Discussioni su 2001 Odissea nello spazio - Film (1968) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

63 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 30/11/07 00:01
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Flazich ebbe a dire (nella sezione curiosità del film:
    Unico neo dell'alta risoluzione che esalta sin troppo gli effetti speciali.
    Mi spiego meglio: le scimmie all'inizio del film si nota oltremodo che hanno una maschera oppure i modellini della navetta sembrano molto più modellini che nella versione SD.

    Ecco, è quel che un po' tutti temevano: l'eccessiva definizione delle nuove tecnologie finirà con lo smascherare centinaia di trucchi un tempo nascosti sotto le maglie larghe del vhs e già vagamente riemersi nei dvd più curati. Se la cosa spunta fuori nel film di un perfezionista come Kubrick immaginatevi, che so, ne I diafanoidi vengono da Marte (il cui regista è peraltro lo stesso Margheriti che in 2001 venne chiamato proprio come assistente per gli effetti speciali)...
    Però ecco, cose come lo Star Crash di Cozzi probabilmente ci guadagnerebbero... il trash ne uscirebbe esaltato, dall'oprazione Blue ray...
  • Undying • 30/11/07 00:20
    Risorse umane - 7574 interventi
    Non sono convinto che l'alta definizione avrà questo tipo di ripercussione sui film -diciamo così- "storici".
    2001 lo vidi per la prima volta in anni lontani (qualcosa come fine anni '80) quando fu trasmesso dalla Rai.
    E già allora era evidente che gli scimpanzè erano rappresentati da grottesche maschere indossate da uomini.

    Ma il valore di un film come 2001 trascende i limiti imposti dalla tecnologia dell'epoca: tanto che quelle imperfezioni, naturali per i limiti della tecnica (o innaturali per percezione dello spettatore) finiscono per dare risalto ai contenuti, mettendo in secondo piano l'effetto speciale.

    Se ci pensate è l'esatto contrario di pellicole realizzate in anni più o meno recenti, composte da spfx in grado di occultare l'assenza degli argomenti (Indipendence Day può fare da giusto paradigma).
    Ultima modifica: 30/11/07 08:22 da Undying
  • Zender • 30/11/07 08:50
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Per quanto riguarda 2001 possiamo anche essere d'accordo, Undying (anche se insomma, riconoscere troppo bene un modellino mi spezza un po' la magia), ma film come Star Wars ad esempio? Film anche riusciti in cui l'fx è parte integrante del risultato? Lucas ha già rimesso mano alla vecchia trilogia per eliminare certi difetti dovuti a fx datati 1977. Ma se col Blue ray ne saltan fuori altri come la mettiamo? Riprende in mano tutto e modifica ancora? Io 2001 in blue ray non l'ho ancora visto (né altri film in alta definizione), per cui non ho ancora un metro di giudizio corretto. Vedremo...
  • Caesars • 30/11/07 09:25
    Scrivano - 16810 interventi
    Neanche io ho mai visto film in alta definizione, ma non credo che si possano vedere meglio che in pellicola. Quindi se le cose andavano bene quando i film furono proiettati al cinema perchè non dovremmo più apprezzarli in hd? Certo i tempi sono cambiati e trucchi che all'epoca sembravano sbalorditivi oggi possono risultare sorpassati ma non mi sembra un gran problema.
  • Zender • 30/11/07 15:56
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non lo so, Caesars. Chi li ha visti parla di una definizione sbalorditiva, quasi irreale... Forse dalla pellicola si era più distanti, i particolari si coglievano meno, nell'insieme... Adesso coi televisori enormi e i Blue ray... chissà. però non posso ancora pronunciarmi, sul tema. Flazich, da tecnologo qual'è, avrà forse le idee più chiare in proposito...
  • Flazich • 30/11/07 16:57
    Servizio caffè - 61 interventi
    l'alta risoluzione all'iizio da quasi fastidio perchè l'occhio non è abituato a ricevere una così elevata quantità di informazioni.
    L'effetto della profondità è elevatissima e i contorni sembrano quasi ridisegnati.

    C'è una differenza abissale anche con la pellicola cinematografica che, metti la distanza o la non perfetta messa a fuoco in alcuni punti, è inferiore all'HD.

    Purtroppo questa definizione amplifica gli artefatti tecnici.
  • Plauto • 1/12/07 23:21
    Galoppino - 6 interventi
    Ciao! Come fate a dire che l'HD è superiore alla pellicola? Oltretutto 2001 è girato in 70mm...
    Neanche un super-blu-ray potrebbe stargli dietro!
    Ultima modifica: 2/12/07 07:21 da Plauto
  • Zender • 1/12/07 23:48
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ciao Plauto. Io non saprei, purtroppo ne so troppo poco e mi sono limitato a riportare quello che avevo sentito dire da chi ha provato "l'esperienza".
  • Flazich • 3/12/07 19:01
    Servizio caffè - 61 interventi
    Plauto ebbe a dire:
    Ciao! Come fate a dire che l'HD è superiore alla pellicola? Oltretutto 2001 è girato in 70mm...
    Neanche un super-blu-ray potrebbe stargli dietro!

    percettivamente il BD mi sembra più definito. Se poi tecnicamente non lo è questo è un altro discorso.
  • Brian • 8/01/09 16:17
    Disoccupato - 2 interventi
    Salve. Sono uno studente di quinta liceo e vorrei scrivere la mia tesina d'esame su 2001.
    Cercavo in particolare collegamenti con la filosofia (Nietsche su tutti).
    Qualcuno ha qualche pubblicazione da consigliarmi a riguardo?
  • Zender • 8/01/09 17:23
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Caro Brian, io posso intanto consigliarti di leggere questo link, se vuoi. Ricordandoti però che se vuoi fare una tesina filosofica dovresti cominciare dallo scrivere giusto il cognome dei filosofi (ovviamente sto scherzando, so bene che quando si digita su internet gli errori di battitura sono all'ordine del giogrno... ops) :)

    http://209.85.129.132/search?q=cache:1CMJXTj5IFYJ:www.equilibriarte.org/simonapocorobba/blog/kubrick-e-nietzsche+odissea+nello+spazio+filosofia+nietzsche&hl=it&ct=clnk&cd=3&gl=it
  • Brian • 8/01/09 18:43
    Disoccupato - 2 interventi
    Ops... è vero! Ho dimenticato una "z". Comunque grazie mille. Questo intervento è un ottimo spunto per un'interpretazione approfondita. Fin dalla prima volta in cui l'ho visto, ho cercato di scoprire i significati profondi del film. L'analogia con il pensiero di Nietzsche si presta bene.. tuttavia 2001 è così enigmatico che credo si possa interpretarlo in modi molto diversi e trovarvi molti significati (per es il comportamento non previsto di Hal ricorda i temi affrontati da Asimov).
  • Zender • 8/01/09 19:11
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì, è vero, si presta da sempre moltissimo, e farci una tesina, per quanto non sia cosa facile secondo me, è cosa molto stimolante. Certo ti addentri in labirinti da cui si rischia di non uscire più...
  • Luckyboy65 • 12/04/10 03:16
    Galoppino - 8 interventi
    Ma come avrà fatto a girare la scena della penna che fluttua in assenza di gravità, senza usare la CGA?
  • Zender • 12/04/10 08:01
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Mah, per una scena in cui solo un elemento si muove non credo sia stato così complesso, sinceramente: fili, trucco del fotogramma...
  • Luckyboy65 • 30/04/10 03:49
    Galoppino - 8 interventi
    Ho visto il documentario incluso nel Blu Ray Disc. Avevano attaccato la penna a un vetro con del biadesivo. Pazzescamente semplice
  • Zender • 30/04/10 07:27
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ahah, che beffa, davvero geniale!
    Ultima modifica: 30/04/10 07:28 da Zender
  • Travis • 19/09/10 10:57
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    Per chi ha amato questo film e ne vuole sapere di più, ma anche per chi non lo ha capito fino in fondo e dunque vuole saperne di più invito a leggere il fondamentale:

    2001 odissea nello spazio. Dizionario ragionato a cura di Giuseppe Lippi, Le Mani, 9788880124472, 20.00€

    http://www.lemanieditore.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=flypage-ask.tpl&category_id=47&product_id=125&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1
    Ultima modifica: 19/09/10 10:57 da Travis
  • Roger • 28/03/12 17:46
    Fotocopista - 2919 interventi
    Ecco il trailer originale
    http://www.youtube.com/watch?v=uU4TQ1NTo50
  • Zender • 26/09/12 18:28
    Capo scrivano - 47782 interventi
    wow, bellissima la lobby Lucius! Grazie!