Discussioni su Amen. - Film (2002)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Kaciaro • 22/11/10 00:28
    Galoppino - 506 interventi
    l'ho rivisto oggi pom, mette sempre tanto amaro in bocca voi cosa ne pensate???
  • Gugly • 22/11/10 10:10
    Portaborse - 4710 interventi
    Sono d'accordo.
  • Gugly • 22/11/10 10:29
    Portaborse - 4710 interventi
    La questione è delicata in quanto non si definisce con chiarezza il ruolo di Pio XII.
  • Hackett • 22/11/10 19:23
    Portaborse - 530 interventi
    Ho visto il film al cinema, quindi un pò di tempo fa, ma ho ancora bene in mente l'impressione che mi fece, riportata nelle righe del mio commento.
    Il tema è doveroso e indiscutibilmente importante ma le ottime intenzioni del regista si sono un pò arenate in una rappresentazione troppo superficiale e non abbastanza approfondita.
    I personaggi mi sono parsi un pò abbozzati e troppo "simbolici" come l'etereo sacerdote che sta a rappresentare la parte più in buona fede del discusso e ambiguo clero.
    Avrei preferito una rappresentazione legata a personaggi più definiti e meno allegorici, più "Storia" e meno "Metafora".

    Non so se mi sono spiegato, gradirei comunque visionare ancora la pellicola, si tratta decisamente di un film coraggioso.

    Complimenti a Kaciaro per aver introdotto una discussione su un film per nulla banale.
  • Cotola • 22/11/10 19:31
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Lodevoli intento del film e il coraggio del regista. Peccato che la pellicola abbia troppi
    aspetti poco convincenti non solo da un punto di
    vista "storico" ma anche dal lato squisitamente filmico.
    D'altronde la figura di Pio XII è una delle più controverse degli ultimi tempi, che spesso (va detto) viene però trattata con troppo pregiudizio.
  • Hackett • 22/11/10 19:38
    Portaborse - 530 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Lodevoli intento del film e il coraggio del regista. Peccato che la pellicola abbia troppi
    aspetti poco convincenti non solo da un punto di
    vista "storico" ma anche dal lato squisitamente filmico.
    D'altronde la figura di Pio XII è una delle più controverse degli ultimi tempi, che spesso (va detto) viene però trattata con troppo pregiudizio.


    Assolutamente d'accordo. Diciamo che l'importanza dell'argomento meritava una pellicola più solida sotto molti aspetti.
  • Kaciaro • 23/11/10 12:25
    Galoppino - 506 interventi
    io sarei, curioso di sapere, quali e quante limitazioni ha subito la produzione dalle alte sfere politico religiose...
  • Schramm • 20/07/15 19:13
    Scrivano - 7694 interventi
    Nel suo commento, Hackett ebbe a dire:
    buone le intenzioni ma frettoloso.

    certo che (s)qualificare frettoloso un film che si prende ben due ore e un quarto per puntellare sulla connivenza tra wehrmacht e vaticano...beh... :D :D
  • Hackett • 23/07/15 22:31
    Portaborse - 530 interventi
    Pensa che non ricordavo neanche fosse cosí lungo! in realtá mi ha lasciato poco, per questo lo considero un pó superficiale rispetto alle mie aspettative. Ovviamente é una mia personale opinione che non vuole accanirsi contro un film che comunque tenta qualcosa di coraggioso.
  • Schramm • 24/07/15 10:34
    Scrivano - 7694 interventi
    Hackett ebbe a dire:
    Pensa che non ricordavo neanche fosse cosí lungo! in realtá mi ha lasciato poco, per questo lo considero un pó superficiale rispetto alle mie aspettative. Ovviamente é una mia personale opinione che non vuole accanirsi contro un film che comunque tenta qualcosa di coraggioso.

    sì, come puoi leggere dal commento anche a me non è che abbia fatto piroettar di gioia. voleva perlopiù essere una battuta. avevo comunque capito cosa intendessi. forse più che superficiale è un po' pedissequo, espositivo e televisivo rispetto ai fatti che intende riportare, e può dare l'idea di essere troppo tagliato col machete, ma alla fin fine a ben pensarci una SS che denuncia le SS è già in sé qualcosa di sfumato, una bella curiosità da museo. penso però che se il regista avesse preso accoratamente posizione metà degli spettatori gli avrebbero dato del fazioso e la metà più partigiana l'avrebbe difeso a spasa tratta.

    è in ogni caso un pezzo di storia che, al di là dei mezzi e dei modi con cui lo si racconta, è stato giusto riconsegnare alla memoria soprattutto in un'epoca come questa.
    Ultima modifica: 24/07/15 10:35 da Schramm
  • Hackett • 26/07/15 21:47
    Portaborse - 530 interventi
    Sono d'accordo!