Discussioni su Suburbia killer - Serie TV (2021)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/21 DAL BENEMERITO DIDDA23
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/06/21
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Nicola81, Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Grande esempio di cinema:
    Didda23, Ira72
  • Davvero notevole!:
    Galbo, Cotola
  • Quello che si dice un buon film:
    Deepred89
  • Gravemente insufficiente!:
    Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 20/08/21 22:52
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    @ Daniela

    Altra serie-tv che non posso non consigliarti. Scrive e dirige il buon Paulo Oriol: quindi sai cosa aspettarti. Sceneggiatura perfetta: alla fine tutto torna. Ottimi ritmi e tensione. Merita. 
  • Daniela • 20/08/21 23:33
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Altra serie-tv che non posso non consigliarti.
    Di questa mi già aveva incuriosito la locandina e l'attore protagonista, che è lo stesso di Contrattempo e El bar.
    Anche questa messa in programma appena concluse le altre che ho in corso. Grazie!

  • Zender • 21/08/21 07:35
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ma perché inverti sempre nome e cognome al povero Oriol, Cotola? Da quel che mi risulta da sempre Paulo è il cognome, non il nome. A meno che non lo chiamino tutti prima col cognome che col nome, il che mi risulterebbe un po' bizzarro, non essendo cinese...
  • Galbo • 21/08/21 08:13
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    @ Daniela

    Altra serie-tv che non posso non consigliarti. Scrive e dirige il buon Paulo Oriol: quindi sai cosa aspettarti. Sceneggiatura perfetta: alla fine tutto torna. Ottimi ritmi e tensione. Merita. 

    Assolutamente meritevole, concordo 
  • Cotola • 21/08/21 11:42
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma perché inverti sempre nome e cognome al povero Oriol, Cotola? Da quel che mi risulta da sempre Paulo è il cognome, non il nome. A meno che non lo chiamino tutti prima col cognome che col nome, il che mi risulterebbe un po' bizzarro, non essendo cinese...

    Ovviamente ho sempre pensato che Paulo fosse il nome ed Oriol il cognome, poiché immaginavo che Paulo corrispondesse al nostro Paolo. Avessi fatto più attenzione, avrei notato che Paulo viene sempre dopo Oriol e quindi non poteva essere così. Ora credo che lo ricorderò per sempre. 
  • Zender • 21/08/21 15:35
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, ok, semplicemente mi faceva sorridere leggere Paulo Oriol (che suona in effetti più logico ma...).
  • Daniela • 25/08/21 20:16
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il mistero di Annibale
    Dopo dopo l'inizio del secondo episodio, un patologo ha eseguito l'autopsia sul corpo di una donna morta a seguito di volo dalla finestra e ne riferisce gli esiti all'ispettrice di polizia incaricata delle indagini.
    Il patologo scoprendo una parte del corpo su cui è tatuata la parola "Hanibal".  
    Lui, didattico: "Annibale, il conquistatore romano che attraversò i Pirenei con gli elefanti"
    Lei, precisina: "Cartaginese... era dell'Impero cartaginese, non romano"
    Lui, noncurante: "E che differenza c'è?"
    Lei con aria pensosa: "Diciamo una differenza di 500 anni..."

    La serie, da quel poco che ne ho visto, abbonda di misteri ma questo di natura storica mi incuriosisce più di tutti, a meno non si sia trattato di un incomprensibile errore di traduzione.
    Qualcuno può spiegarmi a cosa si riferisce l'ispettrice?
    Ultima modifica: 25/08/21 20:16 da Daniela
  • Galbo • 25/08/21 21:25
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Il mistero di Annibale
    Dopo dopo l'inizio del secondo episodio, un patologo ha eseguito l'autopsia sul corpo di una donna morta a seguito di volo dalla finestra e ne riferisce gli esiti all'ispettrice di polizia incaricata delle indagini.
    Il patologo scoprendo una parte del corpo su cui è tatuata la parola "Hanibal".  
    Lui, didattico: "Annibale, il conquistatore romano che attraversò i Pirenei con gli elefanti"
    Lei, precisina: "Cartaginese... era dell'Impero cartaginese, non romano"
    Lui, noncurante: "E che differenza c'è?"
    Lei con aria pensosa: "Diciamo una differenza di 500 anni..."

    La serie, da quel poco che ne ho visto, abbonda di misteri ma questo di natura storica mi incuriosisce più di tutti, a meno non si sia trattato di un incomprensibile errore di traduzione.
    Qualcuno può spiegarmi a cosa si riferisce l'ispettrice?

    Mi cogli impreparato :(
  • Nicola81 • 26/08/21 11:52
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Il mistero di Annibale
    Dopo dopo l'inizio del secondo episodio, un patologo ha eseguito l'autopsia sul corpo di una donna morta a seguito di volo dalla finestra e ne riferisce gli esiti all'ispettrice di polizia incaricata delle indagini.
    Il patologo scoprendo una parte del corpo su cui è tatuata la parola "Hanibal".  
    Lui, didattico: "Annibale, il conquistatore romano che attraversò i Pirenei con gli elefanti"
    Lei, precisina: "Cartaginese... era dell'Impero cartaginese, non romano"
    Lui, noncurante: "E che differenza c'è?"
    Lei con aria pensosa: "Diciamo una differenza di 500 anni..."

    La serie, da quel poco che ne ho visto, abbonda di misteri ma questo di natura storica mi incuriosisce più di tutti, a meno non si sia trattato di un incomprensibile errore di traduzione.
    Qualcuno può spiegarmi a cosa si riferisce l'ispettrice?
    Se non ricordo male quando Annibale combatté contro Roma ancora l'impero romano non era sorto ufficialmente però quei 500 anni di differenza mi paiono troppi. Onestamente però nella serie c'è talmente carne al fuoco che quello scambio di battute lo avevo completamente rimosso per cui non ho approfondito...

  • Daniela • 26/08/21 14:45
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    x Nicola
    hai ragione, probabilmente lei si riferiva all'Impero e non ai romani tout court, anche se il patologo aveva parlato genericamente di "conquistatore romano" - tuttavia i conti non tornano lo stesso: Annibale attraversò i Pirenei nel 281 aC, la nascita dell'Impero romano viene indicata nel 27 aC.
    Bah! 
  • Daniela • 30/08/21 20:47
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    @ Daniela
    Altra serie-tv che non posso non consigliarti. Scrive e dirige il buon Paulo Oriol: quindi sai cosa aspettarti. Sceneggiatura perfetta: alla fine tutto torna. Ottimi ritmi e tensione. Merita. 
    Giunta al quinto episodio, terminerò di vedere la serie ma già al secondo sono stata colpita dall'effetto "lost", ossia dal senso di insofferenza che può cogliere di fronte ad un accumulo eccessivo di misteri.
    Quello che mi aveva tanto incantato in Contrattempo era una sceneggiatura dagli incastri perfetti, intrigante senza essere lambiccata, "furba" nei confronti dello spettatore perché faceva intuire uno dei colpi di scena mentre ne preparava altri più imprevedibili ma senza barare con falsi indizi o piste fasulle.
    Non sto ritrovando la stessa abilità di scrittura in questa serie, costipata di personaggi ed eventi, crimini e misfatti, traumi pregressi e traumi in divenire, segreti confessati e segreti inconfessabili ect.
    E' certo possibile che, come scrivi, tutto alla fine torni però... nel frattempo che fatica sto facendo per arrivarci.


  • Cotola • 31/08/21 10:21
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    @ Daniela

    Beh certo, Contrattempo era un'altra cosa: per me uno dei migliori thriller degli ultimi anni. Praticamente perfetto, con una sceneggiatura sopraffina in cui tutto alla fine tutto torna senza particolari forzature. E che tiene col fiato in gola quasi dall'inizio alla fine, senza alcun calo.

    Anche qui alla fine vedrai che tutto tornerà, o almeno credo. Non faccio però fatica a capire il tuo punto di vista su un grado di coinvolgimento non sempre altissimo, dovuto alla struttura narrativa che aggiunge un pezzo alla volta, narrando ogni volta la storia di un personaggio diverso, che va poi ad incastrarsi con quella degli altri.
    Il motivo per cui ho "solo" 3 e mezzo è proprio questo oltre al fatto che la storia non mi ha preso completamente, anche se la curiosità per sapere cosa sarebbe successo c'era, ma non come in altre occasioni.

    Credo infine che Suburbia Killer "sconti" il fatto di essere una serie, per cui, in un modo o nell'altro, bisogna arrivare ad un tot di episodi e quindi bisogna allungare un po' il brodo, moltiplicare le piste ed abbondare con andirivieni temporali e quindi coi flashback.
    Però mi è sembrato che lo faccia bene e di sicuro, mio parere ovviamente, meglio di tante altre serie che si vedono in giro.
    Mi sembra che comunque alla fine la scrittura sia buona, riuscendo a gestire ed a chiudere tutte le piste, magari non sempre in modo soddisfacente, ma sicuramente senza contraddizioni o esagerazioni.

    P.S.

    Spero e credo che The serpent ti piacerà di più. 



  • Daniela • 31/08/21 13:42
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Spero e credo che The serpent ti piacerà di più.
    Spero anch'io :o)  Ti farò sapere...