Discussioni su La fortuna con l'effe maiuscola - Spettacolo teatrale (1959)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/15 DAL BENEMERITO RAMBO90
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Rigoletto, Rambo90

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rigoletto • 23/06/15 17:05
    Addetto riparazione hardware - 8 interventi
    Ciao Rambo90, su consiglio di Zender vorrei che mi indicassi come procedere su una versione di questa commedia fatta da Aldo e Carlo Giuffrè e Nuccia Fumo.
    Avendola vista la vorrei inserire ma riscontro questo problema:

    Ho cercato informazioni e sul sito della RAI
    si evince che è della stagione 1983/84, sul sito di Aldo Giuffré, invece,del 1994.
    Anche la regia non mi aiuta perché Carlo Giuffré ha curato quella teatrale, mentre Annalisa Buttò quella televisiva. Ed
    io non so se esistano due versioni, oppure due registi che hanno operato per esigenze diverse.
    La versione che ho visionato io, trasmessa molti anni fa su Rai2, pur completa dei titoli di coda, non attribuisce la regia né a Giuffè né alla Buttò.
    Cita solo Ferruccio Guercia come assistente alla regia per la ripresa televisiva e Elena Proto e Teresa Del Vecchio come aiuto regista e assistente alla regia, per il Teatro Diana.

    Tu sai dirmi qualcosa?
    Grazie.
    Rigoletto
  • Rambo90 • 22/07/15 19:42
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    Rigoletto ebbe a dire:
    Ciao Rambo90, su consiglio di Zender vorrei che mi indicassi come procedere su una versione di questa commedia fatta da Aldo e Carlo Giuffrè e Nuccia Fumo.
    Avendola vista la vorrei inserire ma riscontro questo problema:

    Ho cercato informazioni e sul sito della RAI
    si evince che è della stagione 1983/84, sul sito di Aldo Giuffré, invece,del 1994.
    Anche la regia non mi aiuta perché Carlo Giuffré ha curato quella teatrale, mentre Annalisa Buttò quella televisiva. Ed
    io non so se esistano due versioni, oppure due registi che hanno operato per esigenze diverse.
    La versione che ho visionato io, trasmessa molti anni fa su Rai2, pur completa dei titoli di coda, non attribuisce la regia né a Giuffè né alla Buttò.
    Cita solo Ferruccio Guercia come assistente alla regia per la ripresa televisiva e Elena Proto e Teresa Del Vecchio come aiuto regista e assistente alla regia, per il Teatro Diana.

    Tu sai dirmi qualcosa?
    Grazie.
    Rigoletto


    Ciao, scusa se rispondo così tardi ma non avevo letto. Purtroppo la versione che dici tu non l'ho vista, io ho preso i dati della versione di Eduardo direttamente dal retro del dvd. Per la versione anni cinquanta Eduardo curò la regia teatrale, che sarebbe quella che ho riportato io nella scheda, visto che quella televisiva non mi usciva nè nei titoli di coda nè sulla copertina.

    Per le date della versione dei Giuffrè ho cercato un po' online. Credo che la prima messa in scena sia per la stagione 83/84 ma la ripresa televisiva sia stata fatta soltanto dieci anni dopo e quindi nel 1994. Per la regia non posso aiutarti, però credo sia corretto indicare che sia di Giuffrè.
  • Rigoletto • 24/07/15 13:08
    Addetto riparazione hardware - 8 interventi
    Ti ringrazio.