Discussioni su A child's game - Film (2001)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/01/10 DAL BENEMERITO REBIS
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/10/12
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Buiomega71, Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Max92, Anthonyvm, Lupus73
  • Non male, dopotutto:
    Rebis
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Il ferrini

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 21/09/12 10:44
    Consigliere - 26015 interventi
    Duole il cuore constatare che uno dei più inquietanti, morbosi, angoscianti e agghiaccianti "film di fantasmi", da noi, sia passato del tutto inosservato e relegato all'home video, nei cestoni dei centri commerciali o nelle uscite da edicola.

    Altro che bambine cerulee e nero crinite, spaventi a buon mercato e fantasmini frignoni e vendicativi!

    In Un Jeu D'enfants si respira paura e angoscia a pieni polmoni, un atmosfera autunnale e claustrofobica che rimanda a quella di Joshua o alla Villa accanto al cimitero fulciana, ma senza effetti splatter o macelleria di sorta.

    Credo che il buon Lucio avrebbe apprezzato questo film, perchè pregno dei suoi temi più cari (l'infanzia d'annata) con una morbosità e un tanfo mortifero che avvinghia come una morsa.

    Laurent Tuel si dimostra narratore sopraffino, muove con perizia la MDP tra gli angusti angoli dell'appartamento "polanskiano", centellina la tensione, spiazza la narrazione con sequenze improvvise e inaspettate e riesce a ghiacciare il sangue con colpi visivi davvero terrifici.

    C'è Shining (Berling che dà di matto nei bagni sfracassandosi la testa), Ballata Macabra (la coppia di anziani e mostruosi fratelli), Suspense (i fratellini posseduti come Flora e Miles), Sentinel (l'appartamento "indemoniato", la Viard che vede suo padre nudo imbrattato di sangue dallo spioncino della porta), Amityville Horror (la Viard che imbraccia il fucile come Ron De Feo-o Sonny Montelli-per sparare ai suoi bimbi nel lettuccio), Schock (la Viard sbrocca e cade nel baratro della follia come Daria Nicolodi nel capolavoro baviano), il tutto mixato con intelligenza e abilità, di cui-nonostante il tema abusato- Tuel riesce a regalare intensi brividi lungo la schiena.

    I due bimbetti sono davvero inquietanti e gelidi (basti per tutte la scena del phon vicino alla vasca da bagno) e mettono i brividi quando "giocano" nella piccola tenda che si sono costruiti nel salotto di casa e quando attuano i loro "piccoli dispetti".

    Tuel, poi, non da alcuna spiegazione logica agli avvenimenti nefasti (i bambini sono davvero posseduti o sono i genitori che riflettono le loro paranoie e psicosi sui bambini?), mostra il fantasma della Sagnier(che si e appena impiccata) sul letto che si manifesta a Berling citando ancora Shining, l'incubo nella piscina, e una follia devastante che finirà in un finale davvero terrifico e agghiacciante.

    La Viard che dà sfogo alle sue pulsioni sessuali irrefrenabili (si fà sbattere sul tavolo della cucina da idraulici e fattorini), mentre Berling smonta lavatrici e parla con i fantasmi, preda del delirio assoluto (la scena dei bagni).

    Bellissimo e struggente lo score di Krishna Levy (al pari di quello che Walter Rezzati ha composto per Quella villa accanto al cimitero) e avvolgente la fotografia di Denis Rouden.

    La chiusa al parco mette ancora una volta i brividi, e suggella un piccolo cult che consiglio a chi ama il cinema dell'infanzia maledetta, la ghost story raggelante e la paranoia polanskiana. Assolutamente da riscoprire.
    Ultima modifica: 21/09/12 15:59 da Buiomega71
  • Zender • 21/09/12 16:45
    Capo scrivano - 47802 interventi
    D'accordo, questo va visto. Ottima analisi, Buio!
    Ultima modifica: 21/09/12 16:45 da Zender
  • Buiomega71 • 21/09/12 16:49
    Consigliere - 26015 interventi
    Zender ebbe a dire:
    D'accordo, questo va visto. Ottima analisi, Buio!

    Grazie Zender...Consigliatissimo!
  • Rebis • 21/09/12 19:30
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Ne conservo un buon ricordo specie per le cose non spiegate (il finale) che generano maggior inquietudine di quelle dichiarate. E' quel genere di film comunque che vive di rimandi e rievocazioni cinefile, ad esempio, Buio, non hai citato Polanski che mi sembra un riferimento abbastanza evidente. Non urlerei al miracolo però. Prima o poi lo rivedrò, comunque.
  • Buiomega71 • 21/09/12 19:47
    Consigliere - 26015 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ne conservo un buon ricordo specie per le cose non spiegate (il finale) che generano maggior inquietudine di quelle dichiarate. E' quel genere di film comunque che vive di rimandi e rievocazioni cinefile, ad esempio, Buio, non hai citato Polanski che mi sembra un riferimento abbastanza evidente. Non urlerei al miracolo però. Prima o poi lo rivedrò, comunque.

    Sì, Rebis, l'ho citato Roman (quando ho scritto paranoia polanskiana e appartamento polanskiano) ;)

    Non grido al miracolo, ma mi fa specie che un buon titolo come questo (da noi) sia stato confinato al solo mercato degli straight to video, con tutte le ciofeche fantasmatiche che passano nelle nostre sale (una per tutte, l'orrido e inguardabile The Boogeyman, per dirne uno).

    Perfettamente d'accordo sugli accadimenti non dichiarati, li trovo più inquietanti e sottilmente paurosi che non li spiegoni a tutti i costi.
    Ultima modifica: 21/09/12 19:50 da Buiomega71
  • Rebis • 21/09/12 19:53
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Scusa avevo risposto d'impulso prima di arrivare alla fine.

    Sì è un prodotto sdoganabile ma non mi sembra che l'arbitrio dei distributori si basi sempre sulla qualità. Boogeyman a me non è parso così orripilante, delle cose interessanti ci sono... ma che ci sia molto ma molto di pegggio in giro questo sì :)
    Ultima modifica: 21/09/12 19:54 da Rebis