Discussioni su 2001 Odissea nello spazio - Film (1968) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

  • Poppo • 26/01/15 12:07
    Galoppino - 465 interventi
    Pare il film sia passato a Milano
    http://www.cinetecamilano.it/notizie/2001-odissea-nello-spazio-in-70-mm-questo-si-che-e-cinema/

    e prossimamente, in 70mm, all'Arcadia di Melzo (MI)
    Ultima modifica: 26/01/15 12:07 da Poppo
  • Tarabas • 26/01/15 12:17
    Segretario - 2069 interventi
    Sabato 14 febbraio alle 17, orario balengo, ma chissenefrega.

    G R A Z I E D E L L A S E G N A L A Z I O N E !

    Preso il biglietto.

    :)))
    Ultima modifica: 26/01/15 14:35 da Tarabas
  • Erreesse • 3/04/15 19:14
    Galoppino - 63 interventi
    Doppiaggio:

    Gianni Marzocchi: Keir Dullea (David Bowman)

    Gianfranco Bellini: HAL 9000

    (fonte: Il Mondo dei Doppiatori - antoniogenna.net)
  • Tarabas • 19/04/15 16:25
    Segretario - 2069 interventi
    Un bell'articolo sul lavoro di Kubrick e Clarke alla sceneggiatura del film, nonchè il link dal quale scaricare il libro (ormai introvabile, pare) di Clarke sulla scrittura del film, The lost words of 2001.

    http://www.cinephiliabeyond.org/arthur-c-clarkes-2001-a-space-odyssey-diary/
  • Caesars • 22/07/16 10:29
    Scrivano - 16800 interventi
    Buio, nelle curiosità che hai postato si citano anche tagli apportati alla versione italiana ("Altri tagli furono apportati alla versione italiana, come accadde, più avanti, per Solaris."). A me questa cosa non risulta. Ne sai qualcosa di più?
  • Tarabas • 22/07/16 12:03
    Segretario - 2069 interventi
    Mai sentito che la versione italiana sia diversa.

    L'Archivio Kubrick, generalmente molto ben informato, non ne parla.

    http://www.archiviokubrick.it/opere/film/2001/scenetagliate.html
  • Buiomega71 • 22/07/16 19:15
    Consigliere - 25934 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Buio, nelle curiosità che hai postato si citano anche tagli apportati alla versione italiana ("Altri tagli furono apportati alla versione italiana, come accadde, più avanti, per Solaris."). A me questa cosa non risulta. Ne sai qualcosa di più?

    Non saprei, Caesars, anche a me giunge nuova. Ho solo riportato quello che ha scritto CIAK nella sezione "cult-movie"
  • Caesars • 25/07/16 11:05
    Scrivano - 16800 interventi
    Grazie della risposta, Buio.
    Si, immaginavo che tu riportassi solo la curiosità della rivista, solo mi chiedevo se magari ne sapessi qualcosa di più.
    A questo punto direi che si tratti solo di un'inesattezza scritta da CIAK.
  • Buiomega71 • 25/07/16 19:13
    Consigliere - 25934 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Grazie della risposta, Buio.
    Si, immaginavo che tu riportassi solo la curiosità della rivista, solo mi chiedevo se magari ne sapessi qualcosa di più.
    A questo punto direi che si tratti solo di un'inesattezza scritta da CIAK.


    Molto probabile Caesars, anche perchè , nel leggerlo, e stata una novità anche per me

    Eppoi e quasi impossibile che Kubrick faccia tagliare o modificare una sua opera a terzi senza il suo consenso
    Ultima modifica: 25/07/16 20:12 da Buiomega71
  • Tarabas • 8/05/18 10:19
    Segretario - 2069 interventi
    Nuova copia in pellicola prodotta con un procedimento del tutto innovativo, a cura di C. Nolan.

    E forse c'è qualche possibilità che si veda anche in Italia.

    http://www.avmagazine.it/news/cinema/2001-odissea-nello-spazio-in-70-mm_13259.html
  • Tarabas • 14/05/18 15:02
    Segretario - 2069 interventi
    E si prefigura l'ennesima gita a Melzo...

    http://www.avmagazine.it/news/cinema/2001-odissea-nello-spazio-al-cinema-4-5-06-_13282.html

    Qui il link al sito dell'Arcadia.

    http://www.arcadiacinema.com/generic/scheda.php?id=38986#inside
    Ultima modifica: 14/05/18 15:05 da Tarabas
  • Tarabas • 18/05/18 15:47
    Segretario - 2069 interventi
    Bene, possiedo un biglietto per la proiezione del 4 giugno!

    Con l'occasione della nuova uscita,C&B pubblica un bell'articolo sul film.

    https://cinephiliabeyond.org/2001-a-space-odyssey-kubricks-pioneering-achievement-as-one-of-the-most-significant-film-ever-made/
  • Caesars • 4/06/18 09:16
    Scrivano - 16800 interventi
    Ricordo a tutti gli interessati che oggi e domani il film si può vedere su grande schermo (esperienza obbligatoria per chi ama questo capolavoro)
  • Tarabas • 4/06/18 09:57
    Segretario - 2069 interventi
    C'è chi affronterà la Tangenziale Est all'ora di punta, saltando la cena... :D
  • Caesars • 4/06/18 10:21
    Scrivano - 16800 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    C'è chi affronterà la Tangenziale Est all'ora di punta, saltando la cena... :D

    Bravo Tarabas. Sicuramente ne vale la pena.
  • Digital • 4/06/18 12:41
    Portaborse - 3990 interventi
    Oggi lo vedrò per la PRIMA VOLTA al cinema, esattamente al Cineplex di Pontedera!
  • Schramm • 4/06/18 15:20
    Scrivano - 7694 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Oggi lo vedrò per la PRIMA VOLTA al cinema, esattamente al Cineplex di Pontedera!

    :O :O :O

    rimarrai steso, garantisco.

    io ce l'ho a due passi dall'abiturio, in ben due cinema equidistanti, oggi e domani. visto innumerevoli volte, dicevo giusto qualche giorno fa a un amico che è una di quelle pellicole che rimpiangevo di non aver mai visto in sala. and now! what now, what now!!
  • B. Legnani • 4/06/18 16:10
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Oggi lo vedrò per la PRIMA VOLTA al cinema, esattamente al Cineplex di Pontedera!

    :O :O :O

    rimarrai steso, garantisco.

    io ce l'ho a due passi dall'abiturio, in ben due cinema equidistanti, oggi e domani. visto innumerevoli volte, dicevo giusto qualche giorno fa a un amico che è una di quelle pellicole che rimpiangevo di non aver mai visto in sala. and now! what now, what now!!


    Visto in sala la prima volta nell'ottobre 1974, via Andrea Costa, a Bologna, credo cinema OLIMPIA. Uscìi in uno stato di euforia.
  • Tarabas • 4/06/18 17:00
    Segretario - 2069 interventi
    Peraltro, siccome all'Arcadia non si (ci) fanno mancare niente, proietteranno la versione 4k in pellicola da 70mm.
  • Schramm • 4/06/18 17:01
    Scrivano - 7694 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Oggi lo vedrò per la PRIMA VOLTA al cinema, esattamente al Cineplex di Pontedera!

    :O :O :O

    rimarrai steso, garantisco.

    io ce l'ho a due passi dall'abiturio, in ben due cinema equidistanti, oggi e domani. visto innumerevoli volte, dicevo giusto qualche giorno fa a un amico che è una di quelle pellicole che rimpiangevo di non aver mai visto in sala. and now! what now, what now!!


    Visto in sala la prima volta nell'ottobre 1974, via Andrea Costa, a Bologna, credo cinema OLIMPIA. Uscìi in uno stato di euforia.


    posso capire. io in quello stesso stato sto per entrarci. tanto più che non lo rivedo dal 99, per cui sarà un po' come una prima volta.