi essere più specifica altrimenti non capisco che intendi. Di commenti maschili ne avrà cento sto film :) Di parte in che senso poi?
  • Matalo! • 21/09/17 11:04
    Call center Davinotti - 614 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dispiace dirlo ma Debbie Harry batte Sabrina 10 a 0 (non fisicamente, ma questo è un altro discorso :))

    No, no: la batte anche fisicamente. Sabrina roba da camionisti
  • Kanon • 6/04/19 23:38
    Fotocopista - 835 interventi
    Niente male la titolazione del film da parte di quelli di VH1, tra titoli storpiati e contrasti di maiuscole e minuscole :-)

    Ultima modifica: 6/04/19 23:41 da Kanon