Discussioni su Big driver - Film (2014)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/15 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Herrkinski, Mco, Rambo90, Pumpkh75
  • Gravemente insufficiente!:
    Ruber

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 5/09/15 18:13
    Scrivano - 7694 interventi
    herr, scusa ma che di racconto si tratterebbe? sai che proprio non riesco a identificarlo...
  • Digital • 5/09/15 19:44
    Portaborse - 3990 interventi
    Non sapevo che fosse uscito in italiano.. Ora vedo di recuperarlo..
  • Ruber • 6/09/15 00:29
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Visto anche io ieri sera! pazzesco come ha fatto Herr a dargli due pallini e mezzo?? Assurdo, un film insulso in tutto! Capisco il taglio televisivo,ma aveva delle situazioni cosi ridicole che rasentavano il ridicolo.

    Non mi meraviglio che sia stato acquistato dalla Rai (glielo avranno tirato dietro in stile "mercato delle pulci"!) perchè ormai la tv di stato compra tutto ciò che puo raccattare per la strada, ma di come un grandissimo scrittore come King che ha scritto alcuni dei racconti di una bellezza enorme, che hanno raggiunto l'apice del genere horror e thriller possa avere partorito una simile boiata.

    @ Digital: se vuoi goderti tale spazzatura puoi trovarla sul sito della Rai per sette giorni http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2015-09-03&ch=2&v=561336&vd=2015-09-03&vc=2

    @Schramm: qui trovi tutto su tale fikmetto e il racocnto di King da cui è tratto.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Big_Driver_(film)

    https://en.wikipedia.org/wiki/Big_Driver

    ps: sia chiaro che se vogliamo trovarlo c'è anche di peggio in giro, ma e che da King proprio non me lo aspettavo.
    Ultima modifica: 6/09/15 00:37 da Ruber
  • Digital • 6/09/15 15:25
    Portaborse - 3990 interventi
    Volendomi fabbricare autonomamente un mux, ho notato che il passaggio di rai2 è pesantemente tagliato (ovvio, nella scena dello stupro).

    Frame(s) del primo filmato (dvd import) che non sono presenti nel secondo (passaggio di rai2):

    [025664-026593] ---> [026268] {930}
    [026972-029209] ---> [026646] {2238}
    [032549-032572] ---> [029985] {24}
    [047375-047399] ---> [044770] {25}
    [048349-048372] ---> [045719] {24}
    [059186-059209] ---> [056532] {24}
    [074866-074889] ---> [072188] {24}
    [087837-087860] ---> [085135] {24}
    [096203-096226] ---> [094356] {24}
    [108455-108478] ---> [106584] {24}
    [112355-112409] ---> [110460] {55}
    [115936-115959] ---> [113986] {24}
    [119425-119500] ---> [117451] {76}
    Ultima modifica: 6/09/15 15:25 da Digital
  • Schramm • 6/09/15 15:33
    Scrivano - 7694 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    aveva delle situazioni cosi ridicole che rasentavano il ridicolo.

    ?? :D



    Ruber ebbe a dire:
    @Schramm: qui trovi tutto su tale fikmetto e il racocnto di King da cui è tratto.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Big_Driver_(film)


    tutto chiaro. sospettavo trattarsi de maxicamionista e devo dire che sebbene sia il racconto meno incisivo de notte buia niente stelle (uno dei migliori ultimi parti del re) è tutto fuorché una boiata. non so se king ne sia lo sceneggiatore, ma quand'anche fosse se il film ha un taglio televisivo ed è insulso in tutto, la colpa non è sua. il racconto da cui è tratto è molto, molto valido.
    Ultima modifica: 6/09/15 15:52 da Schramm
  • Ruber • 6/09/15 18:07
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Schramm ebbe a dire:

    Ruber ebbe a dire:
    @Schramm: qui trovi tutto su tale fikmetto e il racocnto di King da cui è tratto.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Big_Driver_(film)


    tutto chiaro. sospettavo trattarsi de maxicamionista e devo dire che sebbene sia il racconto meno incisivo de notte buia niente stelle (uno dei migliori ultimi parti del re) è tutto fuorché una boiata. non so se king ne sia lo sceneggiatore, ma quand'anche fosse se il film ha un taglio televisivo ed è insulso in tutto, la colpa non è sua. il racconto da cui è tratto è molto, molto valido.

    Infatti se il racconto dovesse essere come il film confermo trattasi di boiata, ma dubito che il film stravolga completamente il film. Ora non mi ricordo piu chi lo abbia detto sul forum, ma avevano scritto che King ormai era in uan fase calante della sua vita da scrittore, tuttavia non posso ne confermare nè smentire tale affermazione, credo che molto vada anche a gusti personali, tuttavia non ho visto in anni recenti King ripetersi in racconti come Shining e similari.
  • Schramm • 6/09/15 19:44
    Scrivano - 7694 interventi
    secondo me king ha semplicemente attraversato una fase un po' critica data dalle ripercussioni dell'incidente, ma è una parentesi circoscrivibile a pochi passi falsi, se vogliamo anche eclatanti (l'acchiappasogni, colorado kid, cell e la storia di lisey, che malgrado una trama imperdonabile, irrisolta o pasticciata si leggono bene perché sono scritti divinamente), ma gli si deve comunque tanto di cappello per aver continuato a esercitarsi a onta della gravità del trauma fisico subito. è servito a scaldare i motori per opere che onestamente non riesco a catalogare in una ideale fase calante: duma key, il bellissimo 22/11/63; the dome applica l'ombra dello scorpione alla sci-fi con un'idea semplicissima ma stravolgente, e l'unica cosa obbrobriosa che ha è l'adattamento televisivo che ne è stato tratto; e doctor sleep risponde alla migliore delle ipotesi che mi ero fatto, tra mille pregiudizi. e poi i racconti: tra il poker di notte buia senza stella, e non poche perle di tutto è fatidico e al crepuscolo, si è decisamente superato, specie rispetto a un incubi e deliri dove lo trovavo più ingessato.

    poi ogni tanto c'è un po' di risacca (penso a joyland, che non è certo un capo d'opera, epperò è comunque coinvolgente come pochi altri scrittori del ramo sanno essere) ma è normale che ci siano momenti alti e momenti meno alti, come anche momenti rasoterra. stiamo parlando di un autore che non si ferma praticamente mai, non si può pretendere che in 40 e rotti anni sforni solo capisaldi inarrivabili. si può solo confidare nella medietà più alta possibile, cosa che a mio avviso è sempre stata tenuta a volte con risultati non meno entusiasmanti delle opere della prima ondata.
    Ultima modifica: 6/09/15 19:47 da Schramm
  • Herrkinski • 8/09/15 04:13
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Visto anche io ieri sera! pazzesco come ha fatto Herr a dargli due pallini e mezzo?? Assurdo, un film insulso in tutto! Capisco il taglio televisivo,ma aveva delle situazioni cosi ridicole che rasentavano il ridicolo.

    Non mi meraviglio che sia stato acquistato dalla Rai (glielo avranno tirato dietro in stile "mercato delle pulci"!) perchè ormai la tv di stato compra tutto ciò che puo raccattare per la strada, ma di come un grandissimo scrittore come King che ha scritto alcuni dei racconti di una bellezza enorme, che hanno raggiunto l'apice del genere horror e thriller possa avere partorito una simile boiata.

    @ Digital: se vuoi goderti tale spazzatura puoi trovarla sul sito della Rai per sette giorni http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2015-09-03&ch=2&v=561336&vd=2015-09-03&vc=2

    @Schramm: qui trovi tutto su tale fikmetto e il racocnto di King da cui è tratto.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Big_Driver_(film)

    https://en.wikipedia.org/wiki/Big_Driver

    ps: sia chiaro che se vogliamo trovarlo c'è anche di peggio in giro, ma e che da King proprio non me lo aspettavo.

    Mah a me è parso un film più che guardabile, considerando anche la destinazione televisiva. Se poi a uno non piace il genere rape & revenge, è un altro paio di maniche; di certo nel filone preferisco cose più truci, ma la parte della vendetta l'ho trovata abbastanza ben fatta, con qualche twist interessante. Meno interessanti le parti in cui la protagonista parla con il personaggio immaginario dell'anziana, un po' tirate per le lunghe e vagamente stucchevoli; avendo letto altre cose di King, qualcosa mi dice che fossero presenti nel racconto, ma spesso portar su schermo certe cose non rende l'effetto voluto. Sulla plausibilità dello svolgimento, mi pare tutto nella media d'improbabilità del filone; anzi, a voler ben vedere, robe tipo I spit on your grave (2010) o ancora di più I spit on your grave 2 (2013) erano 10 volte più improbabili e con tante parti lasciate al caso. Inoltre credo che, data l'atmosfera quasi onirica, a volte possa far pensare che sia tutto frutto dell'immaginazione della protagonista.
    Il fatto che sia tratto da King non ha influenzato il mio giudizio particolarmente comunque, in primis perchè non ho letto il racconto, e poi perchè non sarebbe nè il primo nè l'ultimo adattamento di King che non segue pedissequamente la novella; è ormai risaputo che certe case cinematografiche comprino a scopo pubblicitario i diritti sull'utilizzo del nome, più che dei racconti/libri in sè.
    Ultima modifica: 8/09/15 04:14 da Herrkinski
  • Herrkinski • 8/09/15 04:18
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    A me comunque sta bene che Rai 2 compri i diritti di questi film e li passi in prima serata, tra l'altro doppiandoli a velocità record, dato che il film è recentissimo; han fatto lo stesso con la miniserie/remake di Rosemary's baby, anche quella freschissima. Si spera che non li taglino troppo però come faceva notare Digital. Rosemary's baby aveva alcune sequenze abbastanza splatter ma non avevo notato tagli di sorta.
    Più che altro mi è parso che non fosse presente l'opzione per vederli in inglese, che invece ho trovato varie volte su Rai Movie, dato che - a prescindere che io guardi praticamente sempre i film in inglese - questi doppiaggi italiani recenti mi lasciano sempre abbastanza sconfortato.
    Ultima modifica: 8/09/15 04:20 da Herrkinski
  • Schramm • 9/09/15 12:22
    Scrivano - 7694 interventi
    io a onor del vero ho sempre paura a vedere buona parte degli adattamenti da king, perché me ne guastano spesso tutto quanto esperito a livello immaginativo sensoriale emotivo durante la lettura. per dire ormai i film a firma garris li salto a piè pari. e con l'adattamento tv di the dome mi è cascato di tutto oltre alle braccia. per dirne solo un paio. questo mi sembra rientrare nel mucchio "allarme evitare!".
  • Ruber • 9/09/15 15:09
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    io a onor del vero ho sempre paura a vedere buona parte degli adattamenti da king, perché me ne guastano spesso tutto quanto esperito a livello immaginativo sensoriale emotivo durante la lettura. per dire ormai i film a firma garris li salto a piè pari. e con l'adattamento tv di the dome mi è cascato di tutto oltre alle braccia. per dirne solo un paio. questo mi sembra rientrare nel mucchio "allarme evitare!".

    Bravo Schramm faresti una scelta buona e giusta:)