Discussioni su A dangerous method - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

33 post
  • Buiomega71 • 24/03/12 10:27
    Consigliere - 25999 interventi
    Allora è vero! Vietano i film secondo le regioni! Se così fosse potrebbe essere svelato il mistero di Inferno!

    E questa volta un testimone c'è l'ho...Didda a rapporto!
  • Rebis • 24/03/12 14:24
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    No, non credo dipenda dalle regioni: a volte il film viene vietato ai 18 quando ancora non è stato valutato dalla commissione. Magari era un visto provvisorio per le preview e poi è stato giustamente rettificato...
  • Buiomega71 • 24/03/12 14:26
    Consigliere - 25999 interventi
    Il buon Didda lo ha visto al cinema con il vm 18!

    Può confermare, l'ho chiamato...Sentiamo che dice...
  • Cotola • 24/03/12 14:30
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Credo proprio che Rebis abbia ragione. Il visto
    censura è unico per il territorio italiano (ci
    mancherebbe). Tuttavia nel caso di anteprime e
    manifestazioni affini, quando manca il visto
    censura, il divieto è sempre ai minori di anni
    18. Lo dico con certezza e cognizione di causa
    poichè al Festival di Torino succede così: tutti i film che non hanno già avuto la vidimazione censoria, sono vietati ai minorenni
    E' scritto chiaramente nei cataloghi festivalieri. Suppongo quindi che sia una regola che valga per tutti i festival. Infatti, solo per fare un esempio, l'anteprima del film di Coppola (Twixt) era solo per maggiorenni. Dubito che tale divieto verrà imposto poi alla pellicola quando uscirà nelle
    sale.
  • Buiomega71 • 24/03/12 14:33
    Consigliere - 25999 interventi
    Ripeto, Didda lo ha visto al cinema a Brescia, con il vm 18.

    Magari lo ha visto in anteprima, l'ho appunto chiamato per mettere nero su bianco la sua testimonianza.

    Quello del divieto in base alle regioni era una battuta chiaramente, perchè il mistero si infittisce (se Didda non l'ha visto in anteprima).
    Ultima modifica: 24/03/12 14:34 da Buiomega71
  • Rebis • 24/03/12 15:19
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Sì, ricordo che Didda lo aveva visto in anteprima... Confermo quanto scritto da Cotola, anche alla cineteca di Bologna quando il visto è irreperibile o assente mettono il VM 18 (poi non è vincolante, né scritto sul cartellone) credo sia una prassi.
    Ultima modifica: 24/03/12 18:04 da Rebis
  • Didda23 • 24/03/12 17:49
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Il film è uscito al cinema venerdi 30 settembre 2011. Io l'ho visto giovedi 29 settembre in anteprima alla multisala oz ore 21:30.
    Quindi come dicono Rebis e Cotola il divieto ai 18 è stato solo provvisorio. Non sapevo di questa regola nelle preview e pensare che ne ho viste tante. Alla prossima guarderò con attenzione al divieto
    Mi dispiace non aver svelato il mistero di Inferno...
  • Jandileida • 29/06/12 23:50
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Ma in tutto questo: il film è ambientato tra Svizzera ed Austria e, non dico un temporale, ma non si vede nemmeno una nuvola, sembra Tropea ad agosto!
  • Zender • 30/06/12 08:50
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ahah, non ci avevo fatto caso. L'avrà promosso l'ente turismo austriaco...
  • Didda23 • 29/12/14 19:45
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Giuan ebbe a commentare:

    Il pericoloso metodo del cinema cronenberghiano, lasciate da parte le mutanti (e talora pacchianamente arzigogolate) sperimentazioni sulle proiezioni del reale (Cosmopolis), torna a una bipolarità che gli è più (in)direttamente congeniale.

    Come fa a tornare a una bipolarità che gli è più congeniale se Cosmopolis è successivo e non precedente a dangerous method ?

    Forse ho capito male.
    Grazie giuan della spiegazione
  • Giùan • 30/12/14 16:51
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Ciao Didda: hai perfettamente ragione! Ho in effetti scambiato la cronologia reale della filmografia di Cronenberg con la mia personale visione: pure questo sarebbe da annoverar nei casi di bipolarità o dissociazione cinematografica.
    Chiedo il favore a Zender di poter mutare l'incipit del mio commento nel seguente modo "Il pericoloso metodo del cinema cronenberghiano,prima di passar alle mutanti(e talora pacchianamente arzigogolate) sperimentazioni sulle proiezioni del reale (Cosmopolis),si ancora a quella bipolarità che gli è più (in)direttamente congeniale".
    Ringrazio e colgo l'occasione per un affettuoso e sincero saluto, oltrechè per gli auguri di prassi, a Didda
  • Giùan • 30/12/14 16:53
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Preciso infatti che avevo visionato e davinottato Cosmopolis prima di A dangerous method. Ancora grazie per la segnalazione
  • Didda23 • 30/12/14 17:04
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Auguri a te carissimo. Il commento era veramente bello ed era un peccato che contenesse quella imprecisione.