Discussioni su Aenigma - Film (1987)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 3/12/10 02:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il "lumachevole" TRAILER ITALIANO
  • Markus • 1/03/12 08:49
    Scrivano - 4775 interventi
    La scena delle lumache è fantastica! Il genio di Fulci si vede in queste cose: anche in film "minori" c'è sempre qualcosa che colpisce l'occhio.

    Un film che ho sempre apprezzato, soprattutto per l'ambientazione "suspiriana".
  • Buiomega71 • 1/03/12 10:40
    Consigliere - 25943 interventi
    Lo ricordo pochissimo (ho una registrazione notturna da Italia uno di metà anni 90).

    Concordo comunque con il buon Markus, una miscela morbosetta tra Carrie, Patrick e Suspiria appunto...

    Devo assolutamente ri-vederlo...
  • Markus • 1/03/12 10:51
    Scrivano - 4775 interventi
    Se ti interessa sabato ti porto una copia da dvd con audio commentary.
  • Buiomega71 • 1/03/12 10:53
    Consigliere - 25943 interventi
    Grazie mitico Markus, ma sai che sono troppo affezionato alle mie registrazioni tv.

    Ah, sabato non credo di esserci ahimè...
  • Markus • 1/03/12 10:56
    Scrivano - 4775 interventi
    ahah giusto, le tue intoccabili rec-tv!
  • Gestarsh99 • 1/03/12 15:26
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Aenigma l'ho sempre visto come anello di passaggio tra un certo cinema di genere oramai agli sgoccioli e la grigia deriva novantiana dal taglio sconsolatamente televisivo.

    Per me comunque resta una delle opere migliori dell'ultima produzione fulciana, assieme a Quando Alice ruppe lo specchio e Le porte del silenzio.
  • Buiomega71 • 1/03/12 15:51
    Consigliere - 25943 interventi
    Se parliamo degli ultimi Fulci, tra quelli che amo, cito sicuramente Voci dal profondo e Quando Alice ruppe lo specchio.

    Aenigma stà ancorato al Fulci classico e l'evento del Fulci "decadante", dopo l'ultimo capolavoro che è Il miele del diavolo.
  • Mco • 1/03/12 17:22
    Risorse umane - 9970 interventi
    Da Buiomega71:
    [...] ma sai che sono troppo affezionato alle mie registrazioni tv [...].

    Sempre instillazioni paradisiache escono dalla tua mente (e dalla consequenziale tastiera).
    Proprio di questa cosa parlavo con altri cineamici in questo periodo, riproducendo in toto il tuo pensiero.
    Anche per me una registrazione di "Trhauma" di Martucci, ad esempio, da telestudio non ha valore comparativo.
    Sarà follia!!???
    Perlomeno, d'ora in poi, so che sono in buona compagnia nel nosocomio...
    Grazie Buio, i tuoi interventi hanno la capacità di rallegrarmi molte giornate buie, con quel sano spirito cinefilo doc che ricopre il tuo pensiero.
    A presto,
    Mco
    Ultima modifica: 1/03/12 17:26 da Mco
  • Buiomega71 • 1/03/12 18:11
    Consigliere - 25943 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Da Buiomega71:
    [...] ma sai che sono troppo affezionato alle mie registrazioni tv [...].

    Sempre instillazioni paradisiache escono dalla tua mente (e dalla consequenziale tastiera).
    Proprio di questa cosa parlavo con altri cineamici in questo periodo, riproducendo in toto il tuo pensiero.
    Anche per me una registrazione di "Trhauma" di Martucci, ad esempio, da telestudio non ha valore comparativo.
    Sarà follia!!???
    Perlomeno, d'ora in poi, so che sono in buona compagnia nel nosocomio...
    Grazie Buio, i tuoi interventi hanno la capacità di rallegrarmi molte giornate buie, con quel sano spirito cinefilo doc che ricopre il tuo pensiero.
    A presto,
    Mco


    Eh, caro Mco, che farei senza di te?

    Ad esempio non cambierei mai la versione di Ballata macabra che registrai sull'emittente regionale Telecamuna nella notte dei tempi, sgranata e saltellante, con nessun dvd o BR che sia...

    I nostri pensieri collimano caro Mco...Resta solo di conoscersi di persona :)
    Ultima modifica: 1/03/12 18:12 da Buiomega71
  • Markus • 1/03/12 19:02
    Scrivano - 4775 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Aenigma l'ho sempre visto come anello di passaggio tra un certo cinema di genere oramai agli sgoccioli e la grigia deriva novantiana dal taglio sconsolatamente televisivo.

    Per me comunque resta una delle opere migliori dell'ultima produzione fulciana, assieme a Quando Alice ruppe lo specchio e Le porte del silenzio.


    Il cinema novantiano di Fulci non lo conosco (ci arriverò). Mi fa piacere che anche te consideri Aenigma un buon film (pur sapendo che l'originalità - a parte i tocchi fulciani - non è il suo forte). In fatto di film orrorifici abbiamo gusti molto simili!
  • Alex75 • 25/10/19 19:05
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:


    Concordo comunque con il buon Markus, una miscela morbosetta tra Carrie, Patrick e Suspiria appunto...


    Tra le fonti d'ispirazione di questo film, aggiungerei Shining (per il fermo immagine finale) e Operazione paura (per la scena in cui l'ultima vittima di Eva-Kathy attraversa una lunga serie di stanze tutte identiche).
  • Alex75 • 29/10/19 18:43
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Aenigma l'ho sempre visto come anello di passaggio tra un certo cinema di genere oramai agli sgoccioli e la grigia deriva novantiana dal taglio sconsolatamente televisivo.

    Per me comunque resta una delle opere migliori dell'ultima produzione fulciana, assieme a Quando Alice ruppe lo specchio e Le porte del silenzio.


    L'ho trovato anch'io piuttosto godibile, anche se la povertà dei mezzi si vede fin dai titoli di testa (e non solo per il cast balcanico, ma anche per i refusi): guardandolo, mi è venuto da pensare che, se l'avesse girato anche solo 4-5 anni prima, con un budget più ricco e una salute migliore, il risultato sarebbe stato notevole, al di là del carattere derivativo dell'idea di fondo. Complessivamente, Aenigma mi ha sorpreso quanto il coevo Opera mi ha deluso. Non ho visto i film successivi (e da alcuni mi terrò sicuramente alla larga), però mi affascina molto Le porte del silenzio