Discussioni su Gomorra - La serie (Stagione 4) - Serie TV (2019)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Piero68 • 6/05/19 14:13
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Difficile postare un commento a questa quarta serie. Soprattutto perchè è imprescindibile un paragone con le serie precedenti.
    Come ogni fiction, più si va avanti e più la qualità diminuisce. Anche perchè, immancabilmente, la sceneggiatura si affievolisce sempre più, i personaggi cambiano (ma soprattutto muoiono dato il genere) e le soluzioni narrative diventano sempre più "illogiche".
    Il vero spirito di "Gomorra" si ferma di fatto alla seconda stagione. Tutto quello che ne viene dopo è solo operazione commerciale che tenta di sfruttare oltremodo un successo che, seppur meritato, non ha più ragione di essere.
    Ma quello che secondo me davvero delude in maniera assoluta; quello che secondo me agli appassionati cinefili non può non saltare agli occhi sono due cose basilari e che hanno decretato il successo iniziale della serie e questa brutta flessione nelle ultime due stagioni.
    La prima è sicuramente la regia, Mentre nelle prime due serie la prevalenza è stata di marpioni del genere come Sollima e Cupellini, nelle due successive si è preferito accantonare Sollima (non dimentichiamoci che è stato anche uno dei motivi vincenti di Romanzo criminale) a favore di una più "statica" e tranquilla Comencini e con la partecipazione di registi "meno qualificati" come Rosati, Visco o lo stesso D'Amore.
    La seconda invece è lo spessore dei personaggi che è andato via via assottigliandosi. Da "giganti" come Don Pietro, Conte, don Avitabile, donna Imma, Scianel, l'Immortale ma anche le linee secondarie come Zecchinetta, Malammore, o i ragazzi come O'Track, O Principe e via dicendo si è passato a personaggi dalla personalità risibile o addirittura inconsistente come Valerio, i fratelli Capaccio, i Levante ma anche la stessa Patrizia o Sangue Blu.
    Unica costante rimane Genny Savastano che di fatto è l'unica vera ragione per cui la serie esiste ancora. Troppo poco però a mio avviso. E non perchè Salvatore Esposito non sia all'altezza del compito. Ma semplicemente perchè una serie così complessa e di fatto corale non può basarsi su di un solo personaggio veramente di spicco nel panorama complessivo.
    Visto il finale, sono convinto che si apprestino a girare anche una quinta stagione della serie.
    Spero almeno che questa stagione possa essere qualitativamente superiore rispetto a quanto fatto vedere nelle ultime due stagioni.

    ARIDATECE SOLLIMA!!
    Ultima modifica: 6/05/19 14:17 da Piero68
  • Mickes2 • 8/05/19 09:25
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    Sono completamente d'accordo con te Piero.
  • Schramm • 8/05/19 15:14
    Scrivano - 7694 interventi
    chissirivedetoh! bentornato anche a te!

    la maledizione dell'auto-spoiler accidentale cominciata con s.o.a. non si arresta. sfogliando una rivista musicale, l'ultima zona dove ti aspetteresti di vedere bruciati i finali di stagione, mi è caduto l'occhio proprio sul rigo che svela come finisce la terza. e alè alè non c'è più serie per me.
  • Mickes2 • 8/05/19 15:25
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    ciao Schramm ;)
    la passione per il cinema si è affievolita, ma come si dice... il lupo perde il pelo ma non il vizio :D

    p.s. mi spiace per lo spoiler, che imbecilli :(