Discussioni su Agenzia Riccardo Finzi... praticamente detective - Film (1979)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Il ferrini • 10/10/17 23:39
    Segretario - 95 interventi
    Sarò breve. Credo che l'umorismo di Pozzetto mal si sposi con le trame gialle o poliziottesche di Corbucci (Uno contro l'altro). Tant'è che la loro miglior collaborazione per me resta La casa stregata, che pur avendo una sceneggiatura mediocre e una messa in scena spesso imbarazzante, crea una cornice più adatta alla comicità surreale di Pozzetto. Non conosco sufficientemente i romanzi di Luciano Secchi da poterli giudicare, ma nel caso specifico di questo film mi è proprio parso un ruolo da Tomas Milian.
  • 124c • 11/10/17 01:00
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il ferrini ebbe a dire:
    Sarò breve. Credo che l'umorismo di Pozzetto mal si sposi con le trame gialle o poliziottesche di Corbucci (Uno contro l'altro). Tant'è che la loro miglior collaborazione per me resta La casa stregata, che pur avendo una sceneggiatura mediocre e una messa in scena spesso imbarazzante, crea una cornice più adatta alla comicità surreale di Pozzetto. Non conosco sufficientemente i romanzi di Luciano Secchi da poterli giudicare, ma nel caso specifico di questo film mi è proprio parso un ruolo da Tomas Milian.

    A) Bruno Corbucci e Renato Pozzeto hanno collaborato anche in Uno contro l'altro, praticamente amici, dove il milanese faceva coppia col "romano" Milian...Mi sembrava ben fatto a te no?
    B) Spsassosa La casa stregata, è fra i film più replicati in ptima serata nelle tv.
    C) Renato Pozzetto è un detective privato come io sono un frate cappuccino, comunque è la prima volta che sento che il film di Corbucci fu un flop, molti dicono che fu un successo di critica e pubblico.
    D) La frase "mi è parso un ruolo da Tamos Milian" lo si potrebbe dire del film tv, sempre di Bruno Corbucci, Le volpi della notte, sorta di Charlie's Angels all'italiana del 1986, con Viola Valentino (una delle "ex-amanti di Milian/Nico"), Pamela Prati (starlette del Bagaglino) e Fabrizia Carminati (ex-conduttrice tv anni'80 della Fininvest - e, si dice, ex-bellona di Berlusconi -)...Furbo eliminare le parolacce, inserire Gegia al posto di Bombolo, travestire le ragazze da mignotte per "investigare meglio", come la Edwige Fenech poliziotta, contare sulla bruttezza di Margherita Fumero che, a causa dell'assenza di Milian, prova a circuire Enzo Cannavale, passato da brigadiere a commissario...Tutte cose già viste nei film di "Nico er Pirata", vero?
    Ultima modifica: 11/10/17 17:06 da 124c
  • B. Legnani • 11/10/17 10:05
    Pianificazione e progetti - 3 interventi
    124c ebbe a dire:

    C) Renato Pozzetto è un detective privato come io sono un frate cappuccino, comunque è la prima volta che sento che il film di Corbucci fu un flop, molti dicono che fu un successo di critica e pubblico.


    Difatti il personaggio di Finzi, nei romanzi, tutto è tranne che un detective tradizionale.

    Incassi: servono dati, non voci generiche riferite. E la riedizione, già di per sé, fa nascere dubbi.
  • Il ferrini • 11/10/17 14:08
    Segretario - 95 interventi
    Per gli incassi ho trovato questa classifica:

    http://www.hitparadeitalia.it/bof/boi/boi1979-80.htm
  • 124c • 11/10/17 17:08
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il ferrini ebbe a dire:
    Per gli incassi ho trovato questa classifica:

    http://www.hitparadeitalia.it/bof/boi/boi1979-80.htm


    32° posto su 100 disponibili? Non è è male, secondo me, non è davvero male
    Ultima modifica: 12/10/17 15:47 da 124c
  • B. Legnani • 12/10/17 11:09
    Pianificazione e progetti - 3 interventi
    La classifica di per sé non conta nulla. Contano i soldi incassati.
    Meglio 200° è incassare molto che 10° e non rispettare gli obiettivi.
    Incassò meno di TESORO MIO e di MARITO IN PROVA: vi risulta che furono due successi al botteghino?
  • Ruber • 12/10/17 11:11
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Al di là di incassi e classifiche, a me il film (che ho rivisto anche di recente) è sempre piaciuto, lo trovo molto divertente, e Pozzetto in una veste nuova come il detective in salsa di commedia non mi è dispiaciuto affatto.
  • B. Legnani • 12/10/17 14:08
    Pianificazione e progetti - 3 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Al di là di incassi e classifiche, a me il film (che ho rivisto anche di recente) è sempre piaciuto, lo trovo molto divertente, e Pozzetto in una veste nuova come il detective in salsa di commedia non mi è dispiaciuto affatto.

    Anche a me piace. Difatti mi spiace molto che la saga non sia nata.
    Ultima modifica: 12/10/17 14:09 da B. Legnani
  • 124c • 12/10/17 15:46
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Al di là di incassi e classifiche, a me il film (che ho rivisto anche di recente) è sempre piaciuto, lo trovo molto divertente, e Pozzetto in una veste nuova come il detective in salsa di commedia non mi è dispiaciuto affatto.

    Anche a me piace. Difatti mi spiace molto che la saga non sia nata.

    E' un peccato che la Rai, o Mediaset non siano andati dall'autore Luciano Secchi, alias il fumettista Max Bunker, in tempi recenti, per concordare una fiction su Riccardo Finzi, visto che oggi di attori del nord che non sono Renato Pozzetto ce ne sono.
    Ultima modifica: 12/10/17 16:03 da 124c
  • B. Legnani • 12/10/17 18:10
    Pianificazione e progetti - 3 interventi
    124c ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Al di là di incassi e classifiche, a me il film (che ho rivisto anche di recente) è sempre piaciuto, lo trovo molto divertente, e Pozzetto in una veste nuova come il detective in salsa di commedia non mi è dispiaciuto affatto.

    Anche a me piace. Difatti mi spiace molto che la saga non sia nata.

    E' un peccato che la Rai, o Mediaset non siano andati dall'autore Luciano Secchi, alias il fumettista Max Bunker, in tempi recenti, per concordare una fiction su Riccardo Finzi, visto che oggi di attori del nord che non sono Renato Pozzetto ce ne sono.


    Vero.
  • 124c • 13/10/17 17:25
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Al di là di incassi e classifiche, a me il film (che ho rivisto anche di recente) è sempre piaciuto, lo trovo molto divertente, e Pozzetto in una veste nuova come il detective in salsa di commedia non mi è dispiaciuto affatto.

    Anni fa, Renato Pozetto riprese a fare il detective nella fiction Nebbia in Val Padana, assieme all'amico/compagno di sempre Cochi Ponzoni, rammenti?
  • B. Legnani • 7/08/21 15:11
    Pianificazione e progetti - 3 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, un altro flano originale del film:                                                                                               
    Questa, però, dovrebbe essere non la prima uscita, ma la riedizione con titolo truffaldino... ELAMAD.... enorme, il vero titolo in piccolo... Malvezzo spesso usato.
    Per di più - a sostenere la mia tesi - mi pare che la fanciulla sul flano sia la Del Santo, che solo nel frattempo aveva acquisito notorietà.
    Ultima modifica: 7/08/21 18:28 da B. Legnani
  • Zender • 7/08/21 17:34
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Mah capita spesso di trovare flani coi titoli che evidenziano una frase che non c'entra niente col titolo. Non so se sia questo il caso, naturalmente potrebbe essere una riedizione per quanto mi paia difficile scegliere un titolo così...
  • B. Legnani • 7/08/21 18:28
    Pianificazione e progetti - 3 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mah capita spesso di trovare flani coi titoli che evidenziano una frase che non c'entra niente col titolo. Non so se sia questo il caso, naturalmente potrebbe essere una riedizione per quanto mi paia difficile scegliere un titolo così...

    Forse non mi sono spiegato bene.
    ELAMADONNAAAAAAAAA è stata VERAMENTE la riedizione truffaldina del film. Non è una mia ipotesi. Non è un flano a uscita film (1979), ma un flano da riedizione (1982).
    Vedi pure qui, alla voce DISTRIBUZIONE: Agenzia Riccardo Finzi... praticamente detective - Wikipedia
    Ultima modifica: 7/08/21 18:29 da B. Legnani
  • Zender • 8/08/21 08:26
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ah ok, se avevi giù guardato tu come non detto. Io avevo fatto un discorso in generale. Curioso che Madonna abbia una N sola.
    Ultima modifica: 8/08/21 08:27 da Zender