Discussioni su 3. Hansel e Gretel - Film (1988)

DISCUSSIONE GENERALE

18 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Disorder • 16/11/09 11:15
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Semplice precisazione di tipo 'agrario':
    ho notato che molti nei loro commenti evocano la celeberrima scena del contadino tranciato dalla trebbiatrice.
    Ebbene,devo rivelare che in effetti non si tratta di una trebbiatrice,tantomeno di una mietitrebbia:è invece una semplice falciatrice!
  • Zender • 16/11/09 15:12
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Corrette tutte le trebbie, grazie Disorder!
  • Disorder • 30/12/10 23:29
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Complimenti Funesto,uno "speciale" divertente come al solito!
    Però ricordavo che nella famosa scena in cui la poliziotta fà risentire la registrazione dell'omocidio si sentisse davvero un pezzo di colonna sonora,con tanto di riff di tastiere!
  • Funesto • 31/12/10 00:15
    Fotocopista - 1415 interventi
    Disorder ebbe a dire:
    Complimenti Funesto,uno "speciale" divertente come al solito!
    Però ricordavo che nella famosa scena in cui la poliziotta fà risentire la registrazione dell'omocidio si sentisse davvero un pezzo di colonna sonora,con tanto di riff di tastiere!


    Il pezzo si sente, come no, ma non è un blooper perchè la zoppa prima di morire lo sentiva davvero quel pezzo, quindi era una musichetta che davvero si udiva nell'aria (infatti da quella musica la donna iniziava ad accorgersi che qualcosa non andava).
    I riff delle tastiere non mi pare si sentano, ho qui al pc il film...
  • Disorder • 31/12/10 00:24
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Disorder ebbe a dire:
    Complimenti Funesto,uno "speciale" divertente come al solito!
    Però ricordavo che nella famosa scena in cui la poliziotta fà risentire la registrazione dell'omocidio si sentisse davvero un pezzo di colonna sonora,con tanto di riff di tastiere!


    Il pezzo si sente, come no, ma non è un blooper perchè la zoppa prima di morire lo sentiva davvero quel pezzo, quindi era una musichetta che davvero si udiva nell'aria (infatti da quella musica la donna iniziava ad accorgersi che qualcosa non andava).
    I riff delle tastiere non mi pare si sentano, ho qui al pc il film...


    Allora mi inganna la memoria...d'altronde l'ho visto almeno un 3-4 anni fà,anche se la scena mi era rimasta particolarmente impressa.
  • Deepred89 • 31/12/10 03:15
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Il film lo ricordo molto bene in quanto l'avrò visto, con svariati gruppi di amici, almeno una quindicina di volte (spesso saltando le parti non trash). Quando viene ascoltato il nastro si sentono in un primo tempo solamente i bambini che cantano, e fin qui ok, ma il registratore poco dopo (quando partono le urla mi sembra) riproduce pure le musiche che accompagnavano la sequenza (uno squallido brano - o meglio un susseguirsi di qualche nota - al sintetizzatore, che accompagna le scene di "suspense"). C'è però da dire che l'audio è talmente poco curato che si potrebbe benissimo interpretare come un suono extradiegetico.

    Comunque complimenti a Funesto per aver sottolineato ottimamente le potenzialità trashistiche di questo mio cult! Tra l'altro, come scrivi nella premessa, sono presenti alcuni piccoli dettagli che sommati elevano al cubo il trash delle ridicolaggini più vistose. Tra le tante ricordo le mercedes che cambiano colore all'inizio, i rapitori che in una scena tramortiscono e chiudono nel baule della macchina i bimbi, mentre nella successiva discutono beatamente con loro che si ritrovano misteriosamente seduti sul sedile posteriore.
    C'è pure un breve simpatico dettaglio che senza l'aiuto degli amici trashofili non avrei mai scovato. In una breve scena nel secondo tempo si vede la protagonista a letto sotto le coperte. Peccato che tali coperte siano messe in modo particolare, diciamo in stile brassiano, o meyeriano (con dimensioni esagerate). Ogni volta che passa la suddetta scena scoppia la risate collettiva. E' una sciocchezza ok, ma testimonia ancora una volta l'estrema sensibilità estetica con cui è stato realizzato il film.
  • Funesto • 31/12/10 03:40
    Fotocopista - 1415 interventi
    Grazie dei complimenti (a quest'ora sto un po' stordito ma gloriosamente sveglio anch'io!). In questo momento sto sul forum dal cellulare e non posso ricontrollare il film che ho sul pc, comunque credo che tu abbia ragione per quanto riguarda l'effetto sonoro, non dovevo averci fatto caso.
    Ps: non so se ti riferisci a questo, ma allora non sono solo io ad aver notato che col ginocchio alzato sotto le coperte la ragazza sembra avere un... ?
  • Disorder • 31/12/10 11:56
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Allora,sono andato a rivedere il film ma...in effetti non mi è ancora ben chiaro il passaggio.

    Si sente all'inizio la cantilena dei bambini,poi la donna che urla qualcosa,e infine l'inciso di tastiera della colonna sonora.
    Il fatto è che,se presa come scena a se stante,può sembrare che la colonna sonora faccia effettivamente parte di quella scena.
    In realtà se si è visto il film si capisce benissimo che è un pezzo di colonna sonora della scena precedente!

    In sostanza potremmo aver ragione entrambi...

    O forse il regista l'ha riciclata di proposito,sperando che nessuno se ne accorgesse.
    Ultima modifica: 31/12/10 11:59 da Disorder
  • Deepred89 • 31/12/10 12:11
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Grazie dei complimenti (a quest'ora sto un po' stordito ma gloriosamente sveglio anch'io!). In questo momento sto sul forum dal cellulare e non posso ricontrollare il film che ho sul pc, comunque credo che tu abbia ragione per quanto riguarda l'effetto sonoro, non dovevo averci fatto caso.
    Ps: non so se ti riferisci a questo, ma allora non sono solo io ad aver notato che col ginocchio alzato sotto le coperte la ragazza sembra avere un... ?

    Bravissimo! Decisamente non sei stato il solo (durante le visioni collettive volavamo pure commenti come "Boia!" o giù di lì). Giusto a me era sfuggita...
    Ultima modifica: 31/12/10 12:15 da Deepred89
  • Ciavazzaro • 31/01/11 20:59
    Scrivano - 5591 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Cameo di Rolando Stefanelli regista del pluripremiato corto "La matta dei fiori", in giacca in piedi accanto all'auto.
    In che ruolo ?
    Ultima modifica: 1/02/11 08:34 da Zender
  • Lucius • 31/01/11 21:52
    Scrivano - 9051 interventi
    E' in giacca in piedi accanto all'auto, non mi ricordo bene il film.Se guardi tra i titoli di coda potrebbe esserci il suo nome, non so se ha fatto addirittura l'aiuto regista.
    Ultima modifica: 31/01/11 21:54 da Lucius
  • Cangaceiro • 4/12/12 19:02
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Appena visto e commentato il "film". Letto anche il divertente speciale di Funesto. Vorrei aggiungere un paio di chicche:
    1) Il trucchetto del quarto di bue è usato, oltre che per il patrigno trucidato dalla falciatrice, anche per i due rapitori che una volta caduti nella diga vengono tritati dagli ingranaggi e trasportati via dall'acqua sotto forma appunto di quarti di bue con qualche straccio addosso.
    2) Un altro personaggio (se non ho capito male di nome si chiama "Stanco" e già qui si ride) muore affogato in una vasca piena di letame. Ebbene viene proprio risucchiato completamente tipo sabbie mobili. Peccato che poco dopo la protagonista rinviene il suo corpo lì in bella vista, risalito a galla da solo non si sa bene come...
  • Zender • 5/12/12 09:55
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Aggiunto anche allo "speciale" di Funesto, in coda.
  • Markus • 30/05/16 11:48
    Scrivano - 4775 interventi
    Funesto, nel tuo speciale:

    "Qui i malintenzionati credono che un infallibile esca per avvicinare due bimbi possa essere una Wolkswagen (un modello ai tempi comunissimo, tra l'altro)"

    Non è una Volkswagen, bensì una Mercedes (mi pare una 180 o 280 degli anni Settanta, quindi già allora - 1988 - vecchia). Solo per precisazione.
  • Zender • 30/05/16 15:07
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Mark, corretto.
  • Carlitos • 14/04/20 14:35
    Galoppino - 80 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Funesto, nel tuo speciale:
     
    "Qui i malintenzionati credono che un infallibile esca per avvicinare due bimbi possa essere una Wolkswagen (un modello ai tempi comunissimo, tra l'altro)" 
     
    Non è una Volkswagen, bensì una Mercedes (mi pare una 180 o 280 degli anni Settanta, quindi già allora - 1988 - vecchia). Solo per precisazione.


    L’auto la ricordo benissimo. È una Mercedes 190 E.
    Lo stesso modello si vede negli altri film della serie Lucio Fulci Presenta. Comunque il film è del 1990 non del 1988. E inoltre Lucio Fulci non ha partecipato come regista. Sarebbero da correggere questi due piccoli errori..
    Ultima modifica: 26/09/21 22:07 da Carlitos
  • Zender • 14/04/20 15:12
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Mah bisognerebbe in effetti capire come dare la data a tutti i film di questa serie. Immagino guardando alla data della prima pubblicazione in vhs...
  • Carlitos • 26/09/21 22:09
    Galoppino - 80 interventi
    Piccolo ruolo (non accreditato) per Pietro Impellizzeri aka Piero Pieri, nel ruolo di uno scagnozzo di Solange brutalmente dato alla morte dai due giovani protagonisti.