Discussioni su 87 ore - Gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni - Documentario (2015)

di Costanza Quatriglio con (n.d.)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/19 DAL BENEMERITO BUBOBUBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Bubobubo, Daniela
  • Non male, dopotutto:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 4/07/20 12:28
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    x Bubobubo volevo ringraziarti. Pochi giorni fa mi sono imbattuta casualmente nel tuo commento a questo documentario che non conoscevo, anche se vagamente ricordavo il caso di cronaca a cui si riferisce. E' di facile reperibilità, essendo stato trasmesso su Rai3, quindi ho potuto vederlo in nottata, al termine della solita rassegna cinematografica che mi posso concedere grazie all'insonnia.  Generalmente, commento a caldo le visioni ma questo volta mi ci vorrà qualche tempo: troppo grande l'angoscia trasmessa dalle riprese impietose di quel povero corpo legato ad un letto. Questo insegnante di mezz'età, dai comportamenti magari stravaganti ma innocui, è stato condannato a morire di stenti dopo tre giorni e mezzo di agonia senza che nessuno tra i sei medici e i tredici infermieri che si sono avvicendati attorno a lui abbia sentito la necessità di intervenire, non dico per scrupolo o etica professionale come dovrebbe essere ma per un senso elementare di umana pietà.  Una delle didascalie finali avvertiva che il processo d'appello era ancora in corso.  Nel frattempo, c'è stata anche la sentenza della Cassazione, che dopo 9 anni dalla morte di Mastrogiovanni ha confermato le condanne in appello per i medici ed anche gli infermieri (assolti in primo grado perché considerati meri esecutori di ordini) , riducendone però l'entità, in quanto è stato considerato il solo reato di sequestro di persona e non quello di omicidio colposo. Condanne molto miti e più che altro simboliche perché, come spesso succede nel nostro paese, nessuno ha pagato per questo crimine ai danni di un "signor nessuno" senza difesa.  Per la sentenza in Cassazione, si può leggere qui  
    Ultima modifica: 4/07/20 12:30 da Daniela
  • Bubobubo • 4/07/20 21:03
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Cara Daniela, da un lato sono contento di aver fornito almeno un po' di visibilità a questo documento importantissimo, specialmente a te che sei spettatrice attenta e sensibile: dall'altro non posso davvero dirmi contento di averti fatto conoscere un fatto così turpe e triste, peraltro giudiziariamente conclusosi, come sempre, in un nulla di fatto. Rimane, assieme a pochissimi altri, uno dei documentari più terribili che abbia visto negli ultimi anni.