Discussioni su [2.06] Masters of Horror 2: Istinto animale - Corto (2006)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 2/06/08 01:30
    Risorse umane - 7574 interventi
    Degli episodi (seconda serie) che ho visto sinora, questo Pelts svètta (di molto) sopra a tutti.

    Cosa inattesa, anche perché, pur essendo film a destinazione televisiva, la violenza è piuttosto estrema e supera (soprattutto per contesto) quella dell'Argento cinematografico (come pure l'erortismo tema estraneo all'Autore).

    Notevoli, inoltre: la musica del sempre bravo Simonetti, la sceneggiatura e l'interpretazione del mitico Meat Loaf...

    Sorpresona, insomma.
    Ultima modifica: 2/06/08 09:33 da Undying
  • Zender • 2/06/08 01:52
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Mica tanto sorpresona: io l'avevo già anticipato che era un bel ritorno, per Argento ;-)
    Scherzi a parte, condivido. A me tra l'altro era piaciuto anche Jenifer. Insomma, per trovare l'ultimo vero Argentoè meglio dirigersi qui piuttosto che verso la TERZA MADRE (a parer mio, ovvio).
  • Cotola • 21/07/08 14:11
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    L'ho visto ieri sera e mi ha fatto un'ottima impressione. Non posso dunque che confermare i buoni giudizi espressi anche da Zender e Undying.
    Certo, come qualcuno ha fatto giustamente notare non è un capolavoro ed è lontano dalla "poetica" e dallo stile del vecchio Argento (che purtroppo non credo tornerà più), ma considerato il livello degli ultimi lavori del regista romano, direi che siamo nettamente sopra la media (terribile e nauseabonda). Inoltre anche se non ne ho visti molti, mi è sembrato uno dei migliori della serie, uno dei più gustosi e divertenti. Inoltre mi ha stupito vedere tanta violenza e splatter in un prodotto per la tv. Mi è anche piaciuta la vena erotica (inedita per Argento) e di cattiveria che l'autore sembrava aver ormai perduto.

    Io credo che in Italia un prodotto così violento non sarebbe mai stato realizzato e non so se l'episodio in questione andrà mai in onda sulle tv generaliste se non al prezzo di feroci tagli delle scene più cruente.
    Voi che ne pensate?
    Ultima modifica: 21/07/08 22:13 da Cotola
  • Undying • 21/07/08 14:39
    Risorse umane - 7574 interventi
    In effetti, caro Cotola, devo dirti che avendo visto prima Pelts di Jenifer, quest'ultimo mi ha deluso un pò.

    Non esito a definire questo inatteso episodio (la scena con ago e filo è da antologia) uno dei migliori (assieme a Cigarrete Burns) dell'intera serie dei Masters of Horror.

    Purtroppo, come ben dici, in Italia non sarebbe più concepibile l'idea che un regista possa spaziare liberamente e con gusto estremo (a mio avviso anche di nudi spinti, insoliti per Argento) in un campo sotto i riflettori costanti del moige e del bigottismo imperante: prova ne sia che gli horror che arrivano in sala sono tutti censurati e, sembra, stessa sorte potrebbe toccare all'ultimo Batman (The Dark Knight di Christopher Nolan), del quale si paventa un divieto ai minori.

    La libertà d'espressione, nella quale navigava il nostro amato cinema degli anni '70, è solo un (malinconico) ricordo...
    Ultima modifica: 21/07/08 22:42 da Undying
  • Zender • 21/07/08 15:22
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Caro Cotola, non posso che condividere in pieno tutto quello che hai detto. Per me, quando lo vidi, fu davvero una gradita sorpresa e non esito anch'io a metterlo tra i migliori degli ultimi Argento (direi anche il migliore) e tra i migliori dei Masters. Per quanto riguarda la possibilità che passi in tv credo che passerà solo su Sky (sperando che passi uncut, ovviamente).
  • Undying • 23/12/09 01:39
    Risorse umane - 7574 interventi
    Pelts, paradossalmente (essendo un film TV), è una delle cose più violente mai realizzate da Dario Argento.

    Anche il lato erotico è veramente spinto, proponendo quella bellezza, nuda come non mai, ch'é Ellen Ewusie.
    Ultima modifica: 26/07/20 17:56 da Zender
  • Zender • 23/12/09 13:12
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Tra l'altro mi son sempre chiesto perché uno debba comprare tutta la serie se vuole solo i due episodi argentiani.
  • Undying • 23/12/09 14:44
    Risorse umane - 7574 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Tra l'altro mi son sempre chiesto perché uno debba comprare tutta la serie se vuole solo i due episodi argentiani.

    Sulla distribuzione della serie è meglio stendere un velo di pietoso silenzio.
    I più fortunati lo avranno, immagino, registrato nei passaggi televisivi RAI.
  • Zender • 23/12/09 15:39
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Immagino di sì. Però a noleggio erano usciti gli episodi a due a due se non erro, mentre per la vendita o ti cucchi tutto il cofanettone o addio.
  • Caesars • 23/12/09 15:48
    Scrivano - 16800 interventi
    Se non sbaglio avevo noleggiato "Cigarette burns" su un disco che conteneva solo quell'episodio. Quindi direi che a noleggio le uscite erano singole e non doppie. Forse all'estero possono essere usciti dvd contenenti ciascuno due episodi?
  • Zender • 23/12/09 15:50
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sei sicuro Caesars? Io li ho sempre visti in coppia, a noleggio, al blockbuster sotto casa...
  • Caesars • 23/12/09 16:20
    Scrivano - 16800 interventi
    Sicuro al 100% no, ma al 99% si. Però c'è un particolare "strano". Questo dvd (e anche quello contenente il master of horror diretto da Larry Cohen, che però non ho noleggiato), appartenevano ad uno sparuto numero di titoli che venivano affittati ad una cifra inferiore a quella usuale (questo nel negozio da me frequentato). Il dvd era originale ma, se è vero che esiste anche la versione con due episodi per disco, a questo punto non corrisponde a quella "ufficiale". Poteva essere una "pre-release" che non ha avuto poi seguito e che il mio negoziante proponeva? (interrogato a proposito del perchè il prezzo di nolo fosse inferiore, mi disse che era una promozione).
  • Zender • 24/12/09 09:41
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Non so che dire, io son quasi certo di averli visti a noleggio con due episodi a dvd (almeno in alcuni casi), poi bisognerebbe chiedere a un blockbuster per saperlo. Solo che la cosa più importante è che in vendita esistono solo nel superpaccone che li comprende tutti, purtroppo.
  • Buiomega71 • 7/01/11 11:29
    Consigliere - 25934 interventi
    Ho trovato "Pelts" puro distillato argentiano. Se Jenifer era più compatto ma meno Argentiano , Pelts sembra scritto da un 12enne tanto è scarno e debole nello script, ma ha una furia argentiana come non si vedeva da tempo. Al di là della ferocia visiva , ho notato rimandi Argentiani a iosa, che il buon Lucius potrà correggermi se erro.Il consueto feticismo per le armi da taglio, Meatlof con i classici guanti neri che lava una lama sotto il rubinetto ( Tenebre); le pareti rosse del night ( Suspiria) ; le lesbiche ( Tenebre); casette in mezzo al verde e il vento che fà muovere gli alberi ( Phenomena); lo stomaco aperto con le forbici ( Opera); l'ascensore ( Il gatto a nove code, Profondo rosso) ;i corpi devastati (Il gatto nero); Meatlof che parla a Shanna dallo spioncino della porta (Opera); moncherini che sprizzano geyser di sangue ( Tenebre); gli animali vendicativi ( Inferno, Phenomena, Il gatto nero); e gli ultimi folli e deliranti 5 minuti finali , che concentrano tutto il cinema di questo immenso e unico autore. E curioso che l'ultimo Argento abbia dato il meglio di sè in queste due schegge impazzite dei Masters. Sarei curioso di sapere che ne pensa Lucius in proposito.
    Ultima modifica: 7/01/11 14:57 da Buiomega71
  • Lucius • 7/01/11 12:49
    Scrivano - 9063 interventi
    Come dicevo l'altra volta talune videoteche, tipo Videoelite a Roma, hanno Jenifer disco singolo a noleggio, pertanto può essere che sia uscito anche Pelts in disco singolo.La fortuna sarebbe trovarli in vendita come ex-noleggio.
    Io ho il dvd americano di Pelts ricco di extra.
    Personalmente non ho visto il dvd italiano di Pelts, ma può essere uscito benissimo.
    Considero Pelts uno delle pellicole più gore di Argento, con rimandi a vari suoi film, come ha giustamente notato Buiomega71, ma Trauma ne ha ancora più di richiami alla sua passata filmografia.Argento ha esagerato con la ferocia e con lo splatter, ma il prodoto è di qualità, anche se gli preferisco Jenifer.
    Ultima modifica: 7/01/11 12:50 da Lucius
  • Buiomega71 • 7/01/11 13:27
    Consigliere - 25934 interventi
    Credo, almeno personalmente, sia arduo dire quale sia l'episodio migliore. Jenifer ha un impianto molto più strutturato, ma è molto meno Argentiano ( e molto "americano") , se si escludono le scene della baita nei boschi. Pelts, al contrario, è scritto malissimo, ma è Argento tout-court ( un pò come lo è il sorprendente Nonhosonno). Comunque ho trovato un Argento in formissima, come non lo era da tempo. Ti dico la verità , Lucius, mi sono fermato al Cartaio ( che ahimè trovo orribile) , ho amato Nonhosonno e apprezzato a metà La sindrome di stendhal ( ottimi momenti, intercalati da cadute di tono notevoli) . Da amante del suo cinema non ho il coraggio di vedere La terza madre e Giallo, ma con Pelts mi ha entusiasmato non poco.
  • Schramm • 11/10/13 13:35
    Scrivano - 7694 interventi
    perdonate la derapata: chi ricorda lo spot tipo pubblicità progresso di fine anni 80 (quasi immediatamente ritirato dalla programmazione) in cui una sfilata di pellicce diventava iper-splatter, con bordate di emoglobina che dai visoni sfoggiati si abbattevano sulla platea? a chiosare c'era uno slogan tipo "per farne una se ne ammazzano 100"

    qualcuno può aiutarmi a reperirlo in rete (anche foto vanno bene)?
  • Zender • 11/10/13 14:58
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Schramm, su davibook ste cose, non qui che non c'entra davvero na mazza...
  • Schramm • 11/10/13 15:11
    Scrivano - 7694 interventi
    beh in qualche modo l'attinenza ci sarebbe tutta...

    comunque anche in tal caso complimentoni all'ideatore del pessimo titolo italiano...