Discussioni su Agenzia Riccardo Finzi... praticamente detective - Film (1979) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

55 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fabbiu • 9/11/07 15:17
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Qualuno di voi ha mai letto i romanzi di Secchi con Riccardo Finzi?
    io no ma questo film mi ha divertito abbastanza, e volevo sapere se Pozzetto ricopre piuttosto bene il personaggio del Romanzo, se l'umorismo dei racconti è simile a quello del film.
  • Zender • 9/11/07 15:32
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Da un intervista a Max Bunker su Kinemazone:
    Z: Come Luciano Secchi, il tuo alter ego letterario, al cinema ci sei andato alla grande. Nel 1978 Bruno Corbucci diresse Renato Pozzetto e Enzo Cannavale in “Agenzia Riccardo Finzi, praticamente detective” tratto da un tuo romanzo giallo, già premio Bancarella. Il film ebbe un certo successo (era il periodo d’oro di Pozzetto), ma come esperienza dal tuo punto di vista?

    MB: Pozzetto veniva dall' insuccesso del film "Saxofone" e si impegnò non poco per entrare dentro nel personaggio di Riccardo Finzi che per certi versi gli stava bene addosso. Il film finì terzo negli incassi dell'anno.
  • B. Legnani • 9/11/07 16:19
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Fabbiu ebbe a dire:
    Qualuno di voi ha mai letto i romanzi di Secchi con Riccardo Finzi?
    io no ma questo film mi ha divertito abbastanza, e volevo sapere se Pozzetto ricopre piuttosto bene il personaggio del Romanzo, se l'umorismo dei racconti è simile a quello del film.



    Li ho letti io. Divertenti.
    Pozzetto abbastanza centrato, ovviamente con un tono più surreale rispetto all'originale. Perfetti la Facchetti, Zamuto e Cannavale.
  • TomasMilia • 9/11/07 18:23
    Galoppino - 126 interventi
    Io ho letto il primo romanzo ossia AGENZIA INVESTIGATIVA RICCARDO FINZI che non si conclude come nel film.
    Ha ragione Buono, la Facchetti, Zamuto e Cannavale sono perfetti. Pozzetto rende il personaggio un po' più surreale ma è molto simile all'investigatore del libro.

    Per Zender: ma quello stralcio che hai riportato non sarebbe meglio inserirlo in CURIOSITA'?
    Bene o male ci dice un qualcosa in più sul film.
  • Zender • 9/11/07 18:54
    Capo scrivano - 47786 interventi
    TomasMilia ebbe a dire:
    Per Zender: ma quello stralcio che hai riportato non sarebbe meglio inserirlo in CURIOSITA'?
    Bene o male ci dice un qualcosa in più sul film.

    Sì, ma è proprio una frasetta, non penso che ne valga la pena... i pareri tuoi e di Legnani sono già molto più chiarificanti.
  • G.Godardi • 10/11/07 16:56
    Fotocopista - 663 interventi
    Un film che ho visto solo una volta un bel po' di anni fa....e vorrei rivederlo!
  • Finzi • 16/10/08 16:35
    Galoppino - 116 interventi
    Volevo solo complimentarmi per il bellissimo lavoro fatto. Come si capirà dal mio nick sono un grandissimo appassionato di questo film (ma non ho mai letto i libri di cui si parla) e mi sono goduto l'approfondimento dalla prima all'ultima parola. Bravissimi ai due autori!!
  • Zender • 16/10/08 16:44
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Finzi (bellissimo anche l'avatar ion tema) e benvenuto. Ti ho spostato l'intervento nella discussione generale per non intasare il forum location. Di solito per tutto ciò che non è attinente ad uno dei diversi forum si usa la discussione generale. Ciao.
  • Finzi • 16/10/08 16:46
    Galoppino - 116 interventi
    Oookey, scusate. Adesso ho capito comunque. Ciao Zender.
  • Markus • 16/10/08 17:21
    Scrivano - 4775 interventi
    grazie Finzi.

    Per me e Zender, è stato un piacere (ed un dovere!) fare questo special.
  • Don Masino • 16/10/08 19:55
    Galoppino - 279 interventi
    Magnifico. un altro stupendo colpo della Premiata Ditta!
  • B. Legnani • 17/10/08 21:43
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Zender ebbe a dire:
    A tutti gli affezionati del film (che tra i davinottici pare siano molti) io e Markus dedichiamo lo speciale sulle location del film. ecco il link diretto:
    https://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=221



    Semplicemente eccezionale.
  • Geppo • 18/10/08 03:26
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ottimo lavoro, come sempre!
  • B. Legnani • 4/04/09 16:56
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Per Daidae.
    Scrivi: "nel finale viene citato un thriller culto degli Anni Settanta".
    Quando fai riferimenti come questo, anche se non metti il titolo, linka il testo al film in questione.
    Grazie.
  • Daidae • 6/04/09 13:11
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Per Daidae.
    Scrivi: "nel finale viene citato un thriller culto degli Anni Settanta".
    Quando fai riferimenti come questo, anche se non metti il titolo, linka il testo al film in questione.
    Grazie.

    Non so come fare.
  • Zender • 6/04/09 13:34
    Capo scrivano - 47786 interventi
    ha ragione Daidae: sono io che devo metterlo il link (ma io ero via e comunque nemmeno Xamini avrebbe potuto farlo senza sapere il titolo in questione). Più che il link in questo caso sarebbe utile mettere proprio tra parentesi il titolo, al link ci pensiamo noi.
    A che film ti riferivi, Daidae?
  • Cangaceiro • 9/05/09 12:57
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Riallacciandomi all'approfondimento pubblicitario di qualche tempo fa devo dire che questo è uno dei film più pieni di pubblicità che ho mai visto.
    Troviamo: 1)Locandina di acqua Pejo al "baretto" in cui Pozzetto e Cannavale si incontrano
    2)Renato sbandiera spesso un pacchetto di sigarette Muratti
    3)Vengono nominati alcolici come il Fernet Branca e il Cynar
    4)Si sente la reclàm(si scrive così?)radiofonica del bagnoschiuma Vidal.L'identica cosa(anche la voce è la stessa,per me hanno preso lo stesso nastro)accade nel film SQUADRA ANTIMAFIA,sempre opera della ditta Corbucci/Juso.
  • B. Legnani • 9/05/09 14:07
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:

    4)Si sente la reclàm(si scrive così?)


    È francese: si scrive réclame, si legge reclàm (in francese gli accenti sono fonici [e aperta, e chiusa] non tonici).
  • Cangaceiro • 9/05/09 19:17
    Call center Davinotti - 739 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Cangaceiro ebbe a dire:

    4)Si sente la reclàm(si scrive così?)


    È francese: si scrive réclame, si legge reclàm (in francese gli accenti sono fonici [e aperta, e chiusa] non tonici).

    Purtroppo non conosco il francese e ho sbagliato a scrivere il termine.
    Ti ringrazio per la correzione/spiegazione.
  • B. Legnani • 27/10/13 23:58
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    La partita che si svolge all'interno stadio dove nel parcchegio Riccardo Finzi (Renato Pozzetto) cerco il proprietario dell'auto con il cagliardetto dell'inter

    Gagliardetto (tranne il caso che sia quello del Cagliari...).