Discussioni su [8.2] Colombo: Effetti molto speciali - Film (1989)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 28/09/09 12:32
    Scrivano - 5591 interventi
    Ciao zender,volevo segnalarti un errore nel cast.
    L'attrice che interpreta la segretaria non si chiama Nana Martin bensi' Nan Martin (non è neanche cosi' bassa poverina hehe).
  • Zender • 28/09/09 15:12
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie, Ciavazzaro, correggo subito.
  • Ciavazzaro • 19/03/10 11:11
    Scrivano - 5591 interventi
    Purtroppo l'attrice Nan Martin è morta una decina di giorni fa a casa sua all'età di 82 anni causa enfisema polmonare.
    Sono molto dispiaciuto,era una bravissima attrice caratterista.
    I fan di colombo la ricorderanno bene in questo episodio nel ruolo della segretaria.
    R.I.P.
  • Zender • 19/03/10 11:15
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Io al momento non la ricordo ma mi dispiace.
  • Daniela • 13/11/13 09:00
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    L'attore Fisher Stevens, che nel film interpreta il regista para-spielberghiano autore del delitto su cui indaga Colombo, successivamente è passato davvero dietro la macchina di presa.
    Dopo aver diretto alcuni corti, nel 2002 ha esordito nel lungometraggio con la commedia romantica Just a Kiss, cui è seguito nel 2012 il drammatico Uomini di parola, interpretato da un cast di assoluto prestigio.
  • Markus • 13/11/13 14:42
    Scrivano - 4775 interventi
    ahah fantastico! Siamo oltre al Metodo Stanislavskij...
  • Daniela • 15/11/13 08:19
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Zender ebbe a dire:

    Ahah, questa non me l'aspettavo proprio! E' diventato regista sul serio! Dalla faccia non gli avrei dato una lira!


    In effetti, aveva la faccia un poco a bischero... Nella gloriosa classifica degli assassini colombiani, certo si piazza nelle ultime posizioni, insieme al playboy di Omicidio a Malibù (quello che si fa incastrare dalla mutanda). Certo che in questo campo la concorrenza è spietata: lasciando pure da parte gli assassini "seriali" che sono apparsi in più episodi come Patrick McGoohan, Robert Culp o Jack Cassidy (il mio bastardo preferito), ci sono stati pezzi da novanta come John Cassavetes, Ray Milland, Laurence Harvey, Oskar Werner, Donald Pleasence... E, fra le donne pur meno rappresentate, Ruth Gordon, Vera Miles, Anne Baxter, Janet Leight...
    Insomma, il povero Fisher Stevens (a proposito, come si fa a chiamarsi "Fisher" di nome?) ci fa la figura del vaso di coccio :o)
  • Zender • 15/11/13 08:40
    Capo scrivano - 47726 interventi
    ma sai che però non sono d'accordo? A me la puntata è piaciuta molto e la faccia da nerd presuntuosetto di Fisher ci stava benissimo! E' piuttosto diverso anche come atteggiamento dagli altri killer colombiani, lo ricordo sempre con piacere :)
    Certo non è Cassidy (credo il preferito di molti, pure mio devo dire) ma nella galleria dei killer ha il suo bel posto, secondo me.

    Tra le donne Ruth Gordon è dura da battere, ma mi piace molto anche Trish Van DeVere (in tutti i sensi). Ma in quest'ultimo caso forse l'apprezzamento è dovuto anche alla puntata, che adoro.
  • Daniela • 15/11/13 09:26
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Mah, per me è uno degli episodi meno riusciti, in senso relativo ovviamente - sempre di un Colombo doc si tratta - proprio per la pochezza dell'antagonista.
    Concordo invece pienamente su Trish Van DeVere, gran bella donna e grande assassina - una di quelle per cui ho fatto maggiormente il tifo.
    Peccato che la sua carriera cinematografica sia stata piuttosto modesta... di lei ricordo solo la sua partecipazione a Where's Poppa?, deliziosa commedia con George Segal brutalizzato dalla madre artereosclerotica (Ruth Gordon, guarda caso!), e poi nell'horror The Changeling. Eppure il suo è un volto che resta impresso: dolce nei lineamenti, ma anche determinato, con un lampo di durezza nello sguardo.
    Ultima modifica: 15/11/13 09:28 da Daniela
  • Markus • 15/11/13 11:34
    Scrivano - 4775 interventi
    In Colombo nulla è dato al caso: secondo me il “nostro" Fisher è stato appositamente scelto con la faccia da bischero perché nella parte del regista geniale nerd ci stava benissimo (ricorda poi un giovane Spielberg a cui forse s’ispirarono). Un ruolo da caratterista perfetto per quel tipo di personaggio. Molto American style anni Ottanta: il cachemire largo, l'occhiale tondo, il capello lunghetto e ben pettinato col ciuffo… sento già la fragranza del "Drakkar noir"!
    Ogni tempo ha i suoi volti, quindi le facce da bastardo brunite dal sole e la riga in parte sono certamente inchiodate ai 70’s.
    Ultima modifica: 15/11/13 14:52 da Markus
  • Zender • 15/11/13 14:24
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì, do ragione a Markus in effetti, è molto figlio del suo tempo Fisher. Non ricordavo la VandeVere in Changeling, che è un mio cult! Lo devo rivedere!

    PS: Ho spostato tutto qui che alla fine dell'episodio di Colombo si parla!
  • Kami • 12/03/24 23:20
    Galoppino - 121 interventi
    Segnalo che c'è una svista nel papiro. L'attrice Molly Hagan ritornerà in un episodio diverso da quello citato e più precisamente in questo: https://www.davinotti.com/film/112-colombo-edizione-straordinaria-di-un-delitto/4782
  • Zender • 13/03/24 08:10
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Kami, hai assolutamente ragione, non so come sia avvenuto lo scambio di titolo...