Zelig46 • 8/11/12 20:41
Galoppino - 94 interventiHo parlato di (IMHO) opinione personale su "2001", che ribadisco considero semplicisticamente parlando, una "prova" dove poteva arrivare la tecnica cinematografica alla fine degli anni 60, in questo è andato oltre le previsioni e merita tutti i plausi del mondo.
Naturalmente Kubrick sapeva fare il suo mestiere in modo eccelso, io ho parlato di "Cinema di Classe", ma si può leggere anche come "Geniale e avveniristica dissertazione sull'ignoto" come mai nessuno era riuscito a fare prima.
Non ho detto che Alex North non fosse stato pagato, (la partitura, semplicemente non era pronta.), ma solo che Kubrick, sotto pesanti pressioni della MGM (che aspettava la conclusione del film da circa 4 anni), si
"convinse" a chiudere il film senza una colonna sonora esclusiva e a rinunciare ad alcune sequenze non ancora pronte.
Alex North, la prese malissimo e andò in depressione. (ho letto, in rete, una intervista a Jerry Goldsmith suo grandissimo amico, e fu Goldsmith che la rese celebre ai collezionisti con una sua performance.)
Kubrick era in ritardo di circa 1 anno sulla data di consegna del film e alla MGM...erano sui carboni ardenti.
Le sequenze mancanti dovevano essere:
1) il raggiungimento di Saturno (e non di Giove, come poi avvenne) e dell'attraversamento della Discovery, dei sui anelli.
Questa scena doveva essere la più mozzafiato di tutto il film...ma non era ancora pronta.
2) gli Alieni dovevano essere rappresentati in modo più chiaro, ma anche queste scene erano ancora solo degli abbozzi, Kubrick in questo caso non le riteneva soddisfacenti.
3) Ci doveva essere una scena con l'atterraggio dell'astronauta in una città di luce, anche queste sequenze erano abbozzi e Kubrick non le fece "passare", ma sembra dal cartaceo in mio possesso, che alcune riviste specializzate dell'epoca avessero pubblicato dei fotogrammi in tal senso.
Ecco perchè parlo di film incompiuto...ma non toglie una virgola alla consistenza dell'opera di Kubrick.
Le mie fonti (più di una) cartacee dicono questo...poi...possono dire anche cose inesatte.
Ciao Tarabas
B. Legnani, Caesars, G.Godardi, Puppigallo, Il Gobbo, Flazich, Homesick, Pigro, Ghostship, Matalo!, Renato, Ercardo85, Rickblaine, Xamini, Belfagor, Cotola, Metuant, Luchi78, Bergelmir, Alfie, Buiomega71, Andykap, Tarabas, Jofielias, Nancy, Smoker85, Roger, Max renn, Panza, Black hole, Mickes2, Raremirko, Furetto60, Paulaster, Ultimo, Viccrowley, Jdelarge, Vitgar, Erreesse, Bruce, Von Leppe, Alex75, Hanon, Faggi, Impi3gato, Jena, Thedude94, Pinhead80, Anthonyvm, Bubobubo, Modo, Rocchiola, Enzus79, Fedeerra, Daniela, Gabigol, Dzekobsc16, Noodles, Diamond, Eriktorna, Apoffaldin, Marcel M.J. Davinotti jr.
Undying, Mcfly87, Il ferrini, Luluke
Galbo, Capannelle, Pasolini, Funesto, Ford, Ryo, Saintgifts, Minitina80, Disorder, Luras, Magi94
Giacomovie, Taxius, Piero68
Flagranza, .luke., Delpiero89
Paruzzo