Discussioni su A bruciapelo! - Film (1963)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/10 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 10/11/15
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Fauno
  • Davvero notevole!:
    Anthonyvm
  • Quello che si dice un buon film:
    Capannelle, Ciavazzaro
  • Non male, dopotutto:
    Aborym, Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

  • Fauno • 1/05/17 22:25
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Ciavazzaro ebbe a commentare:

    lo spettatore attende pazientemente il finale per vederlo punito a dovere.


    Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

    (Non posso andare oltre altrimenti sai che spoileraccio) Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ;-) ;-)


    Brava pure la protagonista femminile

    Quale? Quella cattiva o la professoressina.

    A me è piaciuto da matti.


    Schramm ebbe a commentare:

    affidato all’irritantissimo mood attoriale di un protagonista russmeyeriano

    Concordo; ho visto solo Motorpsycho e Faster pussycat e anche a me è venuto in mente lui, ma non so se nei suoi 3 film precedenti il '63(anno di edizione di A bruciapelo!) avesse già esposto così bene i suoi modelli.
    Ultima modifica: 1/05/17 22:27 da Fauno
  • Ciavazzaro • 2/05/17 00:37
    Scrivano - 5591 interventi
    Mi fa molto piacere ti sia piaciuto Fauno, per me questo film è una piccola chicca, finalmente riscoperta in dvd.

    Per protagonista femminile intendevo la professoressa, anche se pure la cattiva non è affatto male.

    Per il personaggio principale, devo dire che è uno di quei casi in cui, il cattivo di turno mi offre tanta empatia, da volerlo vedere finire nei peggiori dei modi.

    Da notare personaggio che io credo fortemente ispirato a questo poco simpatico giovanotto:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Starkweather
  • Saimo • 2/05/17 10:35
    Disoccupato - 259 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Da notare personaggio che io credo fortemente ispirato a questo poco simpatico giovanotto:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Starkweather

    A bruciapelo è effettivamente ricalcato sulla serie di omicidi compiuti da Starkweather. Anche nel trailer originale presente sul DVD, pur non facendo nomi, si lascia intendere che la storia è ispirato a un fatto di cronaca.
  • Fauno • 2/05/17 22:31
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Ma in effetti quello che mi ha fatto ridere è che tu speravi per lui una morte piena di sofferenze, mentre lui fa sì una fine, ma quasi contraria rispetto a quella che tu auspicavi.

    Ed è anche buffo il fatto di vederti così schierato, in quanto tu, a differenza mia, sei più solito accettare il buono e il cattivo riuscendo a gustarti tutti e due...e poi proprio in questo film e con un personaggio che pur se crudele è anche talmente immediato e spontaneo che c'è una parete esilissima a impedirgli di andare sul fumettistico. Per quello il tuo commento mi ha divertito, ma l'ho letto dopo aver messo il mio, come sempre.
    Ultima modifica: 3/05/17 23:07 da Fauno
  • Saimo • 15/07/17 01:05
    Disoccupato - 259 interventi
    La trasmissione radiofonica Hollywood Party ha dedicato ieri sera ampio spazio alla collana Opium Visions, presentando in particolare A bruciapelo e La cugina del prete. Trovate la puntata in podcast, con l'approfondimento sulla Opium a partire dal 20° minuto.