Discussioni su [13.05] Poirot: Sipario - Film (2014)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/08/14 DAL BENEMERITO COTOLA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Rambo90, Belfagor
  • Davvero notevole!:
    Cotola, Galbo, Ultimo, Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 28/08/14 23:52
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Piacendomi molto i gialli di stampo classico e considerando Poirot la migliore creatura letteraria della Christie, ho visto tutti gli episodi delle 13 serie a lui dedicate. Mi sono sembrate discrete con qualche punta verso l'alto ed altre verso il basso. Chiaramente il risultato finale dipende anche dal libro di partenza. I migliori titoli in genere non tradiscono. Ho però notato che nelle ultime serie (specie la tredicesima) la qualità tecnica si è innalzata di parecchio. Parlo di una confezione sicuramente migliore e meno televisiva che altrove. Penso ad esempio a "Assassinio sull'Orient-Express" (che ha una bella fotografia) ma non solo. In ogni caso credo sia indubbio che la riuscita della serie è dovuta, a mio avviso, soprattutto all'ottima prova attoriale di David Suchet che incarna perfettamente l'investigatore belga.
    Ultima modifica: 29/08/14 08:30 da Zender
  • B. Legnani • 29/08/14 23:19
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    David Suchet che incarna perfettamente l'investigatore belga.

    Meglio di Ustinov?
  • Cotola • 30/08/14 01:35
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Secondo me sì. Ma è ovvio che è un parere strettamente personale. Lo vedo più calzante anche dal punto di vista fisiognomico. Una scelta davvero azzeccata.
  • Galbo • 30/08/14 05:42
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    In questo episodio Suchet è davvero al meglio ed esprime tutta la complessità del personaggio anche meglio di Ustinov che ne da una caratterizzazione più brillante....
  • Daniela • 22/03/16 14:25
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Giunta quasi al termine di tutta la visione (per molti casi re-visione) della serie, di cui mi mancano solo due o tre episodi di più difficile reperibilità, posso dire la mia in proposito:
    apprezzo molto Ustinov, lo trovo il Poirot più godibile sul grande schermo (anche se la trasposizione migliore in assoluto è quell'Assassinio sull'Orient Express in cui non è protagonista) però - dopo aver appunto visto questa serie in modo meno disordinato di quanto avvenuto in precedenza - non ho ombra di dubbio nell'affermare che è Suchet il "vero" Poirot e non soltanto per una questione fisiognomica.
  • Galbo • 22/03/16 15:48
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Giunta quasi al termine di tutta la visione (per molti casi re-visione) della serie, di cui mi mancano solo due o tre episodi di più difficile reperibilità, posso dire la mia in proposito:
    apprezzo molto Ustinov, lo trovo il Poirot più godibile sul grande schermo (anche se la trasposizione migliore in assoluto è quell'Assassinio sull'Orient Express in cui non è protagonista) però - dopo aver appunto visto questa serie in modo meno disordinato di quanto avvenuto in precedenza - non ho ombra di dubbio nell'affermare che è Suchet il "vero" Poirot e non soltanto per una questione fisiognomica.


    concordo con te, visto che ne sto vedendo anch'io più di un episodio; c'è anche da dire che una serie (per il suo dispiegarsi nel tempo) consente al protagonista di "entrare" più a fondo nel personaggio studiandone le sfumature....