Discussioni su Aliens scontro finale - Film (1986)

DISCUSSIONE GENERALE

20 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 13/12/10 00:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il bellicoso TRAILER ORIGINALE
  • Capannelle • 15/10/15 10:13
    Scrivano - 3513 interventi
    Di questo film ricordo la Weaver inscatolata in quei ridicoli robottoni gialli. Devo rivederlo per votarlo ma probabilmente appartengo a quelli che non lo apprezzano (30 anni dopo poi, ancora più difficile) però di elogi ne ha ricevuti parecchi e quindi varrà la pena.
    Ultima modifica: 15/10/15 10:17 da Capannelle
  • Buiomega71 • 15/10/15 19:19
    Consigliere - 25999 interventi
    Non erano proprio robottoni, ma una specie di muletti. Per me và al livello del capolavoro scottiano

    Anche se sono due modi di fare cinema completamente differenti (sinuoso Scott, tonitruante Cameron)

    Ma lo metto sullo stesso livello del capostipite scottiano (per la serie uno ha dei meriti, l'altro idem, e quello che manca a uno c'è nell'altro e viceversa)

    Due monumenti alla SF tutt'ora ineguagliati
    Ultima modifica: 15/10/15 19:23 da Buiomega71
  • Rebis • 15/10/15 21:15
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Per me uno degli action più belli di sempre... solo un pallino sotto il capolavoro di Scott.
  • Raremirko • 16/10/15 01:55
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non erano proprio robottoni, ma una specie di muletti. Per me và al livello del capolavoro scottiano

    Anche se sono due modi di fare cinema completamente differenti (sinuoso Scott, tonitruante Cameron)

    Ma lo metto sullo stesso livello del capostipite scottiano (per la serie uno ha dei meriti, l'altro idem, e quello che manca a uno c'è nell'altro e viceversa)

    Due monumenti alla SF tutt'ora ineguagliati



    Quoto tutto
  • Zender • 16/10/15 07:33
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Per me esiste un'abissale differenza di profondità tra questo (un ottimo action, ma finisce lì) e la complessità del capolavoro originale, che inventa un mondo e un modo di gestire la tensione nello spazio che questo sfrutta disintegrando i silenzi e l'atmosfera magica che avevano fatto di ALIEN un vero masterpiece. E poi la bambina è veramente insopportabile...
  • Buiomega71 • 16/10/15 11:32
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Per me esiste un'abissale differenza di profondità tra questo (un ottimo action, ma finisce lì) e la complessità del capolavoro originale, che inventa un mondo e un modo di gestire la tensione nello spazio che questo sfrutta disintegrando i silenzi e l'atmosfera magica che avevano fatto di ALIEN un vero masterpiece. E poi la bambina è veramente insopportabile...

    Sono due modi differenti di regia e di approccio, infatti Cameron ha volutamente disintegrato la "sinuosità" e i "silenzi" scottiani, ribaltando il concetto di "casa stregata nello spazio" con innesti da "war movie", per non seguire (intelligentemente) l'originale, infatti e tutt'altro film.

    Loris Curci (su 35 MM DI TERRORE) diede a Aliens la definizione perfetta "forse uno dei più grandi monster movie mai girati")

    Immancabile come il primo, e come scrivevo sopra due stili regia che compensano quello che manca a uno e viceversa

    Insomma, CAPOLAVORO senza se e senza ma...
    Ultima modifica: 16/10/15 11:34 da Buiomega71
  • Zender • 16/10/15 16:37
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Beh, il mio MA personale è grande come una casa. Ha fatto un'operazione diversa, certo, intelligentemente diversa (se si scontrava direttamente penso avrebbe preso i pugni, ma questo non lo sapremo mai) ma questo non significa che basti a farne un capolavoro. I personaggi li trovo (ovviamente Ripley a parte, ma non è roba sua) infinitamente meno interessanti e l'aver trasformato ALIEN in un war movie per quanto mi pare abbia snaturato l'essenza del film di Scott. Con questo non dico che non mi sia piaciuto, ma tra questo e un capolavoro per quanto mi riguarda ce ne passa un bel po'. L'unico "vero" sequel di Alien, per come la vedo io, è Prometheus. Al cinema e in 3D.
  • Buiomega71 • 16/10/15 17:47
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Beh, il mio MA personale è grande come una casa. Ha fatto un'operazione diversa, certo, intelligentemente diversa (se si scontrava direttamente penso avrebbe preso i pugni, ma questo non lo sapremo mai) ma questo non significa che basti a farne un capolavoro. I personaggi li trovo (ovviamente Ripley a parte, ma non è roba sua) infinitamente meno interessanti e l'aver trasformato ALIEN in un war movie per quanto mi pare abbia snaturato l'essenza del film di Scott. Con questo non dico che non mi sia piaciuto, ma tra questo e un capolavoro per quanto mi riguarda ce ne passa un bel po'. L'unico "vero" sequel di Alien, per come la vedo io, è Prometheus. Al cinema e in 3D.

    Non sono affatto d'accordo (punti di vista ovviamente)

    La potenza cinematografica (e rialacciandomi a Loris Curci "Cameron gira come pochi al mondo") di Cameron e qualcosa di travolgente (demmeniamente parlando) che ti sconquassa i visceri e titilla l'encefalo.

    Io lo vidi al cinema quando uscì nel 1986, e uscìì dalla sala che tremavo dall'emozione, e non potevo ancora credere a quello che avevo visto sullo schermo, poi presi la vhs della Cbs Fox e c'è stato un periodo che lo vedevo una volta sì e l'altra pure (praticamente lo so a memoria, ma e uno di quei film a cui non riesco a trovare un commento degno di tale portata emotiva) come se fosse la prima (senza stancarmi mai), che comunque sarebbe un ***** (difatto al pari del capolavoro di Scott)

    Poi, certo, se si e legati alla sinuosità del prototipo scottiano, posso capire che si scuota un pò la stessa (anche solo per il cameratismo americano steroideo dei marines)

    Ma al di là degli alieni, della regina madre che cova (credo che le creature di Stan Winston abbiano rivali solo nelle trasformazioni di Rob Bottin nella Cosa) il sequel cameroniano travolge come un fiume in piena, non lasciando il tempo di respirare, non lasciando un minuto (che sia uno) di distrazione

    Puro cinema muscolare, misto alla migliore SF ottantiana, di ottovolante irrefrenabile di viscidi mostri alieni e droidi strappati in due

    "Stà lontana da lei...Maledetta!" e il soffio indimenticabile della madre aliena, mother vs mother...

    Insomma, per me al pari del primo

    Mi e piaciuto pure il terzo di Fincher (per dire) ma mancava quel qualcosa (che il capolavoro cameroniano ha) per collocarlo nell'empireo...Poi mi sono fermato lì (per ora)
    Ultima modifica: 16/10/15 17:56 da Buiomega71
  • Zender • 16/10/15 18:16
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ma sì certo, son punti di vista. Quello che a me ha un po' infastidito è appunto l'aver tradito lo spirito del classico di Scott. Posso capire che possa travolgere, ovvio, ma è proprio la sensazione che non cercavo in un sequel di Alien. Alien aveva tutto un suo modo di presentare i personaggi, di ambientarli, di farli interagire... Qui lo si è "involgarito" diciamo (senza che questo debba risultare offensivo, è semplicemente un altro genere). Poi per carità: ben fatto (è Cameron), teso, quel che si vuole...
  • Buiomega71 • 16/10/15 18:20
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:

    Poi per carità: ben fatto (è Cameron), teso, quel che si vuole...


    Direi che sfiora la perfezione, molto di più che un "semplice" ben fatto
  • Zender • 16/10/15 18:55
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dipende da che vuoi analizzare, Buio. Dal punto di vista dell'azione pura è probabile; per quanto riguarda la consistenza dei personaggi, la varietà della trama, i dialoghi, non mi pare proprio.
  • Buiomega71 • 16/10/15 19:02
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dipende da che vuoi analizzare, Buio. Dal punto di vista dell'azione pura è probabile; per quanto riguarda la consistenza dei personaggi, la varietà della trama, i dialoghi, non mi pare proprio.

    La regina madre, l'alieno Bishop, Newt nel pozzo d'acqua con l'alieno che le sbuca pian piano (e sibillino) alle sue spalle, il risveglio di Ripley (sono passati 57 anni) l'incubo di Ripley sul lettino con il ventre che si stà per squarciare, la madre aliena che cova, lo scontro finale madre aliena/Ripley con il muletto spaziale, Bishop strappato in due, l'arrivo a Acheron, tutti gli attacchi alieni "Escono dalle pareti, escono dalle fottute pareti", Gorman e Vasquez "bomba a mano": "Sei sempre stato un estronzo Gorman" e BOOOOM, gli straordinari e incredibili SFX di Stan Winston (da lasciare davvero a bocca aperta), la regia muscolare e mozzafiato di Cameron, la cupa e angosciosa fotografia di Adrian Biddle, Ripley che si avventura nella tana della madre aliena immersa di uova appena covate e che si schiudono, bruciate con il lanciafiamme...

    Se non e perfezione questa dimmelo tu cos'è...
    Ultima modifica: 16/10/15 19:13 da Buiomega71
  • Zender • 16/10/15 19:08
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ah ah ok, io te l'ho detto cos'è: un bel film :)
  • Buiomega71 • 16/10/15 19:10
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ah ah ok, io te l'ho detto cos'è: un bel film :)

    Corregerei con film perfetto, credo sia molto più consono :)

    Ripleyyyyyyyyyyyyyy :D
  • Zender • 16/10/15 19:14
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non dovevi dirlo questo. Quell'urlo che mi rimbomba in testa da anni. Nooooo! Ripleeeeeeeeeey!!! Uccidetelaaa!!!
  • Raremirko • 16/10/15 23:35
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Dipende da che vuoi analizzare, Buio. Dal punto di vista dell'azione pura è probabile; per quanto riguarda la consistenza dei personaggi, la varietà della trama, i dialoghi, non mi pare proprio.

    La regina madre, l'alieno Bishop, Newt nel pozzo d'acqua con l'alieno che le sbuca pian piano (e sibillino) alle sue spalle, il risveglio di Ripley (sono passati 57 anni) l'incubo di Ripley sul lettino con il ventre che si stà per squarciare, la madre aliena che cova, lo scontro finale madre aliena/Ripley con il muletto spaziale, Bishop strappato in due, l'arrivo a Acheron, tutti gli attacchi alieni "Escono dalle pareti, escono dalle fottute pareti", Gorman e Vasquez "bomba a mano": "Sei sempre stato un estronzo Gorman" e BOOOOM, gli straordinari e incredibili SFX di Stan Winston (da lasciare davvero a bocca aperta), la regia muscolare e mozzafiato di Cameron, la cupa e angosciosa fotografia di Adrian Biddle, Ripley che si avventura nella tana della madre aliena immersa di uova appena covate e che si schiudono, bruciate con il lanciafiamme...

    Se non e perfezione questa dimmelo tu cos'è...



    Grande Buio, d'accordissimo; a tratti il film fa pure paura.
  • Capannelle • 17/10/15 13:16
    Scrivano - 3513 interventi
    Finalmente reperito, lo vedrò una delle prossime serate.
    Senza i vostri commenti non avrei mai trovato la molla giusta per rivederlo.
  • Raremirko • 17/10/15 23:19
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Finalmente reperito, lo vedrò una delle prossime serate.
    Senza i vostri commenti non avrei mai trovato la molla giusta per rivederlo.



    E' bellissimo, guardalo in blu ray se puoi