Discussioni su 31 - Film (2016)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 14/12/18 17:29
    Scrivano - 7694 interventi
    eccone n'artro che trasforma in trottole i cosiddetti e a cui vorresti dirne più delle solite quattro. magari trentuno, per andarci a pari. non c'è proprio strada, che si metta a fare il wanna be grande autore o torni sui propri primi passi rob non ne infila una discreta. e dire, che a partire appunto dal titolo, i numeri non gli fanno difetto: vi si ritrova in gran spolvero la fotografia del miglior argento, per dire (che torna a fare cucù anche nelle musiohe). ma poi sperpera tutto baracconescamente, e cosa peggiore con tutta la morbosetta smania pre-adolescenziale di dimostrare al mondo intero di essere il più malefico e perverso di tutta la banda horror da che cinema è cinema, nella maniera più manifesta e patentata possibile, cosa che a dirla francamente fa una pena immensa prima e imbestialire poi, e alla meglio ricorda i quattordicenni più poseur e bulli che hanno appena scoperto arancia meccanica, crowley e de sade senza capire un beatissimo mezzo cacchio di nessuno dei tre ma presumendosi i soli illuminati a conoscerli e sentendosi magari satanassi risorto solo in virtù di trucco e parrucco del metal e annesso paraphernalia tematico.

    e già che parliamo di arancia meccanica, si vorrebbe andare da mcdowell a fargli affettuosamente tap tap sulla spalla, se ridursi a una presunta parodia postmoderna di barry lyndon in chiave jigsaw/TP (e basterebbe solo questo a monopallinare d'ufficio il film) è quanto gli tocca fare per tornare ad addentare il toast.

    il tutto in un andazzo da "sono io L'Indiscusso e indefenestrabile Re del Male, sawpevatelo!" (per la serie "originalità tienimi il posto in prima centrale che arrivo io", e come se qualche anno prima non ci fosse stato spasojevic a mettere un'irremovibie pietra tombale su tutte queste cose e questo modo di porsi), tra psicopatici che cantano ernest gold (e anche qui i casi sono due: o la prendi a ridere e la butti in burletta, o conti i giri al secondo che fanno le sfere al piano sottostante) e nani-nazi indistruttibili.

    diciamo che ha un incipit che apre a belle speranze, il grosso guaio è tutto quanto viene subito dopo: buttare nell'umido coi guanti.
    Ultima modifica: 14/12/18 17:32 da Schramm
  • Caveman • 14/12/18 18:46
    Servizio caffè - 403 interventi
    Devo dire che il regista mi aveva positivamente colpito fino a questo 31 che invece mi pare un passo indietro rispetto ai precedente lavori. Mi piace soprattutto il suo ripescare attori iconici del passato.
  • Schramm • 15/12/18 14:29
    Scrivano - 7694 interventi
    il (mio) problema con questo signore è che applica al genere tutta la posa del compiaciuto maledettismo black metal. sembra volerti dire a ogni minuto "l'horror? pfui, c'est noi. l'Anticristo? non hai ancora capito che il mio cinema ne è il sommo portavoce?!". mi pare ogni volta di avere a che fare con certe suicide girls. per quel che mi consta è la mia ultima volta col suo immaginario tutto freakerie e citazionismi sotto vuoto spinto. ormai è chiaro che dopo 7 film con questo tono e modo di porsi (cretinissimo io che ogni volta ci ricasco mani e piedi), non credo proprio che sarà all'ottava fermata che lo troverò maturato.
    Ultima modifica: 15/12/18 14:32 da Schramm
  • Caveman • 15/12/18 14:39
    Servizio caffè - 403 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    il (mio) problema con questo signore è che applica al genere tutta la posa del compiaciuto maledettismo black metal. sembra volerti dire a ogni minuto "l'horror? pfui, c'est noi. l'Anticristo? non hai ancora capito che il mio cinema ne è il sommo portavoce?!". mi pare ogni volta di avere a che fare con certe suicide girls. per quel che mi consta è la mia ultima volta col suo immaginario tutto freakerie e citazionismi sotto vuoto spinto. ormai è chiaro che dopo 7 film con questo tono e modo di porsi (cretinissimo io che ogni volta ci ricasco mani e piedi), non credo proprio che sarà all'ottava fermata che lo troverò maturato.

    Certo, capisco benissimo il tuo pensiero, anche perché molto ben approfondito; inoltre ti sei “sorbito” tutti i suoi film è quindi puoi benissimo fare un’analisi con cognizione di causa.
  • Schramm • 15/12/18 14:51
    Scrivano - 7694 interventi
    a onor del vero non proprio tutti. mi mancherebbe questo per fare tombola, ma diciamo che anche senza un'idea me la sarei comunque fatta :)
  • Caveman • 15/12/18 14:54
    Servizio caffè - 403 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    a onor del vero non proprio tutti. mi mancherebbe questo per fare tombola, ma diciamo che anche senza un'idea me la sarei comunque fatta :)

    Quello manca anche a me a dire il vero.