Discussioni su 6 underground - Film (2019)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/19 DAL BENEMERITO GALBO
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/01/20
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Taxius, Rambo90, Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Galbo, Enzus79
  • Gravemente insufficiente!:
    Il ferrini, Zoltan

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 18/12/19 01:26
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Sto vedendo questo ultimo film di Bay, aspettative: botti, esplosioni, motori cromati, elicotteri in volo preferibilmente al tramonto... Le solite cose, insomma, ma ero curiosa di vedere le scene di inseguimento ambientate nella mia città che avevano suscitato tante polemiche al tempo delle riprese.
    Ho fortuna, sono piazzate proprio all'inizio, dopo un breve prologo.
    Si parte subito a mille ed è anche simpatico riconoscere, fra una sgommata e una sparatoria, le stradine del centro storico e i lungarni di Firenze, i negozi, le edicole, le bancherelle. Ci sono suore tutte blu e suore tutte bianche, mamme col pargolo al petto, top model in vespa, piccioni svolazzanti, un casino di roba insomma, compreso un componente del team da recuperare, che molto convenientemente aspetta i compagni proprio in cima alla cupola del Duomo. E qui le cose cominciano ad ingarbugliarsi: statue fuori posto, monumenti che non faccio in tempo a riconoscere ma non sono certo fiorentini ed infine, sempre proseguendo la sua corsa per le vie cittadine, la macchina dei nostri sbuca... nell'inconfondibile Piazza del Campo!
    Ad un certo punto, l'acrobata della cupola di Brunelleschi (da cui è disceso scivolando) si lamenta pure di non riuscire a individuare sulla cartina stradale il punto in cui si trova: "Quante cazzo di vie ha Firenze!". Eh si, succede di confondersi se ti sei teletrasportato a Siena, ma guarda alle tue spalle, ti pare la stessa città di prima?

    Come riportato dai giornali cittadini, al Comune di Firenze sono stati versati 500.000 euro a titolo di risarcimento per i disagi durante le riprese, derivanti soprattutto dai blocchi alla circolazione.
    Sufficienti? Pochi? Chissà, certo però i danni a geografia, storia, arte e via elencando, quelli non sono risarcibili.
    Ultima modifica: 5/01/20 09:04 da Daniela
  • Daniela • 18/12/19 21:58
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    In effetti, se come fiorentina sono rimasta allibita, immagino come devono sentirsi i senesi di fronte a questo "furto" d'immagine a favore del capoluogo :o/

    Non si tratta di un errore come può essere l'orologio al polso della comparsa in un film peplum, ma di una "americanata" segno di mancanza di rispetto: si vede che Firenze a Bay non gli è sembrata abbastanza bellina e Siena non degna di menzione.
    A questo punto, meglio Spiderman in gita scolastica che si trova coinvolto nella distruzione di Venezia. Intanto è un cine-fumetto e non un action e poi, almeno, tra i canali non si intravede la torre di Pisa.
    Ultima modifica: 18/12/19 21:59 da Daniela
  • Il ferrini • 19/12/19 23:56
    Segretario - 97 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    almeno, tra i canali non si intravede la torre di Pisa.

    Al limite i canali di Venezia li puoi alternare ai fossi di Livorno. (Si fa per ruzzare.)
    Comunque sia sono d'accordo, dopo i disagi creati a Siena per girare 'sto capolavoro almeno una menzione era doverosa. Fra l'altro ci sono dei video spassosi su quei giorni... uno è questo:

    https://www.facebook.com/luciano.losito/videos/1768817423231490/