Discussioni su 11 settembre 2001 - Inganno globale - Documentario (2006)

di Massimo Mazzucco con (documentario)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/08 DAL BENEMERITO FABBIU
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Fabbiu, Piero68
  • Quello che si dice un buon film:
    Raremirko, Samuel1979

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 10/09/08 19:17
    Portaborse - 4710 interventi
    Ancora con la storia del missile sul Pentagono e le esplosioni controllate delle Torri?
  • Zender • 10/09/08 19:31
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Direi di sì Gugly. Almeno finché qualcuno non riuscirà a dare una spiegazione plausibile ai troppi interrogativi irrisolti...
  • Gugly • 10/09/08 19:36
    Portaborse - 4710 interventi
    Mah....io ho visto anche controinchieste che spiegano questi enigmi.
  • Hackett • 10/09/08 20:09
    Portaborse - 530 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Mah....io ho visto anche controinchieste che spiegano questi enigmi.

    Effettivamente ho visto anch'io parecchi programmi dove hanno dato una spiegazione più che credibile a questi fatti... Questa tesi del complotto mi sembra un pò troppo paranoide e soprattutto difficilmente realizzabile.
  • Gugly • 10/09/08 22:01
    Portaborse - 4710 interventi
    Infatti: il crollo organizzato degli edifici non è stato tale, ed anche il presunto missile è stato smontato.
  • Zender • 11/09/08 09:38
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Infatti: il crollo organizzato degli edifici non è stato tale, ed anche il presunto missile è stato smontato.
    Beh, insomma, non è così semplice. Io ho sentito gli uni e gli altri, e per adesso direi che la tesi che puntava a dimostrare che gli edifici son crollati per colpa dei due jet è ben poco credibile. Non so cosa sia successo, ma far crollare due edifici così fino alla base (e progettati per sostenere dieci attacchi di questo tipo senza problemi) con due aerei non lo credo minimamente possibile.
  • Gugly • 11/09/08 12:18
    Portaborse - 4710 interventi
    Qui si apre un discorso che ci porterebbe lontano dallo specifico filmico....
  • Hackett • 11/09/08 12:20
    Portaborse - 530 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Qui si apre un discorso che ci porterebbe lontano dallo specifico filmico....

    Concordo :)
  • Cangaceiro • 11/09/08 13:28
    Call center Davinotti - 739 interventi
    A livello cinematografico il dato di fatto è che a distanza di 7 anni non è ancora uscito un film decente basato sull'11 settembre a parte questi documentari e lo strampalato "11 settembre 2001",un'opera a episodi che mal fotografa secondo me quell'avvenimento.
  • Zender • 11/09/08 15:50
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ok ok, accetto le bacchettate di Gugly e Hackett. Faccio però notare che qui siamo nella discussione generale di un documentario che parla di fatti specifici e non è poi così fuori luogo a parer mio discuterne qui, visto che appunto di documentario si tratta. Ha poi ragione Cangaceiro: di film sull'11 settembre buoni non se ne ricordan molti...
  • Hackett • 11/09/08 16:52
    Portaborse - 530 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok ok, accetto le bacchettate di Gugly e Hackett. Faccio però notare che qui siamo nella discussione generale di un documentario che parla di fatti specifici e non è poi così fuori luogo a parer mio discuterne qui, visto che appunto di documentario si tratta. Ha poi ragione Cangaceiro: di film sull'11 settembre buoni non se ne ricordan molti...

    Per carità non mi permetterei di bacchettare nessuno! Di solito sono il primo ad uscire dal tema... Per quanto riguarda i film credo che emotivamente sia ancora troppo presto per avere un' opera di peso sull'argomento. Negli anni a venire non mancheranno di certo altri tentativi.
  • Zender • 11/09/08 17:12
    Capo scrivano - 47729 interventi
    ma sì, l'ho detto bonariamente come sempre, Hackett. Quanto all'11 settembre mah, son passati 7 anni ormai, e mi sa che l'indiizzo che si sta prendendo è lo stesso di Kennedy: tante teorie, molte legittime e spesso mal contraddette, insabbiamento generale fino a che lentamente si prenderà coscienza che effettivamente non tutto è andato come si era pensato.
  • Gugly • 11/09/08 18:19
    Portaborse - 4710 interventi
    Sono contraria alla violenza fisica, sempre dialogo! Ora, chi ha l'impudenza di parlare ancora di complotti che sono ancora qui ad aspettarlo con il frustino? :)
    Scherzi a parte, sono anche io del parere che sia un evento ancora troppo recente perchè si possa oggettivizzare in una pellicola, e poi cosa si dovrebbe rappresentare? L'angoscia delle vittime mentre vanno contro i bersagli ( ? Bin laden che da ordini dal profondo di una caverna?

    Peggio di Kennedy.
  • Capannelle • 22/08/11 13:08
    Scrivano - 3487 interventi
    Ennesimo film complottista: spero che Gest non se ne accorga..
  • Columbo • 22/08/11 14:05
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Nella vita si possono fare tante altre cose: ad esempio il minatore o il contadino. Perchè fare documentari?
  • Gugly • 22/08/11 14:27
    Portaborse - 4710 interventi
    Perchè le ipotesi sono allettanti...
  • Gestarsh99 • 22/08/11 15:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Ennesimo film complottista: spero che Gest non se ne accorga..

    Oramai l'invasiva serialità di questi docu-mockumentary parassitari e sciacalleschi mi ha letteralmente riempito le p....le tasche :D

    Il più serio e meno campato in aria che mi è capitato di visionare sino ad ora resta QUESTO QUI
  • Raremirko • 22/09/15 02:16
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ho scoperto da poco che nel 2013 Mazzucco ha realizzato una sorta di sequel di questo film, chiamato 11 settembre la nuova Pearl Harbor.

    Dura ben 5 ore e presenta per lo più materiale inedito e molto interessante.

    A chi interessa, lo consiglio vivamente, visto che è per me il miglior film in assoluto sull'argomento.
  • Capannelle • 26/09/15 20:04
    Scrivano - 3487 interventi
    Se dopo aver visto il film volete sentire l'altra campana o meglio una ricca analisi critica sulla costruzione del documentario:

    http://www.attivissimo.net/11settembre/recensioni/ig-dvd-00intro.htm
    Ultima modifica: 26/09/15 20:05 da Capannelle
  • Raremirko • 27/09/15 00:33
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Se dopo aver visto il film volete sentire l'altra campana o meglio una ricca analisi critica sulla costruzione del documentario:

    http://www.attivissimo.net/11settembre/recensioni/ig-dvd-00intro.htm



    Per l'appunto La nuova Pearl Harbor controrisponde anche a queste cose credo