Discussioni su Arsenio Lupin - Serie TV (1971)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/08 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    124c
  • Davvero notevole!:
    Galbo, Erreesse, Il Dandi
  • Quello che si dice un buon film:
    Capannelle, Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 18/05/09 16:26
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ale nkf scrisse nel commento:
    In questo film gli attori hanno cercato di interpretare al meglio un Lupin che era nato per i fumetti e per i cartoni animati. Infatti non è mai stato seguito e quelli che lo ricordano sono veramente pochi (fine anni '70). Comunque un Descrieres più che positivo.
    Scusa Ale ma non ho capito: non mi risulta che questo film abbia niente a che vedere con la serie animata... Il personaggio di Lupin è quello originale, da cui lontanamente il manga e il cartoon jap hanno preso...
    Ultima modifica: 19/05/09 00:30 da Zender
  • 124c • 18/05/09 18:15
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ale nkf scrisse nel commento:
    In questo film gli attori hanno cercato di interpretare al meglio un Lupin che era nato per i fumetti e per i cartoni animati. Infatti non è mai stato seguito e quelli che lo ricordano sono veramente pochi (fine anni '70). Comunque un Descrieres più che positivo.
    Scusa Ale ma non ho capito: non mi risulta che questo film abbia niente a che vedere con la serie animata... Il personaggio di Lupin è quello originale, da cui lontanamente il manga e il cartoon jap hanno preso...


    Giusto. Lupin III è il nipote di Arsenio Lupin solo nell'immaginario giapponese (e italiano).
    Ultima modifica: 19/05/09 02:16 da 124c
  • Ale nkf • 18/05/09 20:20
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    No. Forse mi sono espresso male infatti volevo dire che lupin è fatto secondo me per i cartoni non che abbiano qualcosa in comune, ma che il vero successo l' ha avuto prima in cartone animato e nonostante dopo abbiano voluto farlo con attori veri e propri ha perso il suo stile. Tutto chiaro?
  • Zender • 18/05/09 20:29
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ah, ho capito il concetto. D'accordo, però va detto che Lupin III è solo un lontano nipote di Arsenio, che aveva un arattere ben diverso. Sopno due personaggi molto differenti, intendo dire. Diciamo che Lupin III è la versione scherzosa del vero Lupin, quasi una parodia.
  • Ale nkf • 18/05/09 20:34
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Questo certamente. è solo che il successo di lupin in cartone animato è stato il triplo di quello di Arsenio Lupin che pochi conoscono.
  • 124c • 19/05/09 10:26
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    Questo certamente. è solo che il successo di lupin in cartone animato è stato il triplo di quello di Arsenio Lupin che pochi conoscono.

    Ti dirò, a me Lupin III non sarebbe piaciuto così tanto se non avesse avuto i rimandi all'opera di Mauruce Leblanc e a questo telefilm di "Arsenio Lupin".
  • Capannelle • 15/10/09 11:29
    Scrivano - 3487 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sono due personaggi molto differenti, intendo dire. Diciamo che Lupin III è la versione scherzosa del vero Lupin, quasi una parodia.

    Sono d'accordo, personaggi e atmosfere sono ben diversi, trovo anche difficile fare un confronto sui risultati di audience.
  • Fabiodm102 • 24/10/10 23:50
    Disoccupato - 346 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ale nkf scrisse nel commento:
    In questo film gli attori hanno cercato di interpretare al meglio un Lupin che era nato per i fumetti e per i cartoni animati. Infatti non è mai stato seguito e quelli che lo ricordano sono veramente pochi (fine anni '70). Comunque un Descrieres più che positivo.
    Scusa Ale ma non ho capito: non mi risulta che questo film abbia niente a che vedere con la serie animata... Il personaggio di Lupin è quello originale, da cui lontanamente il manga e il cartoon jap hanno preso...
    Ma mi risulta invece che quando lo distribuì la yamato in dvd ebbe un notevole successo di vendita... per non parlare della prima messa in onda sulla rai.
  • Ale nkf • 25/10/10 13:20
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Adesso però si è perso nel nulla... al contrario la serie animata è ancora molto conosciuta e trasmessa abbastanza regolarmente in tv. (che memoria, ti ricordi ancora la prima messa in onda!).
  • Caesars • 22/10/13 11:18
    Scrivano - 16800 interventi
    E' mancato Georges Descrières, indissolubilmente legato al personaggio di Arsenio Lupin
  • 124c • 22/10/13 12:10
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Una grave notizia. Una prece.
    Ultima modifica: 10/12/13 12:24 da 124c
  • Erreesse • 8/12/13 15:56
    Galoppino - 63 interventi
    R.I.P. Era un ottimo attore, misurato ed ironico. Difficile immaginare un altro Arsenio Lupin.
    Ultima modifica: 8/12/13 15:57 da Erreesse
  • Caesars • 10/12/13 09:20
    Scrivano - 16800 interventi
    Modificherei la nota così:
    "Produzione francese di 2 serie di 13 episodi ciascuna (realizzate dal 1971 al 1974) andate in onda sulla RAI dal 1972 al 1975"
    in quanto queste sono le date riportate da Wikipedia (che concordano con quanto ricordo)
  • Zender • 10/12/13 16:45
    Capo scrivano - 47726 interventi
    D'accordo, modificata la nota.
  • Michdasv • 24/08/21 22:04
    Galoppino - 285 interventi
    Scusate ma il Lupin III giapponese si chiama così perché questo Arsenio Lupin è suo "NONNO", così infatti appare sia in un episodio della prima serie animata (in cui deve appunto rubare una statua dedicata a suo nonno) sia nel film del 2019 intitolato anche in giapponese "Lupin III THE FIRST" (maiuscolo) proprio perché la trama prevede (evitando spoiler) che  il nipote recuperi un qualcosa che ha a che fare col nonno.
    Non ho competenze per addentrarmi nell'originale fumetto giapponese che forse ha come unico punto di contatto con questo impareggiabile Arsene francese, una qualche "vocazione" a salvare gli oppressi e a riparare le ingiustizie... a volte (non sempre). Spesso infatti il Lupin III rinuncia alla refurtiva oppure ne fa dono ai bisognosi oppure interviene per impedire qualche sopruso (in alternativa, per variare un po', altrettanto buon cuore e senso dell'onore verranno esibiti da Jigen o da Goemon...)