Discussioni su Algie, the miner - Corto (1912)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/13 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Galbo
  • Quello che si dice un buon film:
    Pigro, B. Legnani
  • Non male, dopotutto:
    Caesars

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 18/06/19 17:06
    Scrivano - 16810 interventi
    Alice Guy, che compare in scheda come co-regista, nei credits della pellicola compare solo come produttrice.

    Ultima modifica: 18/03/22 08:00 da Zender
  • Zender • 18/06/19 17:07
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non so perchè Pigro l'ha messa come regista.
  • Caesars • 18/06/19 17:11
    Scrivano - 16810 interventi
    Imdb cita come regista il solo Edward Warren.
    Sentiamo perché Pigro ha messo anche lei tra i registi (nel caso andrebbe (n.c.), altrimenti va tolta)
  • Pigro • 19/06/19 09:58
    Consigliere - 1661 interventi
    Non ricordo, visto che l'inserimento è di 6 anni fa. Ma è probabile che all'epoca su Imdb fosse accreditata come regista Alice Guy, e che successivamente ci sia stata una correzione. D'altra parte sappiamo che all'epoca le distinzioni dei ruoli di chi stava dietro la macchina da presa erano molto labili, e anche adesso guardando siti autorevoli per il muto continua a essere indicata come regista Alice Guy. Per quel che riguarda il cartello riportato da Caesars, è possibile che sia posteriore, anche perché all'epoca - appunto - non credo fosse ancora operativa la distinzione terminologica "producer" e "director". Nelle copie di "Algie" che girano on line, per esempio, non c'è traccia di questo cartello, come non esistono quasi mai cartelli iniziali per altre pellicole. Quindi, secondo me rispecchia un'interpretazione a posteriori.

    Comunque, io sarei per attenermi a Imdb inserendo solo Edward Warren, e magari aggiungerei in nota qualcosa tipo "Sono segnalati ulteriori nomi di registi: Harry Schenk e Alice Guy".
  • B. Legnani • 19/06/19 11:26
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Non ricordo, visto che l'inserimento è di 6 anni fa. Ma è probabile che all'epoca su Imdb fosse accreditata come regista Alice Guy, e che successivamente ci sia stata una correzione.

    Molto probabile. Io stesso ho fatto cambiare vari Louis Lumière in Promio o Veyre eccetera.
  • Pigro • 17/03/22 22:03
    Consigliere - 1661 interventi
    Novità sul fronte degli accreditamenti. IMDB ha aggiornato la scheda, indicando come registi tutti e tre: Alice Guy, Harry Schenck, Edward Warren. Da una ricerca più ampia, vedo che ovunque è accreditata come co-regista. A quel che ho capito lei ha fatto la produttrice-regista supervisore. Quindi, comunque, a questo punto la inserirei nuovamente, vista la grande diffusione del suo accreditamento, togliendo l'indicazione dalle note.
  • Zender • 18/03/22 08:02
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Io comunque nelle note lascio l'indicazione dei titoli di testa, che sono chiari.