Discussioni su Mirrors 2 - Riflessi di paura 2 - Film (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Skinner • 24/12/10 00:13
    Custode notturno - 123 interventi
    Qualcuno lo ha visto? è il sequel di "Riflessi di paura", ed è uscito questo mese direttamente in dvd!
  • Raremirko • 16/11/15 01:15
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Qualche sequel di Garcia l'ho visto mi pare, non è un cattivo regista.
  • Buiomega71 • 16/11/15 09:48
    Consigliere - 25998 interventi
    Echi Mortali, che resta un mio cult inossidabile, e stato preso a modello a destra e a manca negli ultimi anni (magari anche il romanzo di Matheson da cui il film e tratto), a cominciare da Gothika, per finire con Phone (che ne era una sottospecie di remake coreano)

    Questo Riflessi di Paura 2 (che, a parte la minaccia degli specchi e le figure sinistre che li abitano, e dove l'azione si sposta da New York alla Louisiana dove viene aperto il nuovo Mayflower, ha ben poco da spartire con il capostipite di Aja) ne sembra un'altro remake non dichiarato.

    Il plot e simile in tutto e per tutto al gioiellino di Koepp (una ragazza uccisa da una persona insospettabile, che ne occulta il cadavere. Il suo fantasma-che ne riprende pure il look spettrale che aveva Samantha Kozac-chiede aiuto al protagonista per far venire alla luce la verità, con la sola differenza che lo spettro della ragazza-che usufruisce degli specchi-non la fà passare liscia ai suoi "aguzzini", vendicandosi spietatamente)

    Naturalmente Garcia, che non ha il talento visivo strabordante di un Aja, la butta in macelleria e il filmetto ne guadagna in termini di splatterfeast

    Una decapitazione in doccia che farà sicuramente la gioia di ogni splatterfans (e prima della sua terribile fine, Christy Romano regala un full frontal da infarto, con due tette mozzafiato), con la lastra di vetro che oscilla (prima di fare da ghigliottina) come una scena analoga di Alla 39° eclisse, non dissimile dagli "incidenti domestici" di un Final Destination

    Un harakiri trucidissimo con abbondante fuoriuscita di interiora e tendini dei piedi tagliati al tipo che assomiglia a Pier Silvio Berlusconi

    Una testa strappata a mani nude sullo stile Re-Animator, intestini in mano imitando il Luigi Montefiori di Antropophagus, una masticata di vetri che manco i fachiri, con fiotti di sangue che escono dalla bocca modellati sugli incubi al sangue di Nightmare

    Garcia (abbonato ai sequel, il secondo Il Mistero della casa sulla collina, il nono Hellraiser) non gira nemmeno malaccio (pur privo del talento di un Aja), ma questo sequelaccio stà in piedi quasi ed esclusivamente, per i sanguinosi SFX del duo Nicotero/Berger (che non sbagliano un colpo) e non male nemmeno la fotografia di Lorenzo Senatore

    Lo script di Matt Verne (che aveva scritto, malamente, pure il Pelts argentiano) e un colabrodo di situazioni viste e straviste in mille altri horror, con i soliti effetti jumpscare allo specchio e fantasmi incazzosi di ragazze vendicative (sulla falsariga della Mary Lou di Non entrate in quella scuola) che cercano l'aiuto tra i vivi

    Non male la scena della telecamera messa nei bagni delle donne, i flashback dell'incidente automobilistico e finalone con il fantasma di Eleanor che risucchia nello specchio il cattivone come una novella Freddy Kruger in gonnella

    Terribile la recitazione di Emmanuelle Vaugier

    Insomma, uno straight to video come se ne fanno a quantità industriale, senza chissà quali sorprese, ma che almeno scorre via veloce e non annoia troppo

    Il capostipite ajano era di tutt'altra caratura (ma questo era scontato fin dall'inizio)

    Per aficionados di sequel e affini e per completisti. Spettrofobico.
    Ultima modifica: 14/03/18 22:48 da Buiomega71
  • Raremirko • 16/11/15 23:23
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Esatto Buio, intendevo Il Mistero della casa sulla collina (con quella bona di Cerina Vincent) e il nono Hellraiser, che trovai carini.
  • Buiomega71 • 17/11/15 19:28
    Consigliere - 25998 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Esatto Buio, intendevo Il Mistero della casa sulla collina (con quella bona di Cerina Vincent) e il nono Hellraiser, che trovai carini.

    Non ho visto nessuno dei due (del Mistero... mi e bastato e avanzato il primo di Malone-a parte l'incipit che prometteva chissàchè, il resto e fuffa stantia-mentre degli Hellraiser mi sono fermato al sesto)
  • Piero68 • 24/01/17 15:33
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Con rispetto per le opinioni di tutti, l'ho appena finito di vedere e l'ho trovato uno dei peggiori horror visto negli ultimi tempi. Non c'è una storia (cosa che invece nel primo era ben presente e pure solida), ci sono dei vuoti cosmici nella narrazione e se non si è visto il primo non si riesce nemmeno a capire il senso di quello che succede. A questo aggiungerei un cast altamente deficitario ed una regia molto modesta. Insomma il film si racchiude in un paio di scene splatter e null'altro. Gli ultimi dieci minuti poi sono fuffa allo stato puro.

    - ATTENZIONE SPOILER -

    Con un inseguimento altamente improbabile ed un remind al precedente inseguimento della di lei sorella morta, ugualmente improbabile.
    Senza contare lo spettro che esce dallo specchio versione "The Ring" con un pasticciato effetto speciale.
  • Buiomega71 • 24/01/17 15:53
    Consigliere - 25998 interventi
    Certo, il film non e un capolavoro (e a dirla tutta nemmeno quello di Aja lo era), però non mi dispiacque.

    Considerando poi il fatto che e un mero film di consumo per il mercato home video e gli SFX di Nicotero & Berger facevano il loro sporco lavoro.

    A voler ben vedere TUTTO il film e improbabile, ma ho imparato a lasciarmi andare e stare al gioco vedendo un certo tipo di film ( belli o brutti che siano), lascio l'(im)probabilità fuori dalla porta.
    Ultima modifica: 14/03/18 22:48 da Buiomega71