Discussioni su Berlin Alexanderplatz - Serie TV (1980)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/10 DAL BENEMERITO PINHEAD80
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Pinhead80, Rebis
  • Davvero notevole!:
    Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

16 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 17/10/10 12:15
    Consigliere - 1661 interventi
    Allora bisogna togliere dal titolo "Comincia la pena", perché quello è il titolo esclusivamente del primo episodio.
  • Pinhead80 • 18/10/10 17:44
    Scrivano - 314 interventi
    Pensavo che però si potrebbe inserire un pò come Heimat episodio per episodio, anche perchè si tratta pur sempre di episodi che hanno una loro dignità anche presi singolarmente.
  • Zender • 18/10/10 19:22
    Capo scrivano - 47796 interventi
    No, quella è stata un'eccezione. Certo che hanno una loro dignità, per quello ti ho spiegato come puoi inserirli, all'interno della discussione generale. O a tua scelta se li vedi tutti puoi anche scegliere di farne un approfondimento, in cui darai anche altre nozioni della serie, eventualmente.
    Ultima modifica: 18/10/10 19:24 da Zender
  • Pinhead80 • 18/10/10 19:29
    Scrivano - 314 interventi
    Perfetto, grazie mille Zender!!! Ora vedo come fare. Se riuscissi a fare un approfondimento, come faccio a inserirlo? Devo mandarti il file via e-mail?
    Ultima modifica: 18/10/10 20:32 da Pinhead80
  • Pinhead80 • 19/10/10 19:22
    Scrivano - 314 interventi
    Commento generico:

    Franz Biberkof, un magnaccia assassino della sua protetta, esce di prigione deciso a non ripetere più gli errori del passato. Ma a sue spese capirà che reinserirsi nella società sarà cosa tutt'altro che semplice..Fassbinder riesce in questa monumentale opera ad esprimere appieno il male di vivere in tutte le sue sfaccetature. E lo fa utilizzando quei soggetti che, dalla vita, sono segnati da un marchio indelebile.


    Spero, tempo permettendo di poter fare un bell'approfondimento, con tanto di episodi completi di trama e commento. E' un'opera straordinaria.
  • Pigro • 19/10/10 21:24
    Consigliere - 1661 interventi
    Pinhead80 ebbe a dire:
    E' un'opera straordinaria.

    Condivido: notevole! Non trovo mai il momento per finire di vedermelo, mi mancano ancora diverse puntate e soprattutto voglio rivedermi ben bene la puntata finale che ricordo (male) come una cosa folgorante. Ma questa è un'opera che vale la pena commentare solo se vista integralmente, per cui mordo il freno e spero prima o poi di riuscirci (mi porto sempre dietro il cofanetto dei dvd nella speranza di riuscirci, ma poi...).
    Caldeggio l'idea dell'approfondimento: leggerò con gusto, bravo.
  • Pinhead80 • 19/10/10 23:16
    Scrivano - 314 interventi
    Questo tuo intervento mi ha fatto molto piacere Pigro. Spero (in tempi che non sò adesso definire) di riuscire a fare un buon lavoro. Mi piacciono molto i film di Fassbinder e quest'opera racchiude (in maniera molto corposa) tutto il suo cinema.
  • Pigro • 20/10/10 10:46
    Consigliere - 1661 interventi
    Sì, incredibile come Fassbinder macinasse regie cinematografiche una dopo l'altra quasi in automatico riuscendo invece a dare a ciascun film un'intensità straordinaria. A parte i suoi più che conclamati capolavori, io trovo magnifico Un anno con 13 lune: la scena del macello è una delle più intimamente strazianti che abbia mai visto. Ma ti consiglio anche il geniale La terza generazione, che è un film sul terrorismo ma come solo Fassbinder poteva concepirlo, e poi naturalmente lo splendido Germania in autunno in cui lui mette in gioco sé stesso in una tensione acutissima tra pubblico e privato proprio a proposito del terrorismo, che trovo potentissimo. Purtroppo di questo film ho visto solo la parte di Fassbinder e non quelle degli altri registi, e così non sono ancora riuscito a commentarlo qui, ma appena possibile... Anzi, mi mancano molti film da commentare, che ho già visto anni fa ma che voglio assolutamente rivedere prima di scriverne.
    Ad ogni modo, sono contento che da queste parti ci sia un altro grande appassionato di Fassbinder.
  • Zender • 20/10/10 10:51
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Ottimo Pinehead, sostituito, grazie. Intanto copio qui il vecchio commento al primo episodio.

    Commento di Pinehead80 al primo episodio:
    Franz Biberkopf esce di prigione dopo 4 anni per aver assassinato la sua amica Ida che, negli anni della crisi, faceva la vita per lui... Il dramma di Franz viene immortalato da Fassbinder con estrema lucidità nel ripercorrerne il passato, non abbandonando mai il presente. Il protagonista sin da subito si rende conto di quanto sia difficile ricominciare a vivere onestamente. Il male di vivere fassbinderiano, fatto di incomprensione e solitudine, è qui espresso alla sua massima potenza.
    Ultima modifica: 20/10/10 10:52 da Zender
  • Pinhead80 • 20/10/10 18:49
    Scrivano - 314 interventi
    Pur nella sua breve vita Fassbinder ha macinato film su film. Recentemente ho visto "Il mercante dele quattro stagioni" e l'ho trovato molto bello (tra l'altro l'ho recensito qualche mesetto fa). Un anno con tredici lune è stupendo, anche se non di facilissima fruizione, visti i rimandi ad episodi legati alla vita del regista (concordo nell'intensità della scena del macello). Inoltre i suoi film sono tra i più snobbati dalle tv (anche quelle a pagamento), con passaggi rari se non nulli. Ricordo che anni fa (ma cominciano ad essere tanti), avevano passato una rassegna su Fassbinder sull'allora tele +, nei canali opzionali cinecinemas 1 e 2. Da li in avanti, come detto in precedenza, poco o nulla. Anche per quanto riguarda Berlin Alexanderplatz, non solo trovare i film (grazie al cofanetto della dolmen!!!), ma anche materiale cartaceo non è impresa così facile.

    X Zender: dalle note al commento generale, quando hai tempo, si dovrebbe togliere la parte con scritto "Questa prima parte è della durata di 80' circa". Grazie a te per quello che fai.
  • Zender • 20/10/10 19:23
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Vero Pinhead, non li danno quasi mai i film di Fassbinder. Non so se sia questione di diritti o di "scarsa appetibilità" per la massa. Intanto cancellato dalle note, grazie.
  • Rebis • 26/09/12 17:48
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Zender gli episodi sono 14, con durate diverse:

    Ep. 1: 1h;20m, ca.
    Ep. da 2 a 13: 58m cada uno, ca.
    Ep: 14: 1h;50m, ca.
  • Zender • 26/09/12 18:33
    Capo scrivano - 47796 interventi
    In realtà nelle note sta scritto che sono 13 episodi più un epilogo. Non so bene cosa possa significare, però 13 + 1 fa 14 appunto. Come mai l'epilogo non viene considerato nelle note un episodio?
  • Pigro • 26/09/12 18:46
    Consigliere - 1661 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In realtà nelle note sta scritto che sono 13 episodi più un epilogo. Non so bene cosa possa significare, però 13 + 1 fa 14 appunto. Come mai l'epilogo non viene considerato nelle note un episodio?

    Perché nel titolo è chiamato proprio "Un epilogo" e perché ha una durata eccezionale rispetto alle altre, che ne fa una cosa un po' a parte (oltre ad avere uno stile di narrazione parecchio diverso), ma è comunque la quattordicesima puntata.
    Comunque, Rebis ha scritto correttamente: nel titolo va scritto che sono 14 puntate.
    Ultima modifica: 26/09/12 18:47 da Pigro
  • Pigro • 22/01/21 09:38
    Consigliere - 1661 interventi
    Zender, scusa se ritorno con la questione del titolo originale. Il titolo originale dell'intero film è "Berlin Alexanderplatz". Quello che c'è attualmente ossia "The punishment begins" è il titolo del solo primo episodio, e per giunta non è neanche originale visto che è in inglese mentre questa serie tv è tedesca (e infatti il titolo originale del primo episodio è "Die Strafe beginnt"). Insomma, per come la si giri, è proprio sbagliato. Quindi come titolo originale va, semplicemente, "Berlin Alexanderplatz".
  • Zender • 22/01/21 09:59
    Capo scrivano - 47796 interventi
    A parte che in ogni caso non ci sarebbe nulla di cui scusarsi, non mi pareva avessimo parlato di titolo originale. Comunque d'accordo, lo modifico.