Discussioni su Natale in casa Cupiello - Spettacolo teatrale (1962)

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pessoa • 6/09/20 05:34
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Sebbene personalmente consideri questa versione della commedia inferiore rispetto a quella successiva del '77, stando alla buonanima di mio nonno, che era un appassionato di Eduardo e aveva avuto la fortuna di vederla a teatro, la versione con i tre fratelli De Filippo sulla scena strappava continuamente applausi a scena aperta e non era nemmeno lontanamente paragonabile alle versioni successive. Sembra che Titina nel ruolo di Concetta fosse stratosferica.
    Rimane il rimpianto di non averne una copia filmata...
  • Pigro • 30/12/20 09:14
    Consigliere - 1661 interventi
    Perché come regista è indicato Stefano De Stefani? Sia nei titoli di testa che su Imdb è segnato come regista Eduardo De Filippo, mentre Stefano de Stefani è semplicemente "collaboratore".
  • Zender • 30/12/20 10:17
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Perché alla voce regia mettiamo il regista televisivo in questi casi, non quello della rappresentazione teatrale, e il regista tv immagino (dico immagino, perché non lo so), sarà forse De Stefani.
  • Pessoa • 30/12/20 11:32
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Perché alla voce regia mettiamo il regista televisivo in questi casi, non quello della rappresentazione teatrale, e il regista tv immagino (dico immagino, perché non lo so), sarà forse De Stefani.
    Penso all'episodio (vero) di Eduardo al telefono: "Ah, chi siete? Siete a televisione? Ho capito, un attimo che vi passo 'o frigorifero".
    Data la nota avversione di Eduardo verso il mezzo televisivo, cui si è piegato malvolentieri e solo con l'assicurazione che fosse Camilleri ad occupasi della produzione, direi più De Stefani...