Discussioni su 12 anni schiavo - Film (2013)

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 5/02/14 08:45
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il film di Steve McQueen ha collezionato una mole impressionante di riconoscimenti in vari festival internazionali. Una lista piuttosto esaustiva si trova qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/12_anni_schiavo

    Fra l'altro, ha vinto il Golden Globe 2014 come miglior film drammatico ed è stato nominato a nove Oscar fra cui: miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista (Ejiofor), migliore attore non protagonista (Fassbender) e migliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o).
    Ultima modifica: 5/02/14 08:46 da Daniela
  • Capannelle • 10/02/14 15:45
    Scrivano - 3510 interventi
    I bookmaker lo danno in buon vantaggio nella rincorsa all'Oscar su Gravity e American Hustle.

    Tra le cose che ho letto in giro i maligni sostengono che è difficile parlar male di un film contro il razzismo, specie sotto Obama.

    Altri sottolineano invece la cura formale dell'opera, la forza degli interpreti e una cura magistrale degli effetti sonori in grado di far presa sullo spettatore.
    Ultima modifica: 16/02/14 17:17 da Capannelle
  • Daniela • 10/02/14 18:06
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    I bookmaker lo danno in buon vantaggio nella rincorsa all'Oscar, su Gravity e su American Hustle.

    Tra le cose che ho letto in giro i maligni sostengono che è difficile parlar male di un film contro il razzismo, specie sotto Obama.

    Altri sottolineano invece la cura formale dell'opera, la forza degli interpreti e una cura magistrale degli effetti sonori in grado di far presa sullo spettatore.


    Si, è fatto bene, tutto al punto giusto... troppo al punto giusto, non so se mi spiego. Non si può parlarne male, ed anche a parlare senza troppo entusiasmo - come faccio nel mio commento - ci si sente un poco in colpa: ma come, un film che racconta una storia del genere, c'è da sentirsi bastardi...
    Però mi ha lasciato fredda, come se tutto, anche i bimbi strappati dalle braccia della loro madre in lacrime o le frustrate sanguinanti, fosse anestetizzato da una patina di cura formale.
    Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti, per un confronto, magari ho preso una cantonata pazzesca e questo è il film più commovente dell'anno ed io quella sera mi sentivo davvero bastarda...
  • Galbo • 10/02/14 19:46
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Non ho ancora visto questo film, ma tra quelli candidati all'Oscar per ora la mia classifica di gradimento èla seguente:

    1) American Hustle
    2) Dallas buyers club
    3) The wolf of wall street
    4) Gravity
  • Daniela • 10/02/14 21:01
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Invece a me manca ancora The Wolf of Wall Street, comunque fra i primi due che indica Galbo credo che sarà dura battaglia: a naso, American Hustle si prende l'Oscar per il miglior film e McConaughey soffia a Bale l'Oscar per il miglior attore protagonista...
  • Caesars • 24/02/14 10:06
    Scrivano - 16810 interventi
    Daniela non mi pare proprio che tu abbia preso una cantonata. Sicuramente il film non si può considerare "commovente". La storia del protagonista viene seguita con una certa freddezza (voluta?) e lo spettatore assiste ad atrocità enormi senza però venirne coinvolto troppo emotivamente (ma a livello intellettuale le cose cambiano). A me il film è piaciuto anche se non mi ha entusiasmato, anche per una sua certa "pesantezza" riscontrabile soprattutto nella seconda parte (da quando entra in scena Fassbender).
  • Didda23 • 24/02/14 10:45
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    andrebbe al cinema
  • Daniela • 24/02/14 11:02
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    lo spettatore assiste ad atrocità enormi senza però venirne coinvolto troppo emotivamente (ma a livello intellettuale le cose cambiano).

    Beh, egoisticamente mi consolo, non sono stata una bastarda in questa occasione :o)
    Dal punto di vista emotivo, il coinvolgimento è stato davvero scarso, il che mi ha stupito considerata la materia e l'approccio realistico con cui è affrontato l'argomento.
    Anche io nutro il dubbio che questa freddezza sia voluta... del resto, lo stesso titolo spoilerante, che racchiude la vicenda narrata entra un arco narrativo delimitato e pre-determinato, è come se la mettesse in cornice sul muro della storia, non trovi?
    E' vero che si tratta del titolo delle memorie da cui il film ha tratto ispirazione, ma il regista non era mica obbligato ad utilizzarlo.
  • Caesars • 24/02/14 11:24
    Scrivano - 16810 interventi
    Sul titolo: è vero che non c'era obbligo di usarlo, ma essendo derivato da quello delle memorie del protagonista penso che sia stato giusto farlo. Certo che la cosa mette ben in chiaro fin da subito che la storia avrà un lieto fine e questo toglie pathos.
  • Capannelle • 24/02/14 16:28
    Scrivano - 3510 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Sul titolo: è vero che non c'era obbligo di usarlo, ma essendo derivato da quello delle memorie del protagonista penso che sia stato giusto farlo. Certo che la cosa mette ben in chiaro fin da subito che la storia avrà un lieto fine e questo toglie pathos.

    Anche a me non sembra così essenziale mantenere nascosto l'epilogo della storia, tanto più che parliamo di 12 anni non 12 giorni schiavo. Ok torna libero, ma a che prezzo? In che condizioni?
  • Daniela • 24/02/14 19:42
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Si ragazzi, ripensandoci, avete ragione, il titolo non sarebbe stato un problema con un film più coinvolgente, se mi è sembrato aggiungere una nota di distacco auto-conclusivo è perché ho avvertito distante il film stesso...
  • Brainiac • 24/02/14 21:08
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Per la recensione di Hunger (di quasi un lustro fa) ebbi a dire:
    brutale (le feci sul muro a mo di performance art) e freddissimo
    A distanza di anni, dopo l'altrettanto algido Shame posso ben dire che la mia prima impressione è rimasta la stessa. Questo regista non mi sa emozionare. Di sicuro a lui non interesserà neanche farlo, ma il suo resta un Cinema che fa fatica a stagliarsi nel Ricordo.
  • Galbo • 25/02/14 05:54
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Anch'io ho trovato Shame pochissimo emozionante, oltre che sopravvalutato; se la cosa si confermasse in questo film (il tema per la verità non dovrebbe consentirlo) si dovrebbe pensare che la "freddezza" di esposizione sia una cifra stilistica dell'autore.....
  • Brainiac • 4/03/14 21:26
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Anch'io ho trovato Shame pochissimo emozionante, oltre che sopravvalutato; se la cosa si confermasse in questo film (il tema per la verità non dovrebbe consentirlo) si dovrebbe pensare che la "freddezza" di esposizione sia una cifra stilistica dell'autore.....
    Steve McQueen si conferma un regista affatto spericolato, anzi, algido e lineare. Questo 12 years però è il suo miglior film, che almeno dice qualcosa di nuovo sull'argomento. Se penso alla segregazione razziale, infatti (non per la rilevanza dell'argomento nella Storia -ovviamente- ma piuttosto per le sue trasposizioni filmiche: robe come Amistad/ Il Colore Viola e compagnia cantante) mi abbiocco e mi ci risveglio io, fra 12 anni (e due palle e 1/2).